Fabio Massimo di Nitto


Data intervista: Marzo 2007
 

Fabio di Nitto

Biografia


Nickname in IRC: fabbione

Località: Copenhagen

Età: 31

Professione: Sviluppatore Software

Blog: http://www.fabbione.net/blog ma praticamente mai utilizzato

Sito personale: http://www.fabbione.net/

Pagina su Launchpad: https://launchpad.net/~fabbione

 

Attività in Ubuntu


- In che modo sei coinvolto in Ubuntu?

Per Ubuntu ho svolto i lavori più impensati, ma per fare una storia lunga un po' più corta, ora come ora lavoro come coordinatore fra il distro team e il nostro centro di supporto in Montreal e come attività secondarie tengo aggiornato il cluster stack in Ubuntu (Oracle cluster, RedHat Cluster Suite principalmente) e SPARC. A tempo perso guardo a glibc e altri pacchettini qui e lì, tipo qualche patch al kernel e così via.

- Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu?

Troppo :) ... mediamente spendo fra le 45 e le 60 ore a settimana.

- Come e quando sei stato coinvolto in Ubuntu?

Ormai lavoro per Canonical e Ubuntu da quasi 3 anni. Fui uno dei primi sviluppatori ad essere assunto per lavorare su XFree86 (già il nome mi fa sentire vecchio) e Xorg poi, e il tutto prima ancora che ci chiamassimo Canonical e Ubuntu. Al tempo usavamo noname-yet.com :)

- Sei pagato per lavorare su Ubuntu?

Si.

- A cosa hai lavorato in Edgy?

Su edgy non feci grandi cose perchè fu un ciclo di release molto corto (per via di dapper che ci tenne occupati qualche settimana in più) e spesi quasi 2 mesi fuori dal lavoro per occuparmi del mio (allora appena nato) Christian. Comunque ricordo di aver fatto sempre cluster, sparc e altre piccole cose in giro.

- A cosa stai lavorando per Feisty?

Per feisty sto lavorando molto su sparc e sui cluster.

- Hai già in mente qualcosa in particolare per la release successiva a Feisty?

No, il mio carico di lavoro è generalmente molto alto e mantenere quello che ho già fatto funzionante riempe abbastanza il mio tempo senza dovermi preoccupare di sviluppare nuove features.

- Quale funzionalità vorresti vedere o vedere migliorata in Ubuntu?

Mi piacerebbe avere Conga in archivio. Conga è una interfaccia per configurare RedHat Clusters con una marea di features interessanti, ma non c'è stato tempo di farlo per feisty. Forse per feisty+1. Anche se io personalmente non uso GUI per configurare server, sono un notevole aiuto per chi sta iniziando da zero.

- Raccontaci come si svolge la tua giornata lavorativa

Normalmente inizio a lavorare intorno alle 5/6 della mattina (UTC) con una bella tazza di caffè e leggo le mail e le news per svegliarmi. Faccio pause regolari per non uscire matto ogni ora per 5/10 minuti e una pausa pranzo un po' più lunga per rilassarmi e ogni tanto ci scappa anche la "pennichella" ;-) Quello che faccio durante il giorno cambia sempre... dipende semplicemente da quello che c'è da fare.

- Quali sono i tuoi piani per il 2007?

Non molti direi.. sai con un bambino piccolo è difficile fare grandi piani.. forse l'unica cosa che vorrei veramente fare è poter spendere un po' più tempo con lui e mia moglie.

- Qual è la tua opinione riguardo all'uso di firmware e driver binari senza codice sorgente in Ubuntu?

L'ironia della sorte... bhe non sono un fan di driver binari, ma sono obbligato a usarli su un paio di macchine. Se potessi vivrei volentieri senza.

 

Informazioni legate ai computer

 

- Contribuisci al FLOSS (Free/Libre & Open Source Software) in altri modi?

Si. Contribuisco per quello che posso a OCFS2 e RedHat Cluster upstream. Sono due team incredibili con cui lavorare. Veramente dei "grandi" e soprattutto ci si diverte molto. Sono anche uno sviluppatore Debian ma ormai è da un po' che non faccio uploads anche se ogni tanto trovo il tempo di passare qualche patch per sparc e qualche patch per debian-installer ma diventa sempre più difficile.

- Quale window manager/desktop environment usi e cosa ti piace di esso?

Uso un po' di tutto.. GNOME, KDE, xfce4.. non sono un fanatico del desktop. Mi bastano i miei 4/5 xterm e sono felice :)

- Quali programmi usi quotidianamente?

Normalmente uso xchat, firefox, thunderbird e gaim per le solite cose.. e i miei xterm :)

- Che computer hai e come si chiamano?

