Leo Iannacone

 

Leo Iannacone

Data intervista: Settembre 2009

 

Biografia


Sono nato a Foggia nel maggio del 1986.

Sin dall'infanzia ho subito provato interesse verso la Musica (quella con la 'M' maiuscola, mi riferisco ovviamente ai mitici anni 60-70-80 fra rock, metal e affini :D) e per l'informatica.

Ho incontrato GNU/Linux solo pochi anni fa (nel 2006) all'uscita di Dapper, ricordo che non fu facile abituarsi a quel nuovo sistema, ma Grub ha fatto il suo sporco gioco costringendomi, pertanto, ad usare Ubuntu.

Attualmente sono studente di Ingegneria Informatica alla Alma Mater Studiorum di Bologna dove vivo. L'università mi sta dando molto, ho imparato parecchio in questi ultimi anni, roba che prima neanche lontanamente immaginavo.

Nickname in IRC: l3on

Località: Bologna

Età: 23

Professione: Studente

Blog: http://www.leoiannacone.com/blog/

Sito personale: http://www.leoiannacone.com/

Attività in Ubuntu

- In che modo sei coinvolto in Ubuntu?

Attualmente faccio parte della comunità italiana e di quella internazionale. Sono amministratore del wiki italiano e moderatore del forum. Ogni tanto mi diletto nel tradurre qualche stringa su Launchpad o risolvere/segnalare qualche bug in cui cado (entrambe le attività sono comunque molto rare!). Fra una cosa e l'altra faccio anche qualche disegnino per promuovere la comunità, e ogni tanto piacciono anche.

- Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu?

Boh, dipende: essendo studente ci sono periodi durante l'anno che lo studio prevale su tutto il resto, specialmente durante le sessioni di esame. Non riesco a fare una stima del tempo medio che dedico a Ubuntu. Una persona alla stessa domanda rispose con un sonoro «sei ore al giorno», io forse non arrivo a un'ora (mediamente).

- Come e quando sei stato coinvolto in Ubuntu?

Con Dapper, maggio 2006. Bellissimo, un installer grafico! Chi se lo ricorda?! Io dovevo prima riconfigurare Xorg per poterci accedere... Quasi subito, anche per cercare aiuto, mi sono iscritto al forum dove ho trovato gente bellissima, disposta a condividere la propria conoscenza. Con la comunità è stato praticamente amore a prima vista. All'epoca eravamo in soli 3.500, ora siamo in quasi 75.000! Una crescita impressionante!

- Sei pagato per lavorare su Ubuntu?

Sì, ogni tanto mi danno delle pacche sulle spalle.

- A cosa hai lavorato in Jaunty?

Praticamente nulla, avrò suggerito qualche stringa per la traduzione della documentazione ufficiale, ma nient'altro. Più che altro mi sono dedicato gli ultimi giorni a compilare la documentazione, correggendone il layout e adeguandolo (nel possibile) al sito italiano.

- A cosa stai lavorando in Karmic?

Di concreto non c'è nulla, ho fatto qualche pacchetto (un paio) in quel poco di tempo libero che mi è rimasto.

- Quale funzionalità vorresti vedere o vedere migliorata in Ubuntu?

Più che applicazioni, mi piacerebbe capire quali siano le vere intenzioni di Microsoft nei confronti del progetto Mono. Fra i linguaggi che conosco, C# è sicuramente quello in cui ho maggiori competenze, è per me un peccato vivere nel dubbio.

Microsoft non ha rilasciato chiare e limpide affermazioni. Ciò fomenta la mia paura che, a quanto pare, è condivisa da molti.

Informazioni legate ai computer

- Contribuisci al FLOSS (Free/Libre & Open Source Software) in altri modi?

Ho un paio di progetti non ancora pubblicati perché incompleti, quasi tutti in GTK#.

Forse il migliore, quello che potrebbe vedere un maggior numero di utilizzatori, è grunner (il codice è su launchpad): una copia di krunner in GTK. Tutt'ora il progetto è però fermo, principalmente per due motivi:

  • sto cercando di finire gli studi per la laurea di primo livello, quindi il tempo libero si restringe giorno dopo giorno;
  • l'applicazione è scritta in Mono. Ultimamente ho rivisto, a malincuore e profondamente, la mia posizione nei confronti di questo framework e ho deciso, prima di continuare il lavoro, di tradurlo in python. Servirà un po' di tempo in più.


- Quale window manager/desktop environment usi e cosa ti piace di esso?

Ne ho usati parecchi: GNOME, KDE4 (quando era ancora in pre-alpha), Fluxbox, XFWM.

Il preferito in assoluto è stato Fluxbox, anche perché mi ha avvicinato parecchio all'uso della console, ma attualmente sono tornato su GNOME (cedendo alla sua sobrietà).

- Quali programmi usi quotidianamente?

Firefox (che voglio al più presto sostituire, magari con Epiphany Webkit o Chromium), Pidgin (che sta pian piano cedendo il posto a Empathy), Evolution, Kaffeine (per il satellitare) e Sonata (a mio parere, uno dei migliori client per mpd) e Terminator come emulatore di terminale. Credo non ce ne siano altri, grafica ne uso davvero poco, il resto sono tutti tool da riga di comando.

- Che computer hai e come si chiamano?

Il Desktop (un vecchio AMD 3500+) si chiama submission.

