Novità - Documentazione Wiki

A otto mesi dal rinnovamento del gruppo, lo scorso Febbraio sono state riviste alcune impostazioni all'interno del gruppo documentazione e di conseguenza sono stati aggiornati i portali di servizio della documentazione wiki, in particolare le pagine:

 

Benvenuto  -  Metodo di lavoro  -  Gruppo Documentazione  -  Organizzazione

 

Le modifiche sono state apportate nell'ottica di semplificare e favorire ulteriormente la partecipazione alla creazione/revisione della documentazione wiki da parte di tutti.

Ricapitolando:

Chi può editare le pagine wiki? ...CHIUNQUE!

Per creare nuove pagine o aggiornare quelle esistente non occorre far parte di alcun gruppo, chiunque in qualsiasi momento può prendere in consegna una guida.

L'unica restrizione è data dal fatto che una guida prima di essere pubblicata viene revisionata dallo staff del Gruppo Documentazione. Questo perché le pagine della documentazione al fine di risultare risultare schematiche, sintetiche e ordinate seguono alcuni standard. È quindi compito dello staff andare a correggere eventuali errori di impostazione.

Come procedere?

Se si ha intenzione di creare/modificare pagine è buona cosa farlo presente sul forum, il principale strumento di coordinazione. Questo per evitare di creare erroneamente pagine già esistenti o inutili. Nel caso lo staff avviserà tempestivamente.

Una volta finito basta farlo presente nella medesima discussione. La pagina verrà inserita nella tabella delle revisioni (potete farlo anche voi stessi), in questo modo sarà sotto gli occhi dello staff che appena possibile la revisionerà.

Questi passi sono schematizzati in questa pagina.

Tutto qui? ..SI!

La procedura come visto è piuttosto semplice.

Si ricorda che per modificare pagine è necessario creare un account wiki, mentre per

quanto riguarda i canali di supporto... occorre fare un discorso a parte!

Canali di supporto

Contrariamente a quanto succede per molte delle attività legate ad Ubuntu il principale strumento di coordinazione è rappresentato da un forum piuttosto che da una mailing list. Il forum permette di "pescare" da un'utenza numerosa abituata al supporto oltre ad offrire una piattaforma molto comoda per avviare e seguire discussioni.

Di fatto negli anni si è mostrato uno strumento ideale per coordinarsi per la stesura delle pagine wiki.

La mailing list si è invece dimostrata ottimale come strumento per trattare la documentazione dal punto di vista organizzativo. È quindi divenuto il principale canale di coordinamento utilizzato dallo staff, pur rimanendo accessibile a qualsiasi utente.

Gruppo Documentazione

Come visto il Gruppo Documentazione non è necessariamente il gruppo che si occupa di scrivere guide... al contrario una delle principali attività è quella di supervisionare i lavori svolti da qualsiasi utente, oltre che occuparsi dal lato tecnico/organizzativo della piattaforma wiki.

Una delle recenti novità è stata l'eliminazione di gruppi intermedi, cioè utenti che avendo svolto un "tot" di pagine potevano rientrare in una categoria di appartenenza. All'atto pratico la creazione e l'aggiornamento delle guide vede come attori principali tutto il parco utenti ubuntiano e il gruppo degli editori come supervisore.

 

Alla prossima! :)