Ubuntu MATE

Benvenuti in Ubuntu Mate

Cos'è?

Ubuntu MATE è un sistema operativo linux basato su Ubuntu e l'ambiente grafico MATE.

Com'è

Ubuntu MATE è un sistema operativo stabile, di facile utilizzo e altamente configurabile. Ideale per chi desidera il massimo dal proprio desktop, laptop o netbook, ma preferisce un'interfaccia grafica tradizionale. I modesti requisiti di sistema rendono Ubuntu MATE adatto sia al vecchio che al nuovo hardware.

Ancora più software

Di addio alle ricerche del software in rete. Con Ubuntu Mate Welcome, potrai trovare e installare nuovi programmi con facilità. Se vuoi scoprire nuovo software puoi usare uno dei software center disponibili per trovare quello che stai cercando, oppure esplora le categorie come scienza, istruzione e giochi,  consultando i voti ed i commenti degli altri utenti.

Porta la tua musica con te

Ubuntu MATE include il fantastico lettore musicale Rythmbox. Con le sue opzioni avanzate di riproduzione è facile mettere in fila le canzoni giuste. E funziona benissimo anche con CD e lettori portatili, così puoi goderti tutta la tua musica dovunque tu vada.

Divertiti con le tue fotografie

Shotwell è un pratico gestore di fotografie pronto per i tuoi dispositivi. Collega una macchina fotografica o un telefono per trasferire le tue foto, poi sarà semplicissimo condividerle e metterle al sicuro. Se ti senti creativo, puoi provare un sacco di diverse applicazioni fotografica dall'Ubuntu Software Center.

Sfrutta il web al massimo

Ubuntu MATE include Firefox, il browser web usato da milioni di persone in tutto il mondo. E le applicazioni web che usi più spesso (come Facebook o Gmail, ad esempio) possono essere "bloccate" sul tuo desktop per accedervi più velocemente, proprio come una qualsiasi altra applicazione sul tuo computer.

Tutto il necessario per l'ufficio

LibreOffice è una suite da ufficio libera e gratuita comprensiva di tutto ciò che ti può servire per creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Compatibile con i formati file di Microsoft Office, ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno.

Accessibilità

Al centro della filosofia di Ubuntu c'è la convinzione che il computer deve essere per tutti. Con gli strumenti avanzati per l'accessibilità, le opzioni per il cambio della lingua, delle combinazioni di colori e della dimensione del testo, Ubuntu MATE rende il computer semplice, chiunque e ovunque tu sia.

Comunità

Puoi entrare in contatto con la comunità di Ubuntu MATE in tanti modi diversi!