Il blog del Gruppo Documentazione

Il Wiki si aggiorna per Ubuntu 23.04 Lunar Lobster

Categoria: 

news_wiki23.04.png
Foto originale: Multiverse by manuej

È appena uscita, ancora fresca di rilascio, la nuova versione del sistema operativo di Canonical: Ubuntu 23.04 nome in codice Lunar Lobster. L'avete già provata o installata? Benché sia una release intermedia, si è rivelata molto attesa poiché include parecchie novità. Per citarne solo alcune:

Per approfondire potete leggere questo articolo.

Come sempre il Gruppo Documentazione ha organizzato le attività di revisione di tante pagine wiki (come ad esempio quella che contiene i link di download delle varie edizioni e derivate).
Ma il lavoro non è ancora terminato. Infatti chi ha già installato la nuova versione può contribuire aggiornando oppure segnalando nel forum le pagine che possono considerarsi già valide con Ubuntu 23.04 o che hanno bisogno di essere modificate.

Fine del supporto standard per Ubuntu 18.04 LTS

Questo mese che volge al termine vede anche concludersi il supporto "regolare" per l'ormai storica Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver. Ciò vuol dire che sulle pagine verificate soltanto con questa versione comparirà l'apposito "bollino rosso", che avverte il lettore che la guida non è verificata da molto tempo. Anche in questo caso siete invitati a contribuire aggiornando o segnalando le pagine.
Infatti spesso tante guide (ad esempio quelle nella sezione Notebook) sono valide anche per le versioni successive di Ubuntu, perciò occorrerà effettuare una modifica rapida e semplicissima (sarà sufficiente aggiungere cinque soli caratteri: «23.04») 😉.

Welcome dd3my!

Approfittiamo di questo articolo per dare il benvenuto nel gruppo Documentazione all'utente dd3my. Lui non è di certo un nome nuovo all'interno della community di Ubuntu-it. Infatti da anni partecipa attivamente ai gruppi Newsletter, Marketing e Promozione, oltre che dare una mano abitualmente con il Wiki. Adesso potrà farlo ancor di più, ma in veste di editore del gruppo Doc.
Cogliamo infine l'occasione per ringraziare tutti i gli utenti volontari che ogni giorno contribuiscono al Wiki, chi in un modo chi in un altro. È grazie soprattutto a loro se nel 2022 siamo riusciti a scrivere (o a riscrivere) la bellezza di 110 guide, il numero più alto nell'ultimo quinquennio. Mica bruscolini! 😀

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

700!

Categoria: 

Mavvvieeeeeniiii!!!! 🎉️🎊️🥂️🍾️

 

Perché tanto gaudio?

Semplice! Lo scorso Gennaio il wiki ha superato il traguardo delle 700 guide fra pagine create e ideate da Giugno 2011 a oggi 😊️

L'onore di tagliare tale traguardo è andato (anche giustamente) al nostro "uragano" wilecoyote, che arrivato da appena un anno ha messo in campo un impegno incredibile, rivelatosi provvidenziale per il proseguo del gruppo.

Tabella & conteggi

E andiamo per difetto, perché la nostra tabella non conteggia la miriade di piccole modifiche quotidiane o i ciclici e corposi lavori di routine fatti a ogni rilascio. Di fatto la pagina esiste per tenere facilmente traccia dei lavori svolti, il conteggio è più uno sfizio.

 

 

Già... il conteggio. Siamo pur sempre in ambito informatico e vi sarete chiesti quale stack utilizzassimo per effettuare questi calcoli statistici. Beh, cosa potremmo mai utilizzare se non lui... gnome-calculator! Implacabile e infallibile nell'eseguire somme su numeri naturali 😎️

 

Un grazie e prossimo traguardo...

Ma torniamo al wiki e soprattutto un pensiero a tutto il parco utenti. Da chi si è accorto e ha corretto piccoli errori a chi si è scervellato a scrivere guide complesse: un grazie di cuore all'impegno di tutti!

A Giugno ci sarà il decennale di questo ormai non più nuovo corso e sarà l'occasione per ripercorrere le tappe e le evoluzioni che bene o male, nonostante molte difficoltà, ci hanno permesso di arrivare qui e poter gridare: 700! 😀️

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Update guide portatili testate con Ubuntu 16.04

Categoria: 

Ad Aprile cesserà il supporto per  Ubuntu 16.04.
Questo vuol dire che nella sezione contenente i resoconti delle installazioni di Ubuntu sui computer portatili, molti dei link alle guide passeranno nella colonna Guide da aggiornare.

