Tutte le news relative a Ubuntu e alla comunità di Ubuntu Italia

Ubuntu 12.10 è qui!

Categoria: 
Partecipa al cambiamento, fai un salto nel futuro con Ubuntu!
"Balla il mistero di questo mondo che brucia in fretta. Quello che ieri era vero, dammi retta, non sarà vero domani." ( Lucio Dalla )

Rilasciato il 18 ottobre, la nuova versione della più diffusa distribuzione Linux include moltissime novità che "abbattono le barriere tra PC e Rete".

Le novità

Se vuoi vedere un'anteprima su Ubuntu 12.10 dai un occhio a questo video, oppure fai un salto nel tour e nella pagina scopri ubuntu!
 

L'interfaccia desktop

  • È stata rinnovata e migliorata la schermata di accesso, che adesso permette l'accesso remoto.
  • Il "Gestore Aggiornamenti" è stato semplificato e snellito, anche il nome è cambiato, da questo rilascio si chiama: "Aggiornamenti software". Inoltre la parte che riguarda l'aggiornamento di versione è stata rilasciata in un pacchetto a parte.
  • I driver grafici sono stati aggiornati per una migliore esperienza, sono stati infatti inclusi svariate correzioni, che rendono tutto più fluido.
  • Unity è stato aggiornato alla versione 6.8, che comprende molte nuove funzionalità e correzioni
  • Il sistema per migliorare l'accessibilità è attivo in maniera predefinita, può essere disattivato in un secondo momento
  • È stato incluso un nuovo font nel sistema, "Ubuntu Medium"

 

Le applicazioni predefinite

  • Firefox è Thunderbird sono stati aggiornati alla versione 16
  • Libreoffice è stato aggiornato alla versione 3.6.2, offrendo così il supporto nativo a HUD e e alla nuova barra dei menù
  • La maggior parte del software GNOME è stata aggiornata alla versione 3.6. Per vedere tutti i miglioramenti consultare le note di rilascio di Gnome (in inglese)
  • L'attuale gestore dei driver aggiuntivi è stato abbandonato in favore di una sezione "Driver" nel "Aggiornamenti Software"

Ubuntu Software Center

  • Il Software Center è stato reso più veloce, compresa l'installazione delle applicazioni
  • È stato inserito il supporto a "3D secure", che permette transazioni con carta di credito su Internet più sicure
  • Facendo clic sui banner presenti si aprono i link
  • Sono state inserite le raccomandazioni
  • È stato integrato con il plugin delle anteprime di Unity: adesso si può installare un programma direttamente dalla Dash

Web Apps

Sono state introdotte le "Web Apps", un sistema di servizi che permette di usare molte delle funzionalità dei siti web - come Gmail, Twitter, Facebook - direttamente dal destkop.
Per ulteriori informazioni è possibile prendere visione del seguente video (in inglese).
 

Ulteriori aggiornamenti

Ulteriore modifiche riguardano l'introduzione del "Secure Boot" per Ubuntu, Ubuntu Server e Edubuntu (nelle altre derivate sarà introdotto da Ubuntu 13.04), l'aggiornamento del kernel alla versione 3.5.5, l'esclusione di Python 2.x a favore di Python 3.2, l'abbandono di OpenJDK6 a favore di OpenJDK7, l'aggiornamento di GCC e GDB.
 
Per trovare il dettaglio di tutte le nuove caratteristiche le note di rilascio (in inglese).
 

Download

Scarica la nuova versione di Ubuntu direttamente dalla pagina download del sito web. Controlla l'impronta non appena finisci il download! Ricordati che dovrai masterizzare l'immagine su un supporto DVD o creare una chiavetta USB avviabile. Per una maggiore velocità e affidabilità, ti consigliamo di usare i torrent.
 
Per chi ha Ubuntu 12.04, sarà chiesto di aggiornare a 12.10 tramite il "Gestore aggiornamenti". Per maggior informazioni consultare la la guida sull'aggiornamento. Ulteriori informazioni sono disponibili anche nell'annuncio ufficiale (in inglese).
 
