Luca Falavigna

 

Data intervista: Novembre 2008Luca Falavigna

  

Biografia


Nickname in IRC: DktrKranz

Località: Guastalla (RE)

Età: 25

Professione: Impiegato amministrativo

Sito personale: http://www.linuxdc.it

 

Attività in Ubuntu


- In che modo sei coinvolto in Ubuntu?

Sono uno sviluppatore, il mio campo d'azione principale comprende le attività di controllo qualità per quanto riguarda i repository Universe e Multiverse e del rilascio di aggiornamenti per le versioni stabili. Di recente sono entrato a far parte del gruppo dei release manager per il rilascio di Intrepid, quindi mi occupo anche dell'approvazione dei pacchetti nelle fasi calde del rilascio.

- Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu?

Più o meno due ore al giorno, il doppio durante i weekend.

- Come e quando sei stato coinvolto in Ubuntu?

Dopo l'uscita di Breezy, ho sacrificato parte del disco fisso di esclusiva proprietà di Debian Sid per provare Ubuntu. In origine ho iniziato a contribuire alla comunità internazionale (answer tracker, bug, ...), poco tempo dopo ho mosso i miei primi passi nella comunità italiana, ricordo con piacere quando Remo Quintino mi ha disturbat... ehm... contattato per collaborare al Gruppo Forum.

- Sei pagato per lavorare su Ubuntu?

Impong... ehm... accetto volentieri un contributo simbolico di 150 euro per ogni pacchetto che sponsorizzo, per il resto non vedo neanche un centesimo. Ingrati!

- A cosa hai lavorato in Intrepid?

Bugfix, sponsorizzazione dei pacchetti dei contributori, gestione degli aggiornamenti post-rilascio (soprattutto per Hardy, sono stati tantissimi!).

- A cosa stai lavorando in Jaunty?

Sostanzialmente le stesse cose, il lavoro di sviluppo è ripetitivo ;)

- Quale funzionalità vorresti vedere o vedere migliorata in Ubuntu?

Ubuntu è una distribuzione molto valida, è difficile vedere delle innovazioni significative a livello di sistema operativo in quanto tale. Quello che mi piacerebbe davvero è la maggior disponibilità di "materiale fisico", per esempio l'impegno diretto di Canonical per agevolare gli sforzi della comunità di sviluppatori/contributori per quanto riguarda la concessione di hardware di varia natura su cui effettuare prove, analogamente a quanto succede in Debian. È da tanto che se ne parla, ma di contributi reali se ne sono visti pochi.

- Potresti spiegarci brevemente cosa è e cosa fa un MOTU?

Un MOTU (Master Of The Universe) è uno sviluppatore ufficiale di Ubuntu, il quale può caricare in autonomia i pacchetti sorgente delle componenti Universe e Multiverse attraverso Soyuz, il programma di distribuzione e gestione integrato in Launchpad. Le attività principali sono la creazione, gestione e manutenzione dei pacchetti delle componenti Universe e Multiverse per mezzo degli strumenti di sviluppo di Debian e Ubuntu.

- Quali sono i tuoi obiettivi rispetto al gruppo Sviluppo?

Il Gruppo Sviluppo è un gruppo di lavoro nato circa diciotto mesi or sono su iniziativa di Paolo Sammicheli. Nel tempo, i vari componenti del gruppo sono riusciti a diventare sviluppatori di Ubuntu, quindi i presupposti che ci eravamo preposti all'inizio sono stati pienamente centrati. Per il futuro sarebbe bello apportare alla comunità nuove idee per migliorare la distribuzione.

- Qual è la tua opinione riguardo l'uso di firmware e driver binari senza codice sorgente in Ubuntu?

Non mi piace distribuire qualcosa su cui non è possibile avere il pieno controllo o fornire bugfix in maniera autonoma. Purtroppo tali driver sono spesso le componenti più utilizzate dagli utenti (driver delle schede video o il plugin di flash, per esempio), i cui bug possono essere risolti solo con la speranza che il produttore metta mano al codice. Il non poter fare praticamente niente, oltre a essere limitativo per l'utente, dona la falsa impressione di immobilismo della comunità di sviluppo, situazione che sarebbe facilmente migliorabile avendo a disposizione i sorgenti.

 

Informazioni legate ai computer


- Contribuisci al FLOSS (Free/Libre & Open Source Software) in altri modi?

Sono Debian Maintainer e autore di Deb-o-Matic.

- Quale window manager/desktop environment usi e cosa ti piace di esso?

