La documentazione, signore e signori!

La documentazione wiki di Ubuntu-it rappresenta il "luogo di raccolta" di tutte le guide riguardanti l'installazione di Ubuntu, l'abilitazione dei dispositivi hardware più disparati, l'amministrazione del sistema, la gestione della sicurezza, la risoluzione dei problemi e tantissime altre informazioni. L'esistenza di una documentazione wiki separata dai manuali ufficiali del sistema operativo è di vitale importanza per una comunità in continua crescita come la nostra. Essa nasce infatti dalla necessità di raccogliere tutte le procedure più importanti e assenti nei manuali ufficiali in un unico posto, liberamente accessibile per chiunque!

La documentazione wiki ha un gruppo di lavoro che si occupa della sua manutenzione, supervisiona le attività degli utenti e si confronta con loro per migliorare la piattaforma. Tuttavia il Gruppo Doc non possiede (ancora) il dono dell'onniscienza, per questo è essenziale la partecipazione di tutta la comunità, senza la quale un wiki non potrebbe sperare di sopravvivere. Dunque cosa aspetti a darci una mano?

Si comincia!

http://www.ubuntu-it.org/news/2016/01/25/domande-e-risposte-sulla-documentazione-wiki

Ottenere le informazioni essenziali per partecipare è facile come...leggere le FAQ ;) "Cos'è un wiki? Come si scrive la documentazione?" Leggi questo articolo per trovare le risposte alle domande più frequenti, abilitare il tuo account e iniziare a scrivere.

Sezione Notebook

Un buon punto di partenza consiste nel compilare il resoconto dell'installazione nel tuo notebook o netbook di Ubuntu o di una sua derivata ufficiale. Con questa procedura imparerai a creare nuove pagine e a modificare il testo di una guida, semplicemente consultando questo articolo. Se non hai un notebook, naviga la documentazione e dedicati a quello che preferisci. Se trovi degli errori, correggili!

http://www.ubuntu-it.org/news/2014/11/11/aggiornamento-sezione-notebook

Guide da revisionare

CategoryDaRevisionare

La documentazione wiki va mantenuta aggiornata per essere al passo con i tempi. Ma come sapere quali guide hanno bisogno di una rinfrescata? Ebbene, esiste un elenco di guide obsolete e si trova nella pagina Category Da Revisionare ;) Potrai scegliere la pagina che più ti aggrada e dedicarti al suo aggiornamento, tramite una pagina di prova ovviamente!

Creare nuove guide

La documentazione non va solo aggiornata ma anche rinnovata! Potrai proporci nuove guide utilizzando la sezione del forum dedicata alla documentazione. Troverai a risponderti moltissime persone, membri del gruppo doc, del gruppo forum e altri utenti che dedicano il proprio tempo libero alla documentazione.

http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=46

Dove trovo le novità della documentazione?

http://www.ubuntu-it.org/news/documentazione

Con cadenza variabile (ovvero, quando ce ne ricordiamo) il Gruppo Doc pubblica sul suo blog le ultimissime news riguardanti la documentazione wiki. Troverai i resoconti delle attività svolte, aggiornamenti e nuove guide, consigli, progetti e tanto altro.

Ti aspettiamo!

 


A cura del Gruppo Doc

Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!