Ubuntu tutorials è finalmente online!

Ubuntu tutorials, la nuova sezione di ubuntu.com dedicata ai tutorial, è finalmente online e si presenta come un raccoglitore di contenuti e procedure dettagliate. L'offerta comprendere esperienze pratiche per imparare passo dopo passo la programmazione e, più in generale, le attività di sviluppo possibili su macchine, dispositivi e server su cui gira Ubuntu.

 

Ubuntu tutorialsOgni esercitazione presente su Ubuntu tutorials è dotata di sintesi chiara e dettagliata, di livello di difficoltà dei contenuti e di un tempo approssimativo di completamento, così che gli utenti siano in grado di sapere in anticipo la durata temporale e il livello di impegno necessari. Si possono eseguire le esercitazioni anche off-line grazie alla tecnologia snap con cui è stato implementato un pacchetto specifico contenente gli stessi contenuti e la stessa tecnologia presente sul sito web di Ubuntu tutorials.

 

La gestione dei contenuti di Ubuntu tutorials è basata sul framework, rilasciato completamente come opensource, Codelab di Google e ciò ha permesso di rendere semplice per chiunque la possibilità di partecipare al progetto. Attualmente è disponibile soltanto un numero limitato di tutorial, ma sono già presenti le guide riguardanti la creazione e l'utilizzo dei pacchetti snap, la creazione della propria immagine Ubuntu Core e la costruzione di servizi attraverso il plugin nodejs di snapcraft.

 

Se invece si desidera contribuire, creando nuovi tutorial che si vadano ad aggiungere a quelli già presenti, è possibile farlo agevolmente seguendo le linee guida e le indicazioni presentate nel documento Ubuntu Tutorial Guidelines.

 

Fonte: insights.ubuntu.com