Unity 4.0: esportare giochi per Ubuntu

 

Questa settimana è stata rilasciata Unity 4.0. No, non è l'ambiente grafico sviluppato da Canonical, ma un'omonima piattaforma di sviluppo per giochi.
Con questa è possibile creare divertenti passatempi, anche con rendering 3D ed esportarli su molte piattaforme tra le quali Windows, Mac, Android e, ora anche Ubuntu.
Ogni sviluppatore Unity può quindi esportare la propria applicazione per Ubuntu e pubblicarla facilmente nel Software Center, grazie al portale Ubuntu App Developer.
 
Immagine esportazione per Linux
 
Inoltre, se volete provare le potenzialità della piattaforma, nel Software Center stesso, sono già presenti due giochi, realizzati con Unity: "Cubemen" e "Rochard", purtroppo a pagamento.
Se vi interessa, è possibile scaricare una versione gratuita del Tool o una demo della versione Pro, da attivare entro 30 giorni.
 
Insomma, Ubuntu sta colmando sempre più la sua carenza nei giochi, visti già i passi da gigante compiuti con Steam, che ha già rilasciato una sua beta e che a breve sarà disponibile per la gioia di tutti gli appassionati di videogiochi.