Uso GNOME per la sua semplicità, anche perchè non ho molta voglia di curare l'aspetto grafico del mio desktop.

- Quali programmi usi quotidianamente?

devscripts, dput, bzr e qualche altro strano pacchetto senza il quale Ubuntu non esisterebbe.

- Che computer hai e come si chiamano?

Ho un vecchissimo Athlon 900 chiamato utumno e un numero spropositato di macchine virtuali che portano i nomi dei personaggi del Signore degli Anelli.

- Com’è il tuo angolo computer?

Postazione Luca Falavigna


- Come appare il desktop?

Desktop Luca Falavigna



- Cosa bevi mentre lavori al computer?

Acqua o succo di frutta. Il vino solo quando guido, ci tengo che gli utenti di Ubuntu abbiano pacchetti integri ;)

- Che musica ascolti mentre sei al computer?

Punk rock e derivati.

  

Informazioni personali


- Dove sei nato e cresciuto?

Guastalla, cittadina sul Po al confine tra le province di Reggio Emilia e Mantova.


- Che ricordi hai della tua infanzia?

Bastoni, fruste e rape arrosto... scherzi a parte, credo non molto diversi da quelli di tutti: le partitelle a calcio, le serate d'estate a prendere il gelato con gli amichetti e a parlare di tutto e niente sul muretti di recinzione del condominio vicino a casa. Quanta nostalgia!

- Sposato, fidanzato o disponibile?

Ora ho finalmente capito, e ho al mio fianco chi mi ha sempre capito

- Hai figli o animali?

Per i figli mi manca l'altra metà del cielo, per poter tenere animali in casa dovrei uccidere mio padre, ma non so quanto mi convenga.

- Che posti consigli di vedere a chi visita il tuo Paese?

Mantova o Verona, affascinanti nella loro semplicità.

- Il luogo preferito dove andare in ferie?

Madonna di Campiglio. In alternativa c'è la casa di Fabio Colinelli a Cesenatico per bere sangiovese a fiumi ;)

- A cosa sei appassionato?

A parte l'informatica, gli amici, le ragazze, il basket, il vino, i libri, il lavoro e tante altre cosette, direi che non mi appassiona nulla.


- Che cosa significa per te il successo?

Far fallire venti banche negli Stati Uniti, mandare in bancarotta il mondo intero ma ricevere una liquidazione a sei zeri. E pensare che a questo mondo c'è ancora qualche sciocco che crede che successo voglia dire amare ed essere amati dalla propria moglie/compagna e avere una famiglia felice e numerosa... ma dove andremo a finire?

- Chi ammiri di più?

Martin
, ti fischiano le orecchie per caso?

- Citazione preferita?

"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." Alcide De Gasperi

- Cibo preferito?

Qualunque cosa concepita in Emilia.

- Cosa fai nel tuo tempo libero?

Sono candidato alla Casa Bianca, non ho molto tempo libero, ma tra un comizio e l'altro mi piace leggere o fare qualche tiro a pallacanestro.

- Album musicale che ti porteresti su un'isola deserta.

Probabilmente No Pads, No Helmets... Just Balls dei Simple Plan, quasi tutte le canzoni rispecchiano qualche monento del mio passato.

- Suggerisci un sito che non sia di Ubuntu.

http://www.debian.org, a volte ci scordiamo di ringraziare la Mamma.

 

Domande specifiche



- Se una persona ti propone un programma da inserire in Universe e pacchettizzarlo, che probabilità ha che venga accettato? Ci sono molti "ostacoli" imposti dalle problematiche della licenza, qualità del software, oppure il processo di inserimento fila sempre veloce e indolore?

Gli ostacoli principali sono soprattutto di licenza. Molti software vengono distribuiti con licenze FLOSS ma non ne rispecchiano i dettami, quindi non è possibile procedere all'inserimento di tali programmi negli archivi per diretta violazione della licenza. Legalese a parte, i problemi tecnici sono facilmente risolvibili implementando patch o tecniche adatte per arrivare ad un buon compromesso tra complessità e facoltà di utilizzo. Per quanto riguarda la velocità di inserimento degli archivi, il fatto di poter revisionare e caricare in prima persona un pacchetto agevola notevolmente il processo, il quale sarebbe normalmente piuttosto lungo: gran parte dei MOTU sono volontari, quindi non vi è una tempistica precisa di risposta alle richieste.

- Ho visto che ti piace la pallacanestro, ma come hobby al campino oppure come giocatore in una squadra?

Rigorosamente come hobby: mi manca il fiato e la tecnica di un giocatore normale ;)