Fortunatamente i computer che funzionano con Ubuntu 16.04 supportano anche le versioni successive, come Ubuntu 18.04 e 20.04 (nella maggior parte dei casi).
Sul tuo portatile hai continuato a installare versioni successive alla 16.04? Aggiornare la relativa pagina sarà davvero semplice ;)

 

Come aggiornare la pagina?

Quando si accede all'editor per modificare una pagina, si noterà nella parte in alto la macro Informazioni che si presenta in questo modo:
<<Informazioni(forum="..."; rilasci="15.10 16.04";)>>

Al suo interno è presente la voce rilasci che contiene tra virgolette le versioni con le quali la guida è stata testata. Bene, non occorre far altro che aggiungere il numero di versione di uno dei rilasci di Ubuntu attualmente supportati.

Pertanto, supponendo di aver testato con successo la guida con... ad esempio la 20.04, basta aggiungere il numero all'interno della macro che diviene:
<<Informazioni(forum="..."; rilasci="15.10 16.04 20.04";)>>

Niente di che, vero? ;)

 

In generale è buona cosa...

Il discorso può estendersi anche alle pagine già presenti nella colonna delle guide da aggiornare e, ancora più in generale, a qualsiasi tipo di guida presente nel wiki. Come vedi se si incappa in una pagina testata con una versione obsoleta di Ubuntu, per confermarne la validità con una versione supportata è una questione di attimi.

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Il Wiki si aggiorna per Ubuntu 20.10

Categoria: 

Banner Ubuntu 20.10

 

Il 22 ottobre è stato rilasciato Ubuntu 20.10, nome in codice Groovy Gorilla, supportato fino a luglio 2021.

Come di consueto il Gruppo Documentazione ha organizzato le attività di revisione di alcune pagine wiki .
Molto lavoro rimane ancora da fare: tante guide hanno bisogno di essere aggiornate e verificate con la nuova versione 20.10. Per continuare la revisione della documentazione abbiamo bisogno del tuo aiuto!

 

Come contribuire

Partecipare alla redazione e all'aggiornamento della documentazione wiki di Ubuntu-it è piuttosto semplice.
Numerose guide contengono sotto l'indice una dicitura simile a questa: «Guida verificata con Ubuntu: 16.04 18.04 20.04».

  • Se una guida è valida anche per Ubuntu 20.10 ma l'informazione non è riportata sotto l'indice della pagina, è sufficiente aggiungere la verifica per il rilascio 20.10.

  • Se una guida contiene istruzioni non valide con Ubuntu 20.10 puoi aggiornarla per adeguare in contenuti al nuovo rilascio.

Come sempre se trovi nomi sbagliati, errori ortografici, collegamenti errati o altre inesattezze facili da modificare non aspettare e correggili senza timore!


A cura del Gruppo Doc
Inizia a contribuire!

Wiki da smartphone? Sarà un piacere consultarlo!

Categoria: 

Il wiki di Ubuntu-it è stato aggiornato per ottimizzare la lettura dei testi da smartphone :)
Le modifiche sono già attive da un paio di settimane, ma è stato necessario fare alcuni aggiustamenti per renderle davvero efficaci. Potrebbe essere necessario effettuare un refresh o ripulire la cache del browser per visualizzare la nuova grafica; a parte questo potrete leggere la documentazione, la newsletter e tutte le altre pagine del wiki da smartphone senza ulteriori problemi.

 

Al momento la modifica entra in funzione solo quando la larghezza della finestra è a misura di smartphone, nella cosiddetta modalità "portrait". In tal caso apparirà il nuovo header semplificato con il classico pulsante per il menù a scomparsa. Si noterà che in questa modalità non sono presenti i link di login/modifica/ecc.
Ruotando lo smartphone (modalità "landscape"), si tornerà a visualizzare il sito come su desktop.

Questa impostazione è stata scelta perché il wiki fu a suo tempo impostato con grafiche a larghezza fissa e tabelle anche complesse che si adattano prevalentemente a una visualizzazione da desktop. È possibile quindi incappare in pagine con contenuti che mal si adattino alla larghezza dei piccoli schermi, pertanto ruotando il dispositivo si ha comunque la possibilità di visualizzare la grafica originaria.

