Matthew East

Data intervista: Febbraio 2007

Matthew East

Biografia


Nickname in IRC: mdke

Località: Londra, UK.

Età: 25

Professione: Avvocato

Blog: http://www.mdke.org

Sito personale: http://www.mdke.org

Attività in Ubuntu


- In che modo sei coinvolto in Ubuntu?

Faccio parte del gruppo documentazione internazionale, occupandomi del lato amministrativo del gruppo e contribuendo alla documentazione. Sono un membro del Consiglio della Comunità per il gruppo italiano, e faccio da "contatto" fra il gruppo italiano e la comunità internazionale. Sono un editore dei siti www.ubuntu.com, e fridge.ubuntu.com. Per altri gruppi di cui faccio parte, vedere la mia pagina su Launchpad.

- Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu?

Varia secondo gli impegni della vita... A volte trovo più tempo, a volte meno. Qualche ora al giorno. Se chiedi alla mia ragazza, ti dirà che ci passo tutto il mio tempo libero, ma non è vero!

- Come e quando sei stato coinvolto in Ubuntu?

Circa due anni fa ho iniziato a provare Ubuntu sul mio computer. Prima utilizzavo Mandrake, poi ho passato un bel po' di tempo con Gentoo. Andava benissimo quando studiavo, perché potevo dedicare del tempo a giocarci, ma poi piano piano mi serviva un sistema che funzionava da sé, e ho provato Ubuntu. Da allora non ho più provato altri sistemi operativi. Per quanto riguarda essere stato coinvolto a contribuire ad Ubuntu, non ricordo più...

- Sei pagato per lavorare su Ubuntu?

No.

- A cosa hai lavorato durante il rilascio di Edgy?

Niente di particolare, la documentazione come al solito.

- Ti stai occupando di qualcosa nell'ambito del rilascio di Feisty?

Sì, mi occupo della documentazione come al solito, per Feisty stiamo provando a fare dei passi importanti per quanto riguarda la struttura e presentazione della documentazione. Fra cui questi progetti: topic based help, e help and support access (tutti i progetti).

- Quale funzionalità vorresti vedere o vedere migliorata in Ubuntu?

Dal lato tecnico, mi piacerebbe che i vari software che fanno parte di Ubuntu fossero più integrati; credo che una grande sfida per Ubuntu sarà riuscire ad incastrare i vari pezzi che ne fanno parte in un modo coerente, ha fatto dei grandi passi in questa direzione, ma c'è molto da fare ancora.

Per la comunità, una cosa simile! Vorrei vedere i vari pezzi della comunità comunicare meglio, condividere meglio le proprie idee e lavorare insieme. Nell'ultimo anno credo che ci siano stati grandi passi anche in questo, è una grande sfida anche questa, dato che ora la comunità di contributori ad Ubuntu inizia ad essere davvero enorme.

- Come è iniziato il tuo coinvolgimento con il LoCo Team Italiano?

Circa due anni fa sono entrato nel canale di supporto su irc #ubuntu-it ed ho iniziato a conoscere le persone che lo frequentavano. La comunità in quel periodo aveva un po' di problemi con alcuni scontri di personalità e ho cercato di mediare... Piano piano si è formato un gruppo di persone che poi ha fatto la base del locoteam italiano... abbiamo cercato di stabilire una struttura che permettesse alla comunità di funzionare senza altri scontri, e due anni dopo, direi che ci siamo riusciti - la comunità italiana cresce molto velocemente, cosa che fa molto piacere.

- Quali sono i tuoi piani per il prossimo futuro?

Continuerò a contribuire a quello a cui contribuisco attualmente. Vorrei vedere i vari siti internazionali di Ubuntu meglio integrati e migliorare i processi per la documentazione, per permettere una maggior partecipazione e un maggior controllo sulla qualità.

- Qual è la tua opinione riguardo l'uso di firmware e driver binari senza codice sorgente in Ubuntu?

Sono contrario. Anche se vorrei che Ubuntu potesse acquistare mercato e so che è necessario dare la possibilità a chi utilizza hardware "difficile" di avere le stesse funzioni di quelle che danno altri sistemi operativi commerciali, credo che sia importante mandare un messaggio chiaro a chi non distribuisce i driver liberi. A mio avviso l'unico modo di fare questo è di evitare di includere driver proprietari predefinitamente in Ubuntu.

Detto questo, secondo me la soluzione migliore è di permettere la facile installazione di questi driver a chi ne ha bisogno, chiarendo con un messaggio durante l'installazione che sono dei driver che Ubuntu non può supportare e spiegando i motivi.

Un discorso simile vale per il software per fare vedere i DVD. Credo che nel futuro ci sarà un modo per installare software proprietario in Ubuntu, sia semplice che compatibile con la filosofia di Ubuntu. È giusto cosi.

Informazioni legate ai Computer


- Contribuisci al FLOSS (Free/Libre & Open Source Software) in altri modi?

