Tutte le news relative al Gruppo Web di Ubuntu Italia

Il gruppo web cerca collaboratori!

Categoria: 
Hai voglia di migliorare il sito web di ubuntu-it? Di sistemare quel piccolo dettaglio che ti ha sempre dato fastidio? Perfetto!
Il gruppo web sta cercando nuovi collaboratori per il sito web!

La posizione non è impegnativa a livello di tempo, basta avere tanta voglia di fare e soprattutto di imparare.
Sono richieste competenze basilari di html/css per la modifica dei contenuti, e se si vuole contribuire alla parte tecnica è preferibile conoscere la struttura di drupal e un po' di php.

Il gruppo normalmente si occupa di tenere aggiornato il sito, ma attualmente stiamo effettuando un restyling dello stesso secondo le nuove linee guida internazionali, quindi ogni contributo è ben accetto!
Se la qualità dei contributi sarà alta e costante si avrà l'occasione anche di entrare a far parte del core team, e quindi essere membri effettivi del gruppo.

In caso si voglia iniziare, è consigliabile leggere questa pagina wiki e iscriversi alla mailing list del gruppo web, inviando un'email con una piccola presentazione e qualche dimostrazione delle vostre capacità.
In caso di qualunque domanda potete venirci a trovare su irc, nel canale #ubuntu-it-web su freenode (contattate pietroalbini o rpadovani).

Ti aspettiamo!

Manutenzione tecnica dei siti Ubuntu-it prevista per sabato 18 Agosto 2012

Categoria: 

Si avvisa che dalle 9:00 (ora italiana) di sabato 18 agosto 2012 i servizi della Comunità Italiana Ubuntu saranno sospesi. Questo è dovuto ad attività tecniche di manutenzione dei siti che si appoggiano su server di Canonical. I siti della Comunità Ubuntu-it coinvolti sono:

Sempre a causa di queste attività, sarà bloccato il funzionamento della mailing list di supporto tecnico ubuntu-it.
Le attività dureranno circa 12 ore circa e dovrebbero finire alle 21:00 circa (ora italiana).
Nello stesso periodo, per lo stesso motivo, saranno sospesi anche altri siti Ubuntu, l'elenco completo è disponibile nell'annuncio ufficiale (in inglese).
 
Notizia aggiornata il 14/08/2012 ore 08.00.

Una ricerca per tutti, è disponibile cerca.ubuntu-it.org

Categoria: 

La comunità italiana di Ubuntu, ha reso disponibile un nuovo portale specializzato nelle ricerche:
 
http://cerca.ubuntu-it.org

Si tratta di un motore di ricerca "google personalizzato", che permettere ricerche trasversali su (quasi) tutte le risorse ubuntu-it, ovvero:

  • sito web
  • wiki
  • documentazione ufficiale
  • forum
  • mailing list
  • numeri della Newsletter Italiana
  • il blog dell'edizione italiana di Full Circle Magazine
  • il blog delle interviste "noisiamoubuntu"

Lo scopo del portale è quello di migliorare il supporto offerto agli utenti, offrendo loro un'unica risorsa da cui partire per le ricerche sui servizi della comunità.
Invitiamo tutti a provare il nostro nuovo portale e a darci dei suggerimenti su come migliorarlo!

Ubuntu-it Meeting: tutto pronto per il live streaming!

Categoria: 

Tutto pronto per la trasmissione in "live streaming" dell'Ubuntu-it Meeting del 2 giugno a Bologna. 

 

L'appuntamento semestrale della Comunità Italiana Ubuntu sarà seguito sui social network come Facebook, Google+, Twitter e identi.ca. In più, novità di quest'anno, è prevista la trasmissione in diretta streaming su Internet della giornata, che potrà essere seguita direttamente dalla seguente pagina del sito web di Ubuntu-It: http://ubuntu-it.org/live. La trasmissione dell'evento inizierà alle ore 09.30 circa per finire a pomeriggio inoltrato. Dalla pagina web si potrà anche interagire con i partecipanti e i relatori tramite Twitter e la chat IRC.

 

Il programma completo della giornata è disponibile su questa pagina.

 

Ricordiamo invece che chi vuole partecipare "fisicamente", l'appuntamento è fissato per Bologna, presso l'Hotel Ramada Encore. La partecipazione all'evento è aperta a tutti, ma sarà richiesto un contributo di 20 € per il pranzo e l'affitto della sala.

Per partecipare, è necessaria la registrazione a questo indirizzo.

 

Ubuntu 11.10 - le novità del sito di ubuntu-it

Categoria: 

In occasione del rilascio di Ubuntu 11.10 «Oneiric Ocelot», il sito ufficiale della Comunità Italiana di Ubuntu propone una serie di novità, dopo il completo restyling effettuato in occasione del rilascio precedente.

TemplateUbuntu-it home page

Il menù laterale, che appariva solo in determinate sezioni, è stato completamente rimosso, rimanendo sempre disponibile nel footer della pagina.

Homepage

  • Nuova immagine per il banner, per dare risalto all'ultima versione della distribuzione;
  • Modifica del JS che si occupa del banner, ottimizzando la versione precedente e introducendo il concetto di slide a tempo per visualizzare tutti i contenuti in evidenza anche senza interagire con il banner stesso;
  • Piccola ma evidente sezione in prima pagina, prima del banner, per dare la possibilità di arrivare alla pagina di download in maniera rapida e diretta.

Sezione «Desktop»

La sezione Desktop è stata completamente rivisitata per mostrare tutte le informazioni e caratteristiche del Sistema Operativo in modo rapido, diretto e accattivamente.

Aggiornamento dei contenuti

Sono state aggiornate tutte le pagine in termini di contenuti, immagini e link. Gli aggiornamenti riguardano, ovviamente, anche tutte le derivate.

News

La sezione "News" tornerà ad avere un ruolo centrale, e sarà curata al meglio in ogni suo aspetto, dai contenuti alla presentazione degli stessi. I vostri feedback sono sempre benvenuti, nella nostra sezione sul forum.

Il Gruppo Web