Ad eccezione di alcune pagine che dovranno essere manualmente ritoccate e inevitabili piccoli ritocchi alle impostazioni del wiki, i risultati sono andati oltre alle aspettative. Quindi non è escluso che più in là il responsive design possa essere esteso fino alla visualizzazione su desktop.

 

Aspetti tecnici

Il wiki utilizza la piattaforma MoinMoin. Il suo aspetto grafico è dovuto all'introduzione del tema Light nell'ormai lontano 2011.
Per chi fosse interessato le modifiche hanno riguardato giusto tre file:

  • light.py: al suo interno, insieme al vecchio header è stato inserito il codice html e javascript per disegnare il nuovo header in stile mobile.

  • common.css - screen.css: sono questi i due principali file responsabili per l'aspetto stilistico del wiki. Al loro interno sono state inserite media queries per adattare gli elementi delle pagine e per rendere alternativamente visibile il nuovo o il vecchio header a seconda della larghezza dello schermo.

In definitiva MoinMoin ci ha piacevolmente sorpreso mostrando un buon grado di adattabilità :)

Buona consultazione a tutti!

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Update guide portatili testate con Ubuntu 14.04

Categoria: 

Ad Aprile cesserà il supporto per la gloriosa Ubuntu 14.04.
Questo vuol dire che nella sezione contenente i resoconti delle installazioni di Ubuntu sui computer portatili, molti dei link alle guide passeranno nella famigerata colonna Guide da aggiornare.

Fortunatamente i computer che funzionano con Ubuntu 14.04 supportano anche le versioni successive, come Ubuntu 16.04 e 18.04 (nella maggior parte dei casi).
Sul tuo portatile hai continuato a installare versioni successive alla 14.04? Aggiornare la relativa pagina sarà davvero semplice ;)

 

Come aggiornare la pagina?

Quando si accede all'editor per modificare una pagina, si noterà nella parte in alto la macro Informazioni che si presenta in questo modo:
<<Informazioni(forum="..."; rilasci="13.10 14.04";)>>

Al suo interno è presente la voce rilasci che contiene tra virgolette le versioni con le quali la guida è stata testata. Bene, non occorre far altro che aggiungere il numero di versione di uno dei rilasci di Ubuntu attualmente supportati.

Pertanto, supponendo di aver testato con successo la guida con... ad esempio la 18.04, basta aggiungere il numero all'interno della macro che diviene:
<<Informazioni(forum="..."; rilasci="13.10 14.04 18.04";)>>

Niente di che, vero? ;)

 

In generale è buona cosa...

Per ovvi motivi abbiamo messo in primo piano le pagine sui portatili testate con la 14.04. Il discorso si estende comunque anche alle pagine già presenti nella colonna delle guide da aggiornare e, ancora più in generale, a qualsiasi tipo di guida presente nel wiki.
Come vedi se si incappa in una pagina testata con una versione obsoleta di Ubuntu, per confermarne la validità con una versione supportata è una questione di attimi.

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Documentazione Wiki: più potere agli utenti!

Categoria: 

 

Con l'inizio del 2019 arriva un'importante novità riguardante la Documentazione Wiki.

Il Gruppo Doc ha deciso di lasciare maggiore iniziativa agli utenti del wiki in materia di creazione di nuove guide e aggiornamento delle pagine esistenti.
Cosa significa? Facciamo un passo indietro...

 

Da sempre il Gruppo Doc si è preoccupato di assistere e supervisionare il lavoro svolto dagli utenti. Cioè essere presenti sul forum per valutare se una guida proposta fosse necessaria o attinente agli scopi della documentazione... oppure, una volta che un utente ha svolto il lavoro, tempestivamente revisionare e adattare i contenuti agli Standard, inserire il link alla guida nel portale di appartenenza, ecc..

Tutto questo per garantire una crescita razionale e ben ordinata della documentazione.
Il lato debole di questo metodo di lavoro è che non sempre può essere garantita una presenza continuativa da parte dello staff, sebbene negli ultimi sette anni ci siamo in massima parte riusciti :)

 

La nostra attività di supporto e supervisione andrà avanti, è stato però deciso di aggiornare l'iter in modo tale che anche in nostra assenza un utente possa agire di sua iniziativa. Questo per evitare appunto che una guida rimanga a lungo bloccata prima di essere pubblicata.
In sostanza si è cercato di mantenere le buone pratiche attuate in questi anni e di aggiungere un pizzico di responsabilità in più da parte degli utenti.

Queste le pagine che riportano le principali modifiche al metodo di lavoro:

  • GruppoDocumentazione/Partecipa: mostra gli step da seguire, con alcune novità come la possibilità di aggiornamento degli indici dei portali tematici e l'aggiornamento della tabella delle guide svolte.

  • GuidaWiki/Standard: schematizzata la parte del formato del wiki-testo, sono state introdotte le frasi standard e alcuni accorgimenti stilistici che chiediamo agli utenti di seguire quanto più possibile.

  • GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ: logico adeguamento a quanto riportato sopra.

 

Un saluto e che il 2019 porti buone cose alla Documentazione Wiki :)

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

[Report] Documentazione wiki: quarto trimestre 2018 e rilascio Ubuntu 18.10

Categoria: 
Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana di Ubuntu.
 
Portale Ambiente Grafico
  • PCmanFm Menu Stampa: nuova guida per abilitare la funzionalità di stampa dal menù contestuale del file manager PCmanFM.
 
Portale Amministrazione Sistema
  • Aggiornare Kernel: aggiornamento procedura di installazione del kernel e inserimento di nuove pagine di riferimento.
  • Apper: nuova guida per il gestore di pacchetti opzionale per Kubuntu.
 
Portale Hardware
  • AsusX53S-K53SC: resoconto di installazione di Ubuntu su questo portatile.
  • Acer Aspire 5612wlmi: resoconto di installazione di Ubuntu su questo portatile.
  • Acer Aspire ES1-524: resoconto di installazione di Ubuntu su questo portatile.
  • Lenovo Yoga 730_13IWL: resoconto di installazione di Ubuntu su questo portatile.
  • Epson Multi: aggiornamento della guida per installare stampanti mono o multifunzione Epson su Ubuntu.
  • Scanner Epson: aggiornamento della guida per installare scanner Epson su Ubuntu.
 
Portale Installazione
  • Installare Ubuntu: revisione dell'intera guida con l'inserimento di nuovi contenuti.
 
Portale Internet e Rete 
  • Accelerazione Hardware: nuova guida che illustra la procedura per abilitare l'accelerazione hardware su Chromium e gli altri browser da esso derivati, quali Google Chrome, Opera e Vivaldi.
  • Opera: aggiornamento della guida per le nuove versioni del browser.
  • Thunderbird: aggiornamento della guida per il famoso client di posta elettronica libero, che nelle ultime versioni  utilizza un nuovo motore di rendering.
 
Portale Programmazione
  • CMake Gui: aggiornamento guida su questo strumento, utile per controllare il processo di compilazione di software.
  • Pip: nuova guida all'installazione e al primo utilizzo su Ubuntu di pip, gestore di pacchetti per Python.
 
Portale Ufficio
  • Stardict: revisione completa della guida.
 
Per maggiori informazioni, consulta la pagina Lavoro Svolto/2018.
 
 

[Report] Documentazione wiki: terzo trimestre 2018 e rilascio Ubuntu 18.10

Categoria: 

Gruppo Documentazione

Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana di Ubuntu.

 

Aggiornamenti per il rilascio di Ubuntu 18.10!

Questo mese ha visto l'arrivo della nuova versione Ubuntu 18.10. Si tratta di una versione "intermedia" con supporto di 9 mesi e sarà quindi supportata fino a Luglio 2019. Come di consueto il Gruppo Documentazione si è attivato per aggiornare una corposa lista di pagine fra cui quelle relative al download, all'installazione e all'aggiornamento del sistema, ai repository.. e molte altre ancora.
Per maggiori dettagli consulta la pagina GruppoDocumentazione/Cosmic.

 

Portale Ambiente Grafico

  • Dolphin Menu Stampa: ottenere voci relative alle funzionalità di stampa nel menù contestuale del file manager Dolphin in KDE5 attivabile tramite clic destro.

 

Portale Amministrazione Sistema

  • Apt: istruzioni sull'utilizzo di APT, il sistema di gestione dei pacchetti .deb, predefinito in Ubuntu.

 

Portale Hardware

 

Portale Installazione

  • Creazione LiveUsb: aggiornata la tabella dei programmi utili per la creazione di chiavette USB avviabili con Ubuntu.

