Fabio Colinelli

Data intervista: Febbraio 2009 Fabio Colinelli

 

Biografia


Nickname in IRC: _Pixel_ su rete Freenode

Località: Cesenatico (Italia)

Età: 41 anni

Professione: perito termotecnico (diciamo che sono impiegato va')

Blog: fabiocolinelli.wordpress.com

Sito personale: come sopra

Attività in Ubuntu


- In che modo sei coinvolto in Ubuntu?

Ah.. perchè io sono uno di quelli coinvolti? Comunque, sono un moderatore del Forum (dicasi spazzino) ed ho organizzato il secondo meeting della comunità a Cesenatico. Insieme alla P.F.M. ho contribuito alla nascita di Pallinux e spero di poter mostrare al più presto qualche cosa. Eh? No, no.. P.F.M. non sta per Premiata Forneria Marconi ma per Paolo (Sammicheli) Fabio (Marzocca) Milo (Casagrande).

- Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu?

Troppo per la famiglia, poco per quanto vorrei, mediamente diciamo 2 orette al giorno.

- Come e quando sei stato coinvolto in Ubuntu?

Mi sono iscritto al Forum quando uscì la Dapper e dopo qualche mese mi arrivò una mail da Mizar dove mi si chiedeva la disponibilità e se fossi stato interessato ad entrare nello staff.

- Sei pagato per lavorare su Ubuntu?

Sì. La moneta che ricevo è il veder crescere questa comunità.

- A cosa hai lavorato in Ubuntu 8.10?

Assolutamente a nulla, come a nulla nelle precedenti versioni: Luca Falavigna mi ha vietato di creare pacchetti (in quanto uso tecniche avveniristiche e non ancora dovutamente testate) e Milo Casagrande mi ha vietato di tradurre (I think Yes). Come detto sopra sono uno di quegli omini che alla mattina presto usano la ramazza per tenere pulita la strada da percorrere.

- A cosa stai lavorando in Jaunty Jackalope (Ubuntu 9.04)?

Vedasi risposta precedente.

- Quale funzionalità vorresti vedere o vedere migliorata in Ubuntu?

Perchè c'è qualche cosa da migliorare? Per mia fortuna sono uno di quegli utenti a cui funziona sempre tutto e per mia sfortuna sono sempre uno di quegli utenti a cui funziona sempre tutto (sfortuna perchè spesso non so che rispondere a certi problemi riscontrati da altri).

- Quali sono i tuoi piani rispetto a quello che fai per Ubuntu?

Sono in una fase di leggero ingolfamento e non riesco ad essere adeguatamente presente sul Forum. I piani sono di aumentare la presenza e di partorire finalmente Pallinux (ciao Fabio :P)

Informazioni legate ai computer


- Contribuisci al FLOSS (Free/Libre & Open Source Software) in altri modi?

Sono Co-fondatore (insieme a Leonardo Miliani) del portale gambas-it sul linguaggio di programmazione Gambas e mantengo...ehm..coff..cough...cough..coff.. i repository NON UFFICIALI per Ubuntu di questo linguaggio (ciao Luca :P).

- Quale window manager/desktop environment usi e cosa ti piace di esso?

GNOME, anche se a cicli periodici installo KDE per poi rimuoverlo il giorno dopo. Uso GNOME perchè tanto, alla fine della fiera, cambia qualcosa rispetto ad altri? Cioè, non so voi ma io il DM lo uso solo per loggarmi, poi uso programmi quali Firefox - Gimp - Thunderbird - Openoffice, non sono un cultore dell'immagine estetica e quindi non mi cambia la vita un DM o l'altro. Non uso KDE perchè a me (e sottolineo a me) crasha, ma che volete, è giovane...immaturo..so' ragazzi.

- Quali programmi usi quotidianamente?

Firefox, Gimp,Thunderbird, Gambas e ovviamente OpenOffice.

- Che computer hai e come si chiamano?

Si chiama Barattolo è un vecchio P4HT 3 Ghz (acquistato per 32 bit ma funziona anche a 64), l'ho assemblato io e ne vado particolarmente fiero.

- Com'è il tuo angolo computer?

Postazione Fabio Colinelli

- Come appare il desktop?

Desktop Fabio Colinelli

- Cosa bevi mentre lavori al computer?