  • P4 - trider-g7 (server)
  • AMD64 3000+ - gordian (workstation primaria - dual head)
  • PB G4 - daltanius (powerpc laptop)
  • P4 - mazinga (MythTV)
  • P3 - gundam (laptop)
  • Netra T1, UltraSPARC II - vultus5 (sparc per test)
  • J5000, parisc64 - baldios (hppa per test)
  • Zx2000, ia64 - golion (ia64 per test)
  • P4 - cerberus (server per test/sviluppo su dapper)
  • Ultra60, UltraSPARC III - godsigma (sparc per test)
  • P3 - tc (thin client per test)
  • P4 - diapolon (cluster test)
  • Niagara T1, UltraSPARC T1 - sunfire (sviluppo sparc e test)

Vi tralascio poi le macchine che sono spente o smontate chiuse negli armadi.. come i miei carissimi Amiga m68k :) o tutta l'infrastruttura.

- Com’è il tuo angolo computer?

Fabio di Nitto Ufficio

Fabio di Nitto Ufficio Fabio di Nitto Ufficio Fabio di Nitto Ufficio

- Come appare il desktop?

Fabio di Nitto Desktop

- Cosa bevi mentre lavori al computer?

Generalmente caffè e molta molta acqua.

- Che musica ascolti mentre sei al computer?

Heavy Metal e ogni tanto Elio e le storie tese o per chi li conosce i GemBoy.

 

Informazioni personali


- Dove sei nato e cresciuto?

Sono nato e cresciuto a Roma il 10 Feb '76.

- Che ricordi hai della tua infanzia?

Troppi... forse quello più strano è il giorno in cui i miei genitori mi regalarono il mio primo zx81 quando avevo 4/5 anni :) e che conservo gelosamente funzionante in uno dei miei armadi ;-)

- Sposato, fidanzato o disponibile?

Sposato

- Hai figli o animali?

Ho un figlio che è un animale ;-)

- Che posti consigli di vedere a chi visita il tuo Paese?

Bhe in Italia tanti.. Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Siracusa, Agrigento, Marsala, Palermo. In Danimarca sicuramente Copenhagen e Århus.

- Il luogo preferito dove andare in ferie?

Roma. Ci torno sempre volentieri per visitare amici e genitori.

- A cosa sei appassionato?

Mi piace tantissimo vedere film dell'orrore (Dario Argento, Steven King) e chiaramente i più classici Star Trek, Babylon 5, Guerre Stellari ma niente batte i cartoni animati della Walt Disney. Sono dei veri capolavori.

La cucina.. spendo un sacco di tempo a cucinare.. mi rilassa :) http://people.ubuntu.com/~fabbione/pics/pasta/

- Che cosa significa per te il successo?

Vedere mio figlio sorridere ogni volta che stiamo insieme. Sapere che è contento di quello che papà fa per lui.

- Chi ammiri di più?

Chi riesce ad ammettere a se stesso e agli altri di aver commesso un errore.

- Citazione preferita?

"I'm going to make him an offer he can't refuse." da The Godfather. Non mi ricordo esattamente come lo avevano tradotto in Italiano :)

- Cibo preferito?

Pasta ovviamente ;-)

- Cosa fai nel tuo tempo libero?

Normalmente cerco di coltivare le mie passioni, ma non vi nascondo che ogni tanto spendo un po' di tempo a giocare a X-Plane (e funziona perfettamente anche con Linux) e con la PS2.

- Album musicale che ti porteresti su un'isola deserta.

Iron Maiden - The Number Of The Beast

- Suggerisci un sito che non sia di Ubuntu.

http://www.notadisciplinare.it/

 

Domande specifiche


- Quali sono le differenze sostanziali tra Ubuntu Desktop e Ubuntu Server? Per la versione server ci sono miglioramenti particolari legati alla sua specificità?

Allora.. questo discorso è spesso oggetto di speculazione.. Ubuntu Server e Ubuntu Desktop nascono dallo stesso archivio. Per esempio se installi apache2 sul desktop, installi esattamente lo stesso pacchetto che c'è nel server. Ora le due vere differenze fra desktop e server sono il kernel (per amd64 e i386) e i CD. Per quanto riguarda il kernel ci sono diverse pagine nel wiki che spiegano la differenza in dettaglio e ti risparmio una lista di dettagli lunghissima, ma il sorgente da cui i due kernel (desktop e server) nascono è lo stesso. Cambiano solo certe opzioni di default che hanno senso solo su uno o sull'altro. Ubuntu, come ben sai ha la politica di release su un solo CD. Questo rende praticamente impossibile avere un solo CD con desktop e applicativi server tipo apache. Come molti hanno notato però, se usi l'installazione "minima" del desktop o installi il cd server, ottieni lo stesso identico set di pacchetti (ubuntu-standard metapackage). Chiaramente certe piccole cose, tipo l'installazione LAMP server, non esistono sul desktop, ma per chi ha un minimo di esperienza si tratta di piccolezze a cui non si fa caso, perchè sa cosa deve installare per ottenere lo stesso risultato.

