Rilasciato Unity 7.4.5 per Ubuntu 16.04 LTS

https://launchpadlibrarian.net/53981966/unity-logo-64.png

È stato da poco rilasciato un nuovo aggiornamento di Unity, l'ambiente grafico fonte di letizia e di prematuro rimpianto di casa Ubuntu, per la versione Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus. Trattasi della versione 7.4.5, a lungo rimasta in "attesa" di verifica da parte della comunità e ora, finalmente, disponibile per tutti gli amanti della LTS scoiattolosa.

Cosa introduce questa nuova versione di Unity? Non scoverete grossi stravolgimenti dell'interfaccia grafica, ma l'aggiornamento è estremamente degno di nota per le numerose correzioni di bug e i miglioramenti generali a tutto tondo. Grazie a questo aggiornamento, la versione standard di Ubuntu 16.04 LTS beneficerà in stabilità e prestazioni:

  • corretti numerosi errori di funzionamento e migliorate le prestazioni generali di Unity e di Compiz;

  • migliorato il funzionamento del LIM (Locally Integrated Menu), ovvero il menu delle applicazioni integrato nelle finestre dei programmi;

  • risolti diversi problemi di sicurezza della schermata di blocco (LockScreen);

  • migliorato il supporto per gli schermi HiDPI;
  • migliorata la Low Graphics Mode di Unity, ovvero l'utilissima modalità di funzionamento per "PC vecchiotti" che disabilita numerosi effetti e animazioni. Se utilizzate Ubuntu 16.04 LTS su un PC non proprio recente, ora avrete sicuramente vita più facile ;)
    Per abilitare la modalità Low Graphics Mode (qualora già non lo fosse) sarà sufficiente digitare il seguente comando nel Terminale:

    gsettings set com.canonical.Unity lowgfx true

    Per tornare alla modalità "normale" completa di effetti e animazioni, sarà sufficiente digitare:

    gsettings set com.canonical.Unity lowgfx false

Questo aggiornamento è disponibile soltanto per Ubuntu 16.04 LTS e ha iniziato a essere distribuito attraverso i normali canali software, ma potrebbe non essere disponibile per tutti da subito. Per verificarne la disponibilità sarà sufficiente avviare Aggiornamenti software, quindi fare clic su Verifica aggiornamenti, infine premere Installa ora per installare tutti gli aggiornamenti disponibili.

 

Fonte: launchpad.net
Fonte: omgubuntu.co.uk