No, inizio piano piano a contribuire qualcosa alla documentazione di GNOME, ma niente di che. Qualche segnalazione bug.

- Quale window manager/desktop environment usi e cosa ti piace di esso?

GNOME - mi piace la semplicità.

- Quali programmi usi quotidianamente?

Firefox, Evolution, gnome-terminal, irssi, gedit.

- Che computer hai e come si chiamano?

Ho un Thinkpad T43 (kalliope), fornitomi gentilmente da Canonical che uso per il quotidiano, un Compaq Presario 2100 (kallisto) che usa la mia ragazza, un vecchio Dell che ora utilizzo come "home server" (eustathios) e un vecchio Compaq trovato nella spazzatura dietro casa (aiolos) che ormai non uso piu ma che prima utilizzavo come web server. Ho anche un vecchio Ipod mini (philomela), non so se conta. Li descrivo meglio qui. Clicca sui nomi per conoscerne il significato.

Tutti i computer utilizzano Ubuntu, tranne l'ipod, che utilizza rockbox.

- Com’è il tuo angolo computer?

Non ce l'ho. Mi piacerebbe farne uno, ma al momento uso il computer sul divano o sul letto.

- Come appare il desktop?

Cosi:

Desktop Matthew East

Non devio molto dal predefinito.

- Cosa bevi mentre lavori al computer?

Di solito niente, a volte acqua.

- Che musica ascolti mentre sei al computer?

Di solito niente, a volte di tutto e di più.

Informazioni Personali


- Dove sei nato e cresciuto?

Vicino Londra.

- Che ricordi hai della tua infanzia?

Pochi! Ho una memoria cattivissima...

- Sposato, fidanzato o disponibile?

Mi sposo a fine Giugno.

- Hai figli o animali?

Ancora nessuno dei due.

- Che posti consigli di vedere a chi visita il tuo Paese?

Beh, che dire. Non è possibile perdere Londra, è sicuramente da vedere. Però trovo che la personalità dell'Inghilterra si capisca meglio andando nella campagna e visitando i piccoli paesi. Poi avendo passato diversi anni a Oxford, lo consiglierei a tutti, è veramente una città bellissima da visitare e anche in cui vivere.

- Il luogo preferito dove andare in ferie?

L'Italia!

- A cosa sei appassionato?

Sono appassionato della comprensione e la comunicazione.

- Che cosa significa per te il successo?

Io personalmente aspiro a fare una famiglia e poter stare bene con me stesso. Poi quando mi metto a fare qualcosa, mi piace farlo per bene, se ci riesco lo conto come successo.

- Chi ammiri di più?

Ammiro chi non si lamenta. Non ho una figura che ammiro particolarmente.

- Citazione preferita?

Non ne ho.

- Cibo preferito?

La pizza.

- Cosa fai nel tuo tempo libero?

Ubuntare, passare tempo con la mia ragazza, passeggiare; quando posso mi piace giocare a cricket, biliardo, calcio.

- Album musicale che ti porteresti su un'isola deserta.

È difficile scegliere, se potessi portare un'ipod sarebbe meglio! Se dovessi proprio sceglierne uno, credo che sarebbe ágætis byrjun di Sigur Ros.

- Suggerisci un sito che non sia di Ubuntu.

Altri siti che visito sono wikipedia e bbc. Non molto originali! Come homepage utilizzo www.netvibes.com che mi raccoglie tutti i siti che frequento spesso.

Domande specifiche


- Il tuo nome è prettamente inglese, come mai parli così bene l'italiano?

Ho studiato italiano a Siena per circa un anno quando ho incontrato la mia ragazza che è italiana. È il modo migliore di imparare una lingua. Dopo ho anche passato un altro anno facendo un master a Firenze, e ovviamente ho praticato il mio italiano lavorando con la comunità italiana di Ubuntu!

- Qual è il posto che ti è piaciuto di più dell'Italia?

Non sono stato in tanti posti, ma Roma è la città più bella che ho visto, e il paesaggio della Calabria mi è piaciuto moltissimo.

- Vin Santo e cantucci, cassata siciliana o il pudding?

Pudding!

- Spaghetti alle vongole o "fish and chips"?

Una parte del mio cuore vuole dire "fish and chips", ma la testa e la maggior parte del cuore dice "spaghetti"!

- Calcio, cricket o bridge?

Sono un'appassionato di cricket! Il calcio mi piace anche. Il bridge non lo capisco...

- Birra, vino o "tea"?

Dipende dalla situazione, a volte bevo il vino, a volte il tè. Ma preferisco i succhi di frutta!

- Ferrari o Aston Martin?

Aston Martin! Più classe...

- Per concludere: si faccia una domanda, si dia una risposta.

Ma Ubuntu soppianterà Windows?

No, il mercato vuole il software proprietario... Ma al software libero io ci credo, e credo che nel futuro avrà sempre di più una forte e positiva influenza sul software proprietario.