A prescindere che non lavoro ma cazzeggio, dipende dall'ora e da quello che trovo nel frigorifero (o nell'angolo bar... ciao Lorenzo).

- Che musica ascolti mentre sei al computer?

Qualsiasi cosa che non faccia: unz unz unz tum tum patum tum tum unz unz.

Informazioni personali


- Dove sei nato e cresciuto?

Nato a Forlimpopoli e cresciuto a Forlimpopoli (paesino vicino a Paperopoli).

- Che ricordi hai della tua infanzia?

Bellissimi, non rimpiango nulla tranne il mio vecchio Commodore64 venduto per acquistare l'Amiga500, venduto per acquistare una mountain bike venduto per... che al mercato mio padre comprò.

- Sposato, fidanzato o disponibile?

Sposato con Erika e babbo di due splendidi bambini (Francesca e Luca).

- Hai figli o animali?

Un acquario di acqua dolce ed un pesce rosso in boccia tonda che ha l'età di mia figlia (8 anni).

- Che posti consigli di vedere a chi visita il tuo Paese?

Ora abito a Cesenatico, quindi direi il Porto Canale con il Museo della Marineria e se venite in estate... beh... spiaggia e locali notturni.

- Il luogo preferito dove andare in ferie?

Perchè voi andate in ferie? Comunque direi Nevegal-Belluno in inverno (ciao Milo) e Cesenatico in estate.

- A cosa sei appassionato?

Informatica, fumetti (ne ho una caterva) e musical.

- Che cosa significa per te il successo?

La mia famiglia e la vita che conduco.

- Chi ammiri di più?

Nessuno in particolare.

- Citazione preferita?

I problemi che riscontrate con Ubuntu sono appositamente creati per evitare che gli utenti si annoino (cit. ryuujin).

- Cibo preferito?

Pizza (la mangerei anche a colazione).

- Cosa fai nel tuo tempo libero?

Non ho tempo libero (non mi chiamo Remo "Mefisto" Quintino).

- Album musicale che ti porteresti su un'isola deserta?

Alan Parson Project "Vulture Culture"

- Suggerisci un sito che non sia di Ubuntu.

Facebook (ho ritrovato amici che non sentivo da un secolo).

Domande specifiche


- Che cosa significa "patacca"?

1° versione: PATACCA dicasi di cosa non originale e/o preziosa (quella medaglia è una patacca, ovvero è una cosa finta);

2° versione: CHE BELLA PATACCA espressione colorita rivolta ad una ragazza;

3° versione: SEI PROPRIO UN PATACCA espressione rivolta a persona che dovrebbe svolgere una determinata cosa ma che per svariati motivi non ne ha il coraggio o la voglia.

- Sappiamo della tua passione per i musical, parlacene un po'.

Ho iniziato insegnando balli latini e non (boogie woogie, cha cha cha ecc..) in vari locali e palestre della mia zona, poi insieme ad un gruppo di ragazzi abbiamo formato una compagnia teatrale specializzata in spettacoli musicali. Nel corso degli anni ci siamo evoluti fino a diventare una compagnia di Musical amatoriale (amatoriale solo perchè facciamo tutto per passione e non per mestiere). Personalmente ho appeso le scarpe al chiodo da 8 anni e mi limito a contribuire da dietro le quinte (scenografie/sito/grafica ecc...). Per maggiori informazioni: www.musical-ndo.it.

- Abbiamo già visto le tue innumerevoli caricature su carta, come ti è venuta questa simpatica idea di immortalare i membri di Ubuntu-it?   Continuerai ad allietarci con queste opere? :)

Non c'è un motivo preciso, quando sono ispirato i disegni nascono da soli. Dopo aver conosciuto alcuni personaggi al primo meeting a Siena non ho resistito ad immortalarli. Allietare è una parola grossa, comunque ci sto pensando, e qualche idea ce l'ho già.

- Parlaci un po' della tua esperienza da programmatore con Gambas: cosa è, cosa ha di speciale, cosa eredita da Basic di Microsoft; perchè può essere migliore e perchè può essere peggiore, sempre se lo è?

Piano, non esageriamo, programmatore è una parolona, diciamo che informaticamente sono una persona anziana e non ho tempo/voglia/testa di cercare/studiare altre forme di sviluppo. Sono cresciuto informaticamente con il Basic del Commodore64 e dell'Olivetti M24 ed i piccoli applicativi che mi servivono (per diletto o per mestiere) sono sempre riuscito a farli, quando ho scoperto Gambas mi sono quasi commosso.

