Ubuntu 18.04.2 LTS Bionic Beaver è stato rilasciato!

Canonical aveva inizialmente pianificato il rilascio della nuova Point Release per il 7 febbraio. Il lancio è stato invece rinviato di una settimana al 14 febbraio, come annunciato in mailing list, a causa di un bug che causava un errore di avvio. Il bug è stato segnalato su Launchpad da diversi utenti i quali, una volta eseguito l'aggiornamento automatico al kernel linux-image-4.18.0-14, hanno lamentato un avvio non corretto del sistema. Durante l'avvio infatti, il sistema si bloccava mostrando a schermo il seguente errore: Starting Load/Save RF Kill Switch Status….
Niente paura però, perché la regressione è stata rapidamente risolta e in tarda sera Canonical ha reso pubblico il download della versione  18.04.2 LTS (Bionic Beaver). Tra tutti gli aggiornamenti citiamo:
 
  • importanti migliorie per GNOME Shell e Mutter con l’obiettivo di ridurre l’uso di memoria e offrire animazioni più fluide;
  • supporto per i computer a scheda singola Raspberry Pi 3 nell'edizione di Ubuntu Server, che va ad affiancare l'immagine esistente per Raspberry Pi 2;
  •  aggiornamento di diverse applicazioni, tra cui: 
  • Aggiornamento del Kernel Linux alla versione 4.18.
 
Ma non è tutto, perché uno dei punti di forza di questa versione è l'inclusione dell'HWE Stack Cosmic, il quale porta con sé (oltre al nuovo kernel Linux) versioni aggiornate di Xserver, Wayland, Mesa (serie 18.2.x) e dei driver grafici liberi (radeon, amdgpu, nouveau, intel ecc.). Questi aggiornamenti rappresentano lo sforzo di Canonical per migliorare e garantire un supporto adeguato alle nuove componenti hardware di laptop e server. Tutti coloro che hanno installato Ubuntu 18.04 LTS nell'aprile dello scorso anno non riceveranno automaticamente il nuovo HWE Stack Cosmic, ma esistono due metodi per ottenerlo descritti in questa pagina.
Puoi scaricare Ubuntu 18.04.2 dal sito di Ubuntu-it o tramite torrent dal wiki di Ubuntu-it.
 
Fonte: