Prima analisi dei dati sugli utilizzatori di Ubuntu desktop

Nel numero 2018.006 della Newsletter avevamo parlato dell'intenzione di Canonical di avviare una raccolta dati statistica sull'utilizzo di Ubuntu:
 
''Ubuntu nasce con lo scopo di essere semplice, adatto a tutti e per tutti. Per perfezionare un sistema di questo tipo Canonical inizierà una raccolta dati per sapere cosa fanno gli utenti con Ubuntu, su che tipo di hardware viene installato e quali sono i software più popolari. Quindi chi utilizza Ubuntu sarà spiato da Canonical? No, la privacy è garantita per tutti gli utenti. Oltre alla comunicazione preventiva di Canonical, durante l'installazione di Ubuntu sarà presente una casella di controllo per abilitare o disabilitare il servizio di raccolta dei dati.''
 
Da quel momento è stato progettato Ubuntu Report, uno strumento integrato nella procedura di configurazione iniziale di Ubuntu 18.04 LTS. Questo strumento permetterà a tutti gli utenti di decidere se inviare o meno le informazioni raccolte. Lo scopo di questa raccolta dati è conoscere le più tipiche configurazioni hardware, le traduzioni più importanti e sapere dove le persone usano Ubuntu nel mondo. 
Nel frattempo introduciamo alcuni risultati iniziali - i dati riguardano installazioni di Ubuntu desktop e non includono gli utenti che usufruiscono di Ubuntu Server - tra cui:
 
  • Durata dell'installazione - L'installazione media di Ubuntu Desktop richiede 18 minuti , mentre  macchine più potenti possono installare la distribuzione in meno di 8 minuti.
  • Ubuntu viene usato in tutto il mondo - I dati raccolti si basano sul fuso orario selezionato durante l'installazione e non sulla geo-codifica dell'indirizzo IP. La maggior parte degli utenti che utilizza Ubuntu si trova negli Stati Uniti, Brasile, India, Cina, Russia, Europa e ancora in tanti altri paesi!
  • Display - La risoluzione maggiormente utilizzata è la Full HD (1080p), seguita da 1366 x 768, una risoluzione classica dei laptop. Alcuni utenti usano più schede grafiche e questo potrebbe essere segno dell'estrazione di criptovalute o giochi. Un singolo monitor rimane di gran lunga la configurazione più comune.
  • Opzione di installazione  - Le opzioni di installazione mostrano come quasi tutti gli utenti scelgano di scaricare gli aggiornamenti software durante l'installazione, che più della metà delle installazioni include componenti aggiuntivi limitati e il 28% degli utenti seleziona l'accesso automatico. Un altro fatto curioso riguarda l'opzione di installazione minima introdotta di recente, che viene utilizzata dal 15% degli utenti.
 
e tanto altro ancora..!
Questo lavoro è programmato per essere completato durante il ciclo di sviluppo di Ubuntu 18.10 e nel mentre il team Web continuerà ad implementare i dati su un sito web pubblico, ricordando che i dati utilizzati sono sicuri e anonimi.