Nuove icone per Ubuntu 13.04?

(articolo aggiornato il 26.11.2012 ore 08.30)

Immagine icone

 

In questi ultimi giorni, è stato aperto un bug su Launchpad che annuncia, la realizzazione di quattro nuove icone per la prossima versione di Ubuntu 13.04: quella di Nautilus, il gestore dei file, del Software Center, del Gestore Aggiornamenti e del CoF, il "Cerchio degli amici" (in inglese: Circle of Friends), il logo di Ubuntu che permette di accedere alla Dash, posizionata in alto su Launcher di Unity.

 

 

Le icone del Software Center e del Gestore Aggiornamenti, in particolare, sono rappresentate da una A, con al centro una barra, piena a 3/4. Si presuppone che questa si animi quando si installeranno nuove applicazioni.

Inoltre, come si può notare nel bug su launchpad, alcuni designer si sono domandati la funzione della lettera A, che si considera "lingua-dipendente", ovvero valida solamente per alcune lingue. In inglese, "A" è l'iniziale di Application, ma in altre lingue, la parola varia.

Quindi, dato che le icone devono essere universali e comprensibili da tutti, è stata richiesta una seconda revisione, che verrà pubblicata a breve.

 

Per ora le icone sono solo delle proposte, e non si sa se saranno adottate su Ubuntu 13.04.

 

Se vi piace in particolare l'icona del CoF, è possibile installarla sul vostro Ubuntu seguendo questo procedimento:

  • Scaricare le icone da qui.

  • Estrarle e spostarle in usr/share/unity/6, sostituendo la cartella "Assets" già presente.

  • Terminare la sessione per applicare le modifiche.

Vi ricordiamo che per modificare i file di sistema dovrete aprire Nautilus con i privilegi di root, usando il comando "sudo nautilus" da terminale.

Se non siete soddisfatti, potrete ripristinare le icone originali digitando nel terminale "sudo apt-get install --reinstall unity-common".

 

 

Continuate a seguirci per restare informati su ulteriori novità!