Le novità di Ubuntu Desktop di questa settimana

La nuova grafica

Lo sviluppo di Ubuntu Desktop continua, e anche questa settimana sono presenti numerose novità.

Dal punto di vista grafico, durante l'installazione viene finalmente utilizzato il tema di Ubuntu invece di quello predefinito di GNOME. Inoltre, la barra in alto è ora semitrasparente quando non è presente nessuna finestra massimizzata, mostrando altrimenti un gradiente. Sono state anche apportate altre modifiche in diverse parti dell'ambiente grafico, come la finestra di spegnimento e la schermata di blocco, per renderle in linea con lo stile di Ubuntu.

GNOME è stato aggiornato alla release 3.25.91, in attesa del passaggio alla versione 3.26 prima del rilascio. Questo ha comportato l'aggiornamento delle Impostazioni di Sistema, che ora presentano una nuova veste grafica completamente ridisegnata. Anche la barra laterale ha ricevuto attenzioni durante questa settimana: è ora possibile spostarla in basso dalle impostazioni, e gli sviluppatori stanno implementando il necessario per mostrare il numero di notifiche a fianco all'icona (come per esempio il numero di mail non lette).

Il supporto ai cosiddetti "captive portal", le pagine di login presenti in molte reti Wi-Fi pubbliche, è ora attivo di default: quando vi connetterete a queste reti apparirà in automatico una finestra separata che vi chiederà di accedere alla rete. Infine, è stato ridotto il consumo di risorse mentre si guardano video, e migliorato il supporto alle stampanti.

Ricordiamo che Ubuntu 17.10 verrà rilasciato il 19 ottobre 2017, e che tutte le modifiche apportate a GNOME dal team di Ubuntu saranno opzionali: infatti sarà possibile installare una versione "pura" di GNOME che non conterrà alcun cambiamento, affianco a quella predefinita.

Fonte: insights.ubuntu.com
Fonte: didrocks.fr
Fonte: didrocks.fr