- Il supporto alla versione server di Dapper è garantito per cinque anni. Alcuni sostengono che questo è difficilmente realizzabile. Cosa ne pensi?

Tutto è possibile.. nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile ma ci siamo impegnati per 5 anni e lo faremo :) e comunque 5 anni solo su server che è un numero di pacchetti molto inferiori al desktop.

- Sempre riguardo a Ubuntu Server, le migliorie che sono state apportate pensi verranno recepite anche da Debian in futuro?

Si, so che le patches a quei pochi pacchetti che abbiamo cambiato sono state mandate a Debian. Chiaramente poi e' Debian a decidere cosa farne. Contrariamente a quanto si pensa la versione Ubuntu server è molto molto poco cambiata rispetto a Debian semplicemente perché Debian fa già un lavoro eccellente e c'è ben poco da migliorare.

- Più in generale, si è sentito dire molto riguardo alla collaborazione tra Ubuntu e Debian, nel bene e nel male (patch, bug e così via). Com'è la situazione oggi?

Personalmente non credo sia cambiata moltissimo. Il fatto resta che la relazione è strettamente legata a chi è coinvolto nelle due parti. A volte va tutto liscio come l'olio altre volte un po' meno.

- Lavori molto con architetture SPARC. Qual è il livello raggiunto da Ubuntu? Sono previste novità nel prossimo futuro?

Negli ultimi due anni abbiamo visto un deciso salto in avanti nella qualità di Linux su SPARC. David S. Miller ha fatto miracoli e non mi sono risparmiato ad aiutarlo ad integrare il suo codice in Ubuntu. Oltre alle tonnellate di bug fixes che David scrive a velocità impressionante, abbiamo speso parecchio tempo insieme a ripulire l'installer (solo testo per ora) per renderlo più stabile e abbiamo aggiunto diverse features che consideriamo interessanti rispetto ad altre distribuzioni. Debian ha ricevuto tutte queste patches, ma per il momento non ha potuto integrarle tutte per via della release di Etch.

Per il futuro abbiamo diverse idee ma soprattutto vorremmo stabilizzare molto il kernel. Abbiamo ricevuto diversi bug "interessanti" che ci stanno motivando molto perché sintomo del fatto che ci sono molti utenti che usano Ubuntu su SPARC. Personalmente vorrei vedere SPARC Desktop in un futuro non troppo lontano ma non ho i "giocattoli" per dare il primo calcione a Xorg ;)

- Fino a che punto c'è collaborazione tra kernel hacker delle differenti distribuzioni e com'è il tuo rapporto con loro?

Come ogni altra collaborazione dipende molto con chi lavori. Io personalmente ho avuto modo di conoscere diversi kernel hackers e ho sempre avuto piacere di lavorare con loro. Anche se a volte sembrano persone arroganti o si esprimono in maniera "particolare" in certe email, sono persone estremamente competenti e molto più collaborative di quello che vogliono far credere.

- Sei romano DOC, ma da diversi anni vivi in Danimarca, raccontaci com'è avvenuto e come mai proprio la Danimarca :D

ehhhhh le donne... :) non ho mai nascosto la verità a nessuno.. in effetti era un periodo che cercavo di scappare dall'Italia perché non sopportavo più certi aspetti del mondo del lavoro per come lo si vive in Italia. Caso ha voluto che conobbi questa ragazza danese che mi aiutò a trovare lavoro qui in Danimarca. pufff fatta la magia e sono scappato :)

- I nostri agenti segreti avevano già individuato tutte quelle foto di pasta nella tua cartella personale sul server di ubuntu. Hai iniziato a cucinare per passione o per necessità? Tua moglie come cucina?

ahah.. ho iniziato a cucinare solo per passione, poi con il tempo è diventata un po' una necessità. Solo di recente è diventato un vero hobby per me. Ma molte delle ricette che preparo non sono mie. Posso salutare mia Zia Emilia? Lei è la vera maga in cucina e ogni volta che torno a Roma spendiamo qualche ora insieme a scambiarci qualche idea. Mia moglie cucina molto bene devo dire, anche se lo fa relativamente poco.

- La tua passione per la pasta ci è nota, stando alle nostre intercettazioni ambientali però pare che non sia l'unico piatto che prepari. Cos'altro ti piace cucinare? Qual è il pezzo forte e quello che ti riesce peggio?

ehehe esatto.. mi piace anche fare la brace (carne, pesce e verdure) e sto piano piano imparando a fare qualche portata danese e cinese. Il mio pezzo forte è chiaramente la pasta (amatriciana, carbonara, penne al salmone, etc.). Peggio... sicuramente i dolci.. non ho mai avuto la passione.

- E per concludere: si faccia una domanda, si dia una risposta.

- Cosa vorresti fare da grande?

Il casalingo... e mandare mia moglie a lavorare ;)