Canonical annuncia la collaborazione con importanti operatori telefonici per Ubuntu Touch

Con un comunicato stampa diramato il 18 Giugno, Canonical ha annunciato i fondatori del CAG (Carrier Advisory Group), un forum dove i membri (operatori telefonici) riceveranno informazioni in anteprima su Ubuntu e sulle aziende che produrranno i dispositivi, per accertarsi che soddisfino le loro esigenze. Inoltre i membri saranno partner di lancio.

I membri discuteranno della strategia di prodotto di Ubuntu Touch, la nuova versione di Ubuntu per dispositivi smartphone e tablet, e potranno influenzare la tabella di marcia dello stesso.

Il CAG è presieduto da una persona indipendente da Canonical: David Wood, con 25 anni di esperienza nel settore mobile.
Attualmente David Wood è presidente del gruppo London Futurists, e ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Symbian (sistema operativo utilizzato dai vecchi cellulari Nokia) e della Open Mobile Alliance.

Tra i membri fondatori, tutti operatori telefonici molto importanti, spicca Telecom Italia, il più grande operatore telefonico italiano. Sono presenti compagnie nazionali come: Deutsche Telekom (Germania), Korea Telecom (Corea del sud) e Portugal Telecom (Portogallo). Inoltre sono presenti anche altre compagnie private: la britannica Everything Everywhere e le coreane LG UPlus e SK Telecom.

Con l'occasione è stato annunciato il metodo di rilascio di dispositivi con Ubuntu Touch nei mercati locali: inizialmente potranno lanciarli due membri del CAG, sei mesi dopo gli altri membri del CAG. Tutti gli altri operatori dovranno attendere ancora di più di poter lanciare dispositivi con Ubuntu Touch.

Questa notizia fa salire ulteriormente l'attesa per il rilascio ufficiale di Ubuntu Touch, la cui prima versione stabile è attesa per fine 2013.

Fonte