Ubuntu 18.04 LTS rilasciato, cosa c'è di nuovo

Con il nome in codice Bionic Beaver, Ubuntu 18.04 è l’attesa edizione con supporto a lungo termine del sistema operativo Ubuntu basato su Linux. Viene fornita con 5 anni di supporto e aggiornamenti da Canonical. Le nuove caratteristiche di Ubuntu 18.04 sono GNOME Shell desktop, una lista di software aggiornato, il server grafico opzionale Wayland, la nuova opzione di installazione minima (con un web browser, file manager e servizi essenziali) e il passaggio all’utilizzo di un file di swap in sostituzione della partizione swap.
Tutti gli utenti di 18.04, nuove installazioni e/o aggiornamenti saranno accolti da una nuova procedura guidata per la prima esecuzione chiamata “Welcome to Ubuntu”, con queste caratteristiche:
 
  • Guida a GNOME Shell del desktop
  • Opzione per abilitare Livepatch per installare gli aggiornamenti del kernel senza riavviare
  • Contribuire a migliorare Ubuntu attivando la diagnostica del sistema anonimi
  • Panoramica delle applicazioni Snap
 
Il desktop Unity è stato sostituito da GNOME Shell, a cui gli sviluppatori di Ubuntu hanno fatto una serie di modifiche per GNOME Shell per renderlo visivamente simile Unity; mentre GNOME Display Manager (GDM3) sostituisce LightDM  per il login d’accesso, nuova App Impostazioni GNOME e inserimento facile di Emoji con clic di tasto destro del mouse. L’utilizzo di GNOME 3.28 presenta molte caratteristiche interessanti, tra cui Night Light, Nuova tastiera on-screen, supporto a Thunderbolt 3, controllo del Lettore multimediale, e miglioramenti per i dispositivi Wacom Graphics.
Con il kernel Linux 4.15  è migliorato supporto al nuovo hardware, e offre inoltre il supporto alla crittografia sicura di memoria su hardware AMD, una migliore gestione dell'alimentazione per i sistemi con SATA Link Power Management, ed altro ancora. Le App sono alle versioni: Firefox 59.0.2, Thunderbird 52, Nautilus 3.26, LibreOffice 6.0.3, Totem 3.28, Rhythmbox 3.4.2, Remmina 1.2.0, Shotwell 0.28.
Se la macchina attualmente gestisce Ubuntu 16.04 LTS con buona probabilità potrà eseguire anche Ubuntu 18.04 LTS.
I requisiti minimi di sistema sono:
 
  • 2GHz dual core (o meglio)
  • 2 GB di RAM
  • 25 GB di spazio libero su disco rigido
  • DVD o USB per l'installazione
  • accesso ad Internet
 
Ubuntu e le Derivate includono il supporto all’avvio sicuro UEFI.
È possibile scaricare Ubuntu 18.04 LTS come immagine disco (ISO) masterizzabile su DVD o USB, che è sia una “live” che un programma di installazione. Questo consente di provare Ubuntu prima di installare. L'immagine disco è un download di 1,7 GB.
 
Non ci sono disponibili ISO di Ubuntu a 32 bit per la versione principale, per installare Ubuntu 18.04 LTS su un PC a 32 bit o laptop è necessario: utilizzare l'installazione alternativa o utilizzare l'ISO minimal / net-install o l'aggiornamento da una versione a 32 bit di Ubuntu 16.04 LTS; altrimenti si può anche scegliere di utilizzare una Derivata di Ubuntu adatta a macchine meno potenti, come Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie, e Kubuntu 18.04 LTS.
È possibile eseguire l'aggiornamento di Ubuntu 16.04 LTS di Ubuntu 18.04 LTS, o da 17.10 a 18.04, utilizzando la riga di comando o l'applicazione Aggiornamenti Software. Come di consueto Ubuntu non si aggiornerà automaticamente a 18.04 fino al rilascio di 18.04.1 che è attualmente prevista per il mese di luglio.
 
Fonte: