Rilasciato Ubuntu 9.04

È al mondo della favole che si ispira il nome in codice della nuova release di Ubuntu, la distribuzione Linux che negli ultimi anni ha visto il maggior indice di successo. Merito come sempre di un'attenta cura a tutti i particolari, alla facilità d'uso e alla professionalità che ne caratterizzano ogni rilascio.
Non è da meno la 9.04, nella quale gli sviluppatori hanno puntato la loro attenzione a migliorare in maniera significativa l'utilizzo delle risorse, ottenendo un sistema operativo che si avvia in pochi secondi.
Questo è particolarmente utile per gli utenti di Ubuntu Netbook Remix, la versione di Ubuntu adatta ai netbook, il fenomeno hardware del momento, a cui Ubuntu non è indifferente e offre una interfaccia specifica per i netbook e il supporto completo ai principali modelli sul mercato: Asus EeePC, Acer Aspire One e Dell Mini.

Particolarmente intenso è stato anche il lavoro per completare la piena compatibilità di Evolution, la suite groupware che integra posta elettronica, calendario, appuntamenti e rubrica con i protocolli di Posta Microsoft Exchange.
Molto piacevole alla vista e estremamente funzionale è inoltre il nuovissimo sistema che gestirà le notifiche delle principali applicazioni e le scorciatoie da tastiera come luminosità e volume, permettendo agli utenti di tenere sempre sotto controllo messaggi, appuntamenti, stato delle connessioni di rete e Wifi ecc.

Due gli ambienti desktop disponibili, GNOME 2.26 e il nuovissimo KDE 4.2.2, entrambi corredati da un ampio pacchetto di software già installati e pronti all'uso, tra cui spicca la presenza della versione 3.0 della suite da ufficio OpenOffice.
Ubuntu 9.04 come sempre è in italiano, disponibile gratuitamente attraverso i canali della comunità italiana www.ubuntu.it e internazionale www.ubuntu.com.