Licenze

Ubuntu è un insieme di molti programmi e documenti creati da migliaia di individui, team e aziende. Ognuno di essi potrebbe avere una licenza differente. Le nostre linee guida sulle licenze descrivono il processo tramite il quale determiniamo quale software includere nel CD di installazione di Ubuntu.
Il team di Ubuntu si ispira al software free e open source. Specificare nel dettaglio ciò che questo significa scatena lunghi e accesi dibattiti. Il nostro punto di vista è che siamo fermamente convinti che il mondo è migliore (più efficiente, più gestibile, sicuro, più interessante, attraente ... etc.) se avete il codice sorgente di tutto il software installato nel vostro computer, e il diritto di poterlo usare in modo costruttivo.

Crediamo che questo sia importante anche se non siete programmatori, perchè qualcun altro nella vostra famiglia che usa il vostro stesso computer potrebbe scoprire di avere questo interesse o talento, e anche perchè voi potreste chiedere ad altri di farlo per conto vostro. Noi crediamo che questa è l'idea fondamentale che stimolerà l'innovazione e lo sviluppo dell'industria del software per i prossimi 20 anni (a meno che i computer non prendano il sopravvento, e chissà, forse loro la penseranno allo stesso modo). Ci auguriamo di essere uno dei molti team che restano a galla, continuando ad operare attivamente in quel nuovo mondo. Vorremmo invitarvi ad informarvi ulteriormente sulla nostra filosofia del free software ed aiutarci a trasmetterla ad altri.

Categorie del software in Ubuntu

Noi organizziamo le migliaia di pacchetti software disponibili per Ubuntu in quattro sezioni principali: main, restricted, multiverse e universe. Il software è inserito in una di queste sezioni in base alla sua rispondenza alla nostra filosofia free software, e al livello di assistenza che noi possiamo offrire.

Questa regola, in realtà, individua il software che troverete in main e restricted. Queste sezioni contengono software che è completamente assistito dal team Ubuntu e rispetta le nostre linee guida. La sezionie multiverse contiene software con restrizioni per copyright o motivi legali, mentre nella sezione universe troverete praticamente qualsiasi software possiate immaginare, sotto svariate forme di licenza ... realmente l'universo completo del software. Se installate del software da queste ultime due sezioni abbiate la pazienza di leggere la sua licenza.

Tutto il software nelle sezioni main e restricted deve avere una licenza compatibile con le nostre linee guida. Ci sono varie definizioni di free e free software, perciò abbiamo specificato alcuni punti, elencati di seguito.

Linee guida di licenza per la sezione main di Ubuntu

Tutto il software incluso nella sezione main di Ubuntu deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Deve includere il codice sorgente. La sezione main ha un requisito rigido e non negoziabile, tutto il software deve includere il codice sorgente.
  2. Deve consentire modifiche e distribuzione con la stessa licenza di copie modificate. Avere solo il codice sorgente non dà la stessa libertà di avere anche il diritto di poterlo modificare. Senza la possibilità di modificare il software, la comunità Ubuntu non può fornire supporto, correggere errori, tradurlo o migliorarlo.

Linee guida di licenza per le sezioni main e restricted di Ubuntu

Tutto il software incluso nella sezione main e restricted deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Deve consentire la redistribuzione. Il diritto di vendere o regalare software da solo o come parte di una distribuzione è importante perchè:
    • L'utente, deve avere la possibilità di scambiare con altri qualsiasi software ricevuto da Ubuntu sia come sorgente che come compilato.

    • Anche se Ubuntu è completamente gratuito, voi potreste voler vendere i CD di Ubuntu o creare una vostra distribuzione modificata di Ubuntu da vendere, e dovete avere il diritto di poterlo fare.

  2. Non deve richiedere il pagamento di diritti o somme per la redistribuzione o modifica. E' importante che possiate esercitare questi diritti sul software senza dover pagare, e che possiate nello stesso modo passare ad altri questi diritti.
  3. Deve consentire che questi diritti siano trasmessi insieme al software. Voi dovete avere sul software i nostri stessi diritti.
  4. Non deve fare discriminazione sulle persone, gruppi o campi di applicazione. Le licenze del software incluso in Ubuntu non possono fare distinzioni e non possono limitare l'utilizzo per particolari settori, per esempio in campo lavorativo. Non distribuiremo software con licenza "free per un uso non commerciale".
  5. Non deve essere distribuito con una licenza specifica per Ubuntu. I diritti non devono essere vincolati al fatto di essere parte di una distribuzione Ubuntu. Non distribuiremo software per i quali Ubuntu ha diritti "particolari", e non includeremo nostro software proprietario per il quale non avete diritto di distribuzione.
  6. Non deve influenzare licenze di altro software. La licenza non deve porre restrizioni su altro software distribuito con il software a cui si riferisce. Ad esempio non può richiedere che altro software distribuito insieme debba essere free.
  7. Può richiedere che modifiche al software siano distribuite come patch. In alcuni casi, gli autori del software sono felici di consentirci la distribuzione e le modifiche, a patto che siano mantenute separate, in modo che la gente abbia sempre una copia dell'originale. Siamo contenti di rispettare questa richiesta. In ogni caso, la licenza, deve esplicitamente consentire la distribuzione di software creato tramite il codice modificato.

Documentazione, firmware e driver

Ubuntu comprende lavori coperti da licenza e diritti d'autore che non sono applicazioni software. Per esempio,  sono inclusi in modo predefinito documenti, immagini, suoni, video e firmware. La comunità Ubuntu deciderà caso per caso sull'inclusione si questi lavori, assicurando che ciò non riduce la possibilità di rendere Ubuntu completamente gratuito, e che Ubuntu rimanga distribuibile anche da voi.

Il ruolo della sezione restricted

Il team Ubuntu è consapevole che molti utenti hanno nel computer hardware fondamentale che per funzionare ha bisogno di drivers che al momento sono disponibili solo in formato binario. Noi esortiamo i produttori di hardware ad insistere con i propri fornitori di componenti per ottenere drivers open source, ma riconosciamo che in alcuni casi per far funzionare il vostro hardware sono necessari driver in formato binario. Perciò, Ubuntu include alcuni driver nel CD e nei repository, distinguendoli chiaramente dal resto del software inserendoli nella sezione restricted.

Se avete la possibiltà di scegliere, evitate drivers in formato binario. Senza codice sorgente, Ubuntu non può fornire assistenza, forniamo questi drivers per gli utenti che ne hanno necessità per consentirgli di utilizzare il software free incluso in main. Inoltre, non possiamo rendere disponibile i drivers binari su altre architetture (come MAC e IPAQ), se non abbiamo la possibilità di ricompilare il codice da noi stessi. Se il vostro hardware ha tutti i drivers disponibili come open source potete eliminare la sezione restricted, e noi vi incoraggiamo a farlo.

Software installato in modo predefinito

Quando installate Ubuntu, installate un sistema desktop completo. E' anche possibile installare un set ristretto di software (solo il software necessario al boot del sistema) e successivamente scegliere manualmente il software da installare. Questa installazione "personalizzata" è usata di solito dagli amministratori di server, che preferiscono installare sui server solo il software strettamente necessario.

Tutte le applicazioni installate in modo predefinito sono free. In aggiunta, installiamo alcuni driver disponibili solo in formato binario, ma questi sono evidenziati chiaramente nella sezione restricted.