Raccomandiamo a tutti di leggere le note di rilascio (in inglese) per una visione generale dei problemi noti e di come risolverli.
 
Per qualsiasi problema, fai pure riferimento alla nostra pagina supporto!
 
 

Il Release-Party tutto italiano

Approfittiamo dell'occasione di questa notizia anche per ringraziare tutte le persone che ieri hanno preso parte all'iniziativa "Aspettando Ubuntu 12.10" (link). 
Ancora una volta, siete riusciti a sorprenderci positivamente, dimostando quanto il valore più profondo di Ubuntu derivi dalla forza e dalla coesione della comunità stessa. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti!
 
 

Ubuntu-it riconfermato loco team ufficiale di Ubuntu!

Categoria: 

Ancora una volta la comunità italiana di Ubuntu è stata riconfermata loco team ufficiale!
Martedì 17 Luglio si è tenuta la verifica biennale della nostra comunità da parte del "Loco Council", una board internazionale che si occupa della gestione delle comunità locali (loco team) di Ubuntu. I quattro voti a favore e nessuno contrario (+ un solo astenuto in quanto appartenente al team italiano) hanno anche dimostrato che la comunità italiana è una delle più apprezzate, grazie all'ampio e costante contributo allo sviluppo e alla diffusione di Ubuntu. Naturalmente questo riconoscimento non è vissuto dalla nostra comunità come una meta raggiunta, ma come un ulteriore stimolo a migliorare ancora il nostro impegno.
La comunità Italiana vanta 44 membri ufficiali e 103 contributori in totale. Moltissimo è stato fatto dalla precedente verifica effettuata dal Loco Council due anni fa: la creazione di una versione italiana del CD di Ubuntu, una nuova pagina Facebook continuamente aggiornata, due meeting all'anno che permettono ai membri della comunità di incontrarsi di persona, e tanto altro!
Per saperne di più sulle attività intraprese in questi ultimi due anni, visitate la pagina ufficiale della riapprovazione.
La comunità italiana, con questo post, vuole ringraziare chiunque collabori e supporti questo grande progetto.

Questionario Cd italiano: i risultati

Categoria: 

Ieri si è chiuso il questionario lanciato settimana scorsa.

 

Gli scrutinatori di Ubuntu-it sono lieti di annunciarvi che sono disponibili i risultati e ringraziano i 323 partecipanti.

 

Le risposte ricevute ci serviranno per orientarci meglio nella scelta di quali radio inserire nel nostro Cd... tutto (in) italiano.

 

Questo però non è che solo un piccolo pezzo delle attività che bisogna svolgere per potere arrivare al rilascio. Per questo rilanciamo l'invito a unirvi numerosi al Gruppo Test per provare i rilasci di prova. Il divertimento è assicurato!

Cd italiano, il questionario!

Categoria: 

Come annunciato nei giorni scorsi, la comunità italiana rilascerà un CD di Ubuntu 12.04... tutto in italiano.

 
Una delle caratteristiche di questo rilascio sarà la presenza di una serie di radio italiane che potranno essere ascoltate fin da subito... basta inserire il CD.
 
Lo scopo del questionario è quello di arrivare a scegliere un elenco di radio che, per generi e caratteriche, sia in linea con i gusti della maggior parte dei nosti utenti.
Il questionario si chiuderà tra una settimana e i risultati verranno pubblicati sul nostro sito web.
 
Vi chiediamo quindi pochi minuti del vostro tempo per rendere Ubuntu ancora migliore!
 

MyUnity arriva in Precise!

Categoria: 

Ubuntu-it home page

MyUnity, il programma per la configurazione dell'interfaccia grafica
predefinita di Ubuntu, è arrivato finalmente nell'archivio di Ubuntu.

