Apre un nuovo portale di supporto: Chiedi

La Comunità Italiana di Ubuntu annuncia un nuovo portale che arricchisce l'offerta di supporto disponibile per gli utenti: "Chiedi"!

 

ChiediQuesto nuovo strumento, analogo all'internazionale "Ask Ubuntu", è uno spazio nel quale le persone possono porre domande e ricevere risposte, ma soprattutto dare risposte ad altri utenti. Si tratta di un canale di supporto molto importante e di grande utilità per tutti: la versione inglese ha avuto un grande successo e così ci auguriamo anche per quella italiana.

 

Tra le caratteristiche più importanti di questa piattaforma è presente una comoda funzionalità di ricerca, che permette di trovare la soluzione ai propri problemi nelle domande già poste da altri utenti; inoltre è possibile votare le risposte più utili, che saranno così maggiormente evidenziate.

 

Oltre naturalmente alla comunità ubuntu-it, saranno gli stessi utenti a diventare parte attiva e a gestire "Chiedi": i più attivi infatti guadagneranno dei punti reputazione che permettono loro di ottenere dei permessi di moderazione sulla piattaforma. E non manca la parte ludica: ponendo domande interessanti e offrendo risposte utili si ottengono dei badge di bronzo, d'argento o d'oro.

 

Lunedì 1 Luglio alle ore 21:30 il Gruppo Ask, responsabile del progetto, presenterà il portale in diretta streaming. Sarà predisposta anche una chat IRC tramite la quale sarà possibile chiedere spiegazioni aggiuntive e interagire con il gruppo. Streaming e chat saranno disponibili nella pagina "Iniziamo a chiedere" su questo sito.