Free Software Award 2012

Come tradizione, anche quest'anno si è tenuto il "Free Software Award", il premio annuale della Free Software Foundation che dal 1998 premia le migliori personalità attive nell'ambito del Software Libero. In passato il premio era stato assegnato, tra gli altri a Larry Wall, inventore del linguaggio Perl, Lawrence Lessig, fondatore delle licenze libere Creative Commons, Theo De Raadt, fondatore di OpenBSD e OpenSSH. Quest'anno il premio è andato a due dei più attivi difensori del mondo Linux e del software libero in generale. Entrambi dei paesi nordici, sono Otto Kekäläinen (Finlandia) e Ole Tange (Danimarca).
Il primo si occupa principalmente di diffondere Linux nel suo paese e in quelli limitrofi, soprattutto nel settore pubblico, svolgendo conferenze e campagne 'promozionali'. E come se non fosse abbastanza è a capo del progetto http://www.valo-cd.net/, e ha pubblicato svariati software per Windows nativi per Linux.
Ole Tange è direttore dell'IT-Politisk Forening, una ONG che ha lo scopo di sensibilizzare la Pubblica Amministrazione Danese nell'utilizzo del software open source. È stato uno sviluppatore per molto tempo, e ora collabora al progetto GNU Parallel. Inoltre si è impegnato contro la privatizzazione del software, creando campagne come il Patented Workshop.
Karsten Gerloff, Presidente della Free Software Foundation Europe, sostiene che "Olto è un insieme di talenti raro e prezioso, poiché possiede un'ottima conoscenza della tecnologia, ed è appassionato del software libero". Jonas Öberg, direttore esecutivo dell'associazione del Free Software & Free Culture, dichiara che "l'impegno e l'entusiasmo di Ole deve ed è un'ispirazione per tutti gli altri che sostengono l'open source".
Fonte
Fonte