Il portatile, un netbook da 10 pollici, si chiama laptop (mi sono sforzato parecchio, eh? :D).

Il serverino di casa, un pentium III a 800 Mhz che un amico voleva buttare perché non riusciva a farci girare neanche XP, si chiama ulysses. Sopra ci gira un server di test per il wiki (moinmoin), un apache e un ftp; qui in casa lo usiamo principalmente come bastion-host e come server di stampa centralizzato.

- Com'è il tuo angolo computer?

Postazione Leo Iannacone

- Come appare il desktop?

Desktop leo Iannacone

- Cosa bevi mentre lavori al computer?

Acqua o birra, dipende da quanto è alto il sole :D.

- Che musica ascolti mentre sei al computer?

Che domande: Rock (con tutte le sue sfaccettature).

Informazioni personali

- Dove sei nato e cresciuto?

Nato a Foggia. Vissuto fino alla maturità a San Nicandro G.co, un piccolo paesino del Gargano a 10 km dal mare.

- Che ricordi hai della tua infanzia?

Fra i più belli ho sicuramente mio nonno. Con lui ho passato bei momenti; sapete quelle persone tutto fare, che passano da essere idraulico a elettricista a falegname nel giro di pochi istanti? Beh sì, mio nonno era uno di quelli. Da piccolo mi dilettava seguirlo nei suoi lavoretti domestici, mi ha insegnato parecchio e mi dispiace non avergli detto grazie in tempo.

- Sposato, fidanzato o disponibile?

Disponibile.

- Hai figli o animali?

Figli?! Ti rendi conto quanti anni ho? 8-)

Non ho neanche animali, ma mi piacerebbe avere un cane.

- Che posti consigli di vedere a chi visita il tuo Paese?

Mai visto un posto più bello della Sicilia orientale, fai praticamente un salto indietro di quasi due mila anni fra i ruderi della Magna Grecia. Fantastico!

- Il luogo preferito dove andare in ferie?

Mi hanno detto che a Villa Certosa se la spassano.  8-)

- A cosa sei appassionato?

Cinema.

- Che cosa significa per te il successo?

Un libro di storia con il mio nome, sia nel bene che nel male.

- Chi ammiri di più?

Mio padre e il mio vecchio prof. di Matematica.

Il primo perché ha un innato senso del giusto.

Il secondo perché a più di 50 anni è ancora un sedicenne, ha classe, cultura e la battuta sempre pronta. Se mi domandaste « a 50 anni, come vorresti essere? », la mia risposta sarebbe lui.

- Citazione preferita?

A world full of computers which you can't understand, can't fix and can't use is a world controlled by machines.

Eben Moglen, 2006

- Cibo preferito?

Qualsiasi verdura cucinata in qualsiasi modo, ne vado pazzo! 8-)

- Cosa fai nel tuo tempo libero?

Studio (non siete goliardi? :D).

- Album musicale che ti porteresti su un'isola deserta.

Se dovessi di colpo ritrovarmi sull'aereo precipitato in quel di Lost, probabilmente la soundtrack del film «Across The Universe» (sono delle rivisitazioni dei pezzi più belli dei Beatles).

- Suggerisci un sito che non sia di Ubuntu.

http://xkcd.com/

Attenzione: può creare assuefazione.

Domande specifiche

- Sei il coordinatore del Gruppo Documentazione, come hai iniziato a contribuire alla documentazione di Ubuntu?

Beh, agli albori del mio amore con la comunità i contributori giornalieri del wiki erano più o meno 2: Milo e la sua ombra.

Ho iniziato con qualche guida semplice-semplice, presa da qualche parte nella rete (la prima, mi sembra di ricordare, che fosse su come migliorare la visualizzazione dei caratteri in Dapper), poi quel misterioso affare di moinmoin ha conquistato la mia curiosità (non so se avete presente quanto sia perverso creare delle tabelle un po' più complesse con la sintassi del wiki, roba da uscirne pazzo!..) ed eccomi qua.

- Di cosa ha bisogno il Gruppo Documentazione al momento?

Sicuramente di gente con passione e voglia di collaborare quotidianamente. Mi ha fatto pensare molto una riflessione di Paolo Sammicheli:

Una persona motivata, che abbia voglia di fare, con le capacità umane e tecniche per ricoprire quel ruolo, sapendo trascinare gli altri e con sufficiente umiltà per continuare ad imparare un incarico che non è mai scontato.
Questi soggetti non li trovi cercandoli, emergono da soli.


Parole sante.

- Come è possibile iniziare a contribuire alla documentazione di Ubuntu?

Per iniziare, leggere la GuidaWiki, ma nessuno lo fa. Quindi rompo tutti gli schemi suggerendo di inviare una mail a MiloCasagrande o ad AlessioTreglia :D.

- Che lavoro comporta il rilascio di una nuova release di Ubuntu?

Personalmente mi occupo di queste cose:

  • creazione di una home-page del wiki per festeggiare il nuovo rilascio
  • compilazione della documentazione ufficiale e testing della stessa
  • controllo dei lavori di import delle pagine relative al nuovo rilascio (come le note di rilascio ad esempio).
  • rimozione di tutti i riferimenti fra Ubuntu+1 e la versione appena rilasciata (come ad esempio la pagina con le sources.list)
  • aggiornamento delle macro del wiki