Wiki.. come partecipare in 14 minuti netti

news_partecipare.png

Numerose e coinvolgenti sono le attività della comunità italiana di Ubuntu. Traduzione, supporto utenti, sviluppo, gestione portali.... e ovviamente la documentazione wiki!

  • Sai fare una cosa che può tornare utile ad altri?
  • Trovi alcune informazioni del wiki poco chiare?
  • Hai visto che manca una parte fondamentale per completare un procedimento?
  • Vuoi pubblicare un resoconto?
  • Quella procedura scritta nel wiki è cambiata e tu puoi correggerla?

..allora non aspettare e scrivilo tu stesso!

 

Da dove cominciare?

Se sfogliando la documentazione wiki ti sei accorto di inesattezze, errori o mancanze, puoi correggere e integrare le guide o crearne di nuove.
Puoi pubblicare il resoconto dell'installazione di Ubuntu nel tuo portatile.
Scrivere come sei riuscito a installare stampante e scanner.
Dalla pagina CategoryDaRevisionare (elenco di pagine in stato di abbandono) è possibile scegliere una guida da verificare ed eventualmente correggere.

Una volta che si è scelto cosa fare, iniziano le danze! ;)

Giusto una questione: quando decidi di aggiornare/creare pagine, è importante informare prima il gruppo doc sul Forum. Sia per evitare di creare doppioni o guide troppo generiche, sia per mettere al corrente che ci si sta occupando di una guida ed evitare che più persone si intralcino.

 

Utilizzare il wiki

Sfatiamo alcuni miti, scrivere nel wiki è più facile a farsi che a dirsi! Se hai scelto cosa fare possiamo iniziare: diamo il via al tempo!

1. Iscriversi al wiki: segui la pagina IscriversiAlWiki. Se hai già un account Launchpad esegui subito il login al wiki, premendo Accedi in alto a destra.
( 2 MINUTI E 15 SECONDI )

2. Imparare i fondamentali: scrivere in grassetto e in corsivo, inserire i capitoli, collegamenti, ecc.. Sfoglia la semplice guida da 10 passi + 1.
( 5 MINUTI E 30 SECONDI )

3. Creare la propria pagina personale: nella pagina personale puoi scrivere di te, i tuoi obbiettivi o i tuoi hobby. Potrai sempre usarla come pagina di riferimento da cui creare tutte le tue pagine di prova!
( 3-8 MINUTI )

4. Pagine di prova e nuovi documenti: quali sono le differenze tra i due? Quando usare l'una e quando l'altro? Basta leggere la guida CreazioneNuovePagine.
( 1 MINUTO )

5a. Prepararsi a correggere le guide: se hai trovato una guida imprecisa, errata o che vada riscritta e tu sai come fare, allora procedi in questo modo:
1. Vai alla pagina incriminata e cerca il menù a tendina Altre azioni, posto nella barra superiore chiara del wiki.
2. Seleziona la voce Mostra il testo grezzo.
3. Copia tutto quanto.
4. Crea una pagina di prova, quindi incolla tutto al suo interno.
( 2 MINUTI e 15 SECONDI )

5b. Prepararsi a creare nuove guide: se hai deciso di scrivere una nuova guida e hai già ottenuto l'ok da parte del gruppo doc, procedi come segue:
1. Copia una pagina già esistente da utilizzare come modello oppure copia la pagina DocumentazioneModello, come indicato in precedenza.
2. Crea un nuovo documento, quindi incolla tutto al suo interno.
( 2 MINUTI e 15 SECONDI )

 

Stop al tempo!

 

Scrivi con calma

Ora che hai visto come procedere non ti rimane che completare in santa pace le tue correzioni o le tue guide. Puoi scrivere, cancellare e modificare tutto quello che ti pare nella tua pagina di prova o nel tuo nuovo documento, facile no?

Una volta completato il lavoro, informa il gruppo doc scrivendoci sul Forum. Ci occuperemo della revisione e pubblicazione del tuo lavoro ;)

Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti voi per correggere le guide. Non abbiate timore e provate, scrivete, correggete e cancellate. Il tempo sarà l'unica cosa che non vi mancherà, perché potrete sempre interrompere e riprendere la scrittura quando ne avrete voglia.

Che ve ne pare, avete 14 minuti per aiutarci? :)

 

A cura del Gruppo Doc