Nato da un'idea del nostro Fabio Colinelli e alcuni amici del suo LUG,
www.uielinux.org, MyUnity permette di apportare facilmente e con una
comoda interfaccia grafica alcune modifiche al comportamento di Unity.
Ad esempio, è possibile bloccare la dock, modificarne la dimensione o
gli effetti di trasparenza, e cambiare altre impostazioni che
riguardano la dash, la scrivania e altro ancora.

Grazie all'upload in archivio, MyUnity è fin d'ora scaricabile tramite
l'Ubuntu Software Center nella versione 12.04 di Ubuntu, che uscirà ad
Aprile e che è attualmente in fase di sviluppo, e sarà presto
disponibile per le release precedenti attraverso il repository extras,
già abilitato di default. Nell'attesa, gli utenti di Oneiric e Natty
possono utilizzare il PPA ufficiale, disponibile qui,
costantemente aggiornato
alla versione più recente del programma.

Eletto il nuovo Consiglio di ubuntu-it

Categoria: 
A seguito delle votazioni tra i membri della Comunità Italiana di Ubuntu è stato eletto il nuovo Consiglio.

Di seguito i risultati:
  1. Milo Casagrande
  2. Paolo Sammicheli
  3. Andrea Colangelo
  4. Luca Falavigna
  5. Pietro Barnabè
  6. Leo Iannacone
  7. Salvatore Palma
La notizia ufficiale è visibile direttamente sul blog ufficiale della Comunità Italiana Ubuntu.

Ubuntu 12.04 si chiamerà Precise Pangolin!

Categoria: 

In un post sul proprio blog, Mark Shtterworth ha annunciato la scorsa settimana il nome scelto per la prima release del 2012, la 12.04: "Precise Pangolin" (pangolino meticoloso).
La scelta del pangolino (un formichiere) come mascotte, vuole mettere in risalto le caratteristiche di affidabilità e solidità che saranno il punto di forza di Ubuntu 12.04.
Ubuntu 12.04 è inoltre una release LTS (Long Term Support), per la quale sono garantiti 3 anni di supporto nell'edizione desktop, e 5 per la server.

Nasce il Blog della Comunità Italiana di Ubuntu

Categoria: 
È nato il blog del Consiglio di Ubuntu-it allo scopo di creare un nuovo canale semplice ed efficace per comunicare le decisioni che il Consiglio prende in merito alle molteplici questioni che affronta ogni giorno, ma anche e soprattutto per rendere la Comunità più consapevole delle molteplici attività che il Consiglio porta avanti e che spesso non vengono percepite dai membri dei vari gruppi. Il blog è integrato nel planet di ubuntu-it e i suoi aggiornamenti saranno indicati anche sull'account ufficiale della Comunità Italiana di Ubuntu su twitter.

Attenzione: le news di Ubuntu-it cambiano casa!

Categoria: 

Nuovo feed per il nuovo sito web

 

Con il rinnovamento del sito web di Ubuntu-it, anche le news cambiano indirizzo, abbandonando il "vecchio" feed fin qui utilizzato. Il nuovo feed è:

 

http://www.ubuntu-it.org/news/feed/

 

Aggiornate quindi i vostri lettori di feed, per rimanere sempre al corrente delle novità di Ubuntu e della Comunità Italiana!

Ubuntu 11.04 Beta 2

Categoria: 

Rilasciata la seconda versione beta di test di Natty Narwhal.È stata resa disponibile la seconda immagine beta di Natty Narwhal, la Beta 2, che sarà rilasciata in maniera stabile il 28 Aprile 2011 con il nome di Ubuntu 11.04.
Si ricorda che anche le versioni Beta sono instabili, indirizzate esclusivamente agli sviluppatori e a coloro che vogliono contribuire alla segnalazione e alla risoluzione dei bug: se ne sconsiglia quindi l'utilizzo su macchine di lavoro.
L'annuncio ufficiale, in lingua inglese, è consultabile a questo indirizzo.

La versione Beta 2 di Ubuntu 11.04 è scaricabile da qui.

Pagine