 

Portale Internet e Rete

  • Firefox ESR: installazione e utilizzo del browser web Firefox ESR, versione ufficiale con supporto esteso di Firefox.

  • Irssi: istruzioni utili per l'installazione e l'utilizzo di Irssi, un client IRC che permette di comunicare in modalità testuale dalla riga di comando.

  • MlDonkey: installazione e utilizzo di questo programma per il peer to peer estremamente potente con funzione client e server.

  • Pidgin: installazione e configurazione di questo client di messaggistica istantanea multi-protocollo.

  • Telegram: installare la versione desktop di Telegram su Ubuntu.

 

Per maggioro informazioni, consulta la pagina Lavoro Svolto/2018.

 


A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

[Report] Documentazione wiki: secondo trimestre 2018

Categoria: 

https://www.ubuntu-it.org/sites/default/files/news_wiki17.png

Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana tra aprile e giugno 2018.

 

Aggiornamenti per il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS!

Aprile ha visto l'arrivo della nuova versione Ubuntu 18.04. Si tratta di una versione LTS e sarà quindi supportata per i prossimi 5 anni. Come di consueto il Gruppo Documentazione si è attivato per aggiornare una corposa lista di pagine fra cui quelle relative al download, all'installazione e aggiornamento del sistema, ai repository.. e molte altre ancora.

GruppoDocumentazione/Bionic

 

Pubblicato il nuovo Portale Voting Machine Scuola Lombardia!

https://www.ubuntu-it.org/sites/default/files/votingMachineLombardia.png

Il 2018 ha visto l'arrivo di un evento inaspettato nel mondo linuxiano. Una miriade di "voting machine" (i dispositivi utilizzati in un recente referendum in Lombardia) sono state riconvertite per essere utilizzate nelle scuole lombarde. Come sistema è stato scelto Ubuntu GNOME 16.04 LTS.
È stato quindi creato un portale con informazioni utili al riguardo. Ringraziamo Matteo Ruffoni per averci portato a conoscenza dei fatti lo scorso Marzo durante lo svolgimento del Merge-it a Torino.

  • VotingMachineScuolaLombardia: un nuovo portale dedicato alla voting machine, il dispositivo di voto elettronico fornito alle scuole della Lombardia con preinstallato Ubuntu!

  • /Hardware: specifiche delle voting machine.

  • /PrimoAvvio: operazioni da compiere durante il primo avvio della voting machine.

  • /CambiarePassword: cambiare la password dell'utente amministratore.

  • /Utilizzo: caratteristiche e funzionalità del sistema operativo Ubuntu GNOME presente nella voting machine.

  • /ProgrammiPreinstallati: applicazioni di utilizzo più comune preinstallate in Ubuntu GNOME 16.04 LTS.

  • /Gcompris: utilizzo dell'applicazione GCompris, una suite di giochi didattici per bambini da 2 a 10 anni.

  • /AccountUtente: operazioni da compiere per creare nuovi utenti diversi dall'utente amministratore.

Si segnala inoltre il gruppo di discussione Lavagna libera in cui molti docenti si occupano in prima persona dell'introduzione del software libero nelle scuole. Fra gli argomenti discussi ovviamente si possono trovare molte testimonianze dirette sull'utilizzo delle voting machine.

 

Portali Ambiente Grafico e Amministrazione Sistema

 

Portale Hardware

 

Portale Internet e Rete

  • TeamSpeak: applicazione VoIP.

  • Tor: utilizzare il sistema di navigazione anonima Tor su Ubuntu.

 

Portale Multimedia

  • Andour: una digital audio workstation per Ubuntu.

  • Kodi: programma open source e multipiattaforma per la gestione di un completo media center o Home theater PC.

  • Rosegarden: audio/midi sequencer ed editor di spartiti musicali.

 

Portali Server e Ufficio

  • Xampp: utile programma multipiattaforma che permette in pochi passaggi un'installazione semplificata di server web Apache, MySQL, PHP, Perl e altri strumenti.

  • Atom: editor di testo basato su Electron.

 

Altro

  • Libri Linux: elenco di pubblicazioni dedicate all'utilizzo e all'amministrazione del sistema GNU/Linux.

Per maggioro informazioni, consulta la pagina Lavoro Svolto/2018.

 


A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Pagine