Il Wiki si aggiorna per Ubuntu 23.04 Lunar Lobster

news_wiki23.04.png
Foto originale: Multiverse by manuej

È appena uscita, ancora fresca di rilascio, la nuova versione del sistema operativo di Canonical: Ubuntu 23.04 nome in codice Lunar Lobster. L'avete già provata o installata? Benché sia una release intermedia, si è rivelata molto attesa poiché include parecchie novità. Per citarne solo alcune:

Per approfondire potete leggere questo articolo.

Come sempre il Gruppo Documentazione ha organizzato le attività di revisione di tante pagine wiki (come ad esempio quella che contiene i link di download delle varie edizioni e derivate).
Ma il lavoro non è ancora terminato. Infatti chi ha già installato la nuova versione può contribuire aggiornando oppure segnalando nel forum le pagine che possono considerarsi già valide con Ubuntu 23.04 o che hanno bisogno di essere modificate.

Fine del supporto standard per Ubuntu 18.04 LTS

Questo mese che volge al termine vede anche concludersi il supporto "regolare" per l'ormai storica Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver. Ciò vuol dire che sulle pagine verificate soltanto con questa versione comparirà l'apposito "bollino rosso", che avverte il lettore che la guida non è verificata da molto tempo. Anche in questo caso siete invitati a contribuire aggiornando o segnalando le pagine.
Infatti spesso tante guide (ad esempio quelle nella sezione Notebook) sono valide anche per le versioni successive di Ubuntu, perciò occorrerà effettuare una modifica rapida e semplicissima (sarà sufficiente aggiungere cinque soli caratteri: «23.04») 😉.

Welcome dd3my!

Approfittiamo di questo articolo per dare il benvenuto nel gruppo Documentazione all'utente dd3my. Lui non è di certo un nome nuovo all'interno della community di Ubuntu-it. Infatti da anni partecipa attivamente ai gruppi Newsletter, Marketing e Promozione, oltre che dare una mano abitualmente con il Wiki. Adesso potrà farlo ancor di più, ma in veste di editore del gruppo Doc.
Cogliamo infine l'occasione per ringraziare tutti i gli utenti volontari che ogni giorno contribuiscono al Wiki, chi in un modo chi in un altro. È grazie soprattutto a loro se nel 2022 siamo riusciti a scrivere (o a riscrivere) la bellezza di 110 guide, il numero più alto nell'ultimo quinquennio. Mica bruscolini! 😀

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!