Gambas è un potente ambiente per piattaforme *nix per lo sviluppo di applicazioni basato sul linguaggio BASIC con estensione agli oggetti. Gambas indica al contempo sia l'IDE (Integrated Development Environment), vale a dire l'ambiente di sviluppo, sia il linguaggio stesso. L'interprete di Gambas è scritto in C/C++ ma tutto l'IDE è scritto in Gambas.

Con Gambas è possibile realizzare applicazioni stand-alone con GUI basate su GTK o Qt, accedere ai database MySQL, PostgreSQL, Firebird, ODBC ed SQLite, pilotare le applicazioni KDE con DCOP, realizzare applicazioni 3D con OpenGL ed anche applicazioni web basate su CGI. È inoltre possibile tradurre i propri progetti per renderli internazionali.

Gambas è opensource ed è nato nel 1999 dalla mente di Benoit Minisini. Come spiega il "padre" di Gambas, negli anni Novanta andava di moda chiamare i nuovi linguaggi di programmazione con nomi di animali: Python, Camel, Bonobo, ecc... Minisini ricercava anche un acronimo che fosse ricorsivo con l'idea alla base di Gambas, un linguaggio molto simile al BASIC. Fu scelto perciò GAMBAS, che in spagnolo significa Gambero (ecco quindi l'animale) ma che è anche l'acronimo di Gambas Almost Means BASic (Gambas più o meno significa BASIC). Anche se molto spesso si tende ad indicare la similitudine con il Microsoft Visual Basic per spiegare ai profani a cosa più assomiglia, Gambas non è un clone di questo linguaggio e le applicazioni dell'uno non possono girare sull'altro: le similitudini fra i 2 sono limitate al linguaggio di base, il BASIC.

Gambas non è un linguaggio compilato come il C, dove l'eseguibile viene creato durante la compilazione del sorgente, ma non è neanche un linguaggio interpretato come il vecchio BASIC, dove ogni istruzione viene analizzata ed eseguita via via che il flusso dell'elaborazione attraversa il listato del codice. Gambas può creare dei cosiddetti "eseguibili", che altro non sono che archivi non compressi contenenti l'applicazione scritta in Gambas convertita in byte-code, uno pseudo codice a metà fra il linguaggio macchina puro ed il codice originale scritto in Gambas, che l'interprete Gambas può eseguire più velocemente rispetto ad una interpretazione del codice comando per comando. Questo modo di operare è comune ad altri linguaggi, ad esempio Python o Ruby: anch'essi traducono il codice sorgente in byte-code la prima volta che viene eseguito il programma, in modo da avere la versione "più veloce" pronta per le successive esecuzioni. Gambas è rilasciato sotto licenza Gnu GPL.

Già il fatto che è per sistemi *nix lo rende migliore del VB di Microsoft, ma il fulcro del discorso è la comunità che c'è dietro. Spesso si discute con Benoit per apportare migliorie o aggiunte e comunque tutto è sempre assolutamente trasparente.

Personalmente sto eseguendo un'integrazione all'interno dell'IDE che permetta la fusione automatica di progetti diversi in un'unica soluzione.

Vorrei ricordare che all'interno dei repositori Ubuntu esiste un'applicazione pgdesigner scritta da Luigi Carlotto interamente in Gambas e che serve per la costruzione di DB tramite interfaccia grafica.

- Cosa ne dici della tua esperienza da co-fondatore del portale italiano Gambas-it?

Per fortuna che c'è Leonardo "Leo" Miliani che si occupa della parte tecnico/amministrativa del server e delle varie configurazioni (e per questo non finirò mai di ringraziarlo).

Tutto è nato per gioco, ci siamo conosciuti nella ML di Gambas e dopo 2 giorni era partita l'idea del portale Italiano (in realtà qualcuno ci aveva già pensato ma poi non ha portato avanti il progetto, abbiamo anche provato a contattarlo ma nisba... ed allora siamo partiti noi). Ora contiamo una comunità in costante crescita ed abbiamo anche alcuni utenti stranieri (inglesi) iscritti. Lo stesso Luigi Carlotto è parte della comunità di Gambas-it (è moderatore) e ci dispensa con i suoi preziosissimi consigli di programmazione.