Qui puoi trovare tutte le notizie categorizzate per mese

Newsletter Italiana #Ubuntu - 2017.022

Categoria: 

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

È disponibile la newsletter N° 22/2017 della comunità di ubuntu-it. In questo numero:

  • GNOME è ora il desktop predefinito in Ubuntu 17.10
  • Ubuntu decide di sostituire LightDM con GDM
  • Ubuntu-it ora disponibile sotto HTTPS
  • Plasma 5.10.1 disponibile per Kubuntu 17.04
  • Statistiche del gruppo sviluppo

Puoi leggere la newsletter in questa pagina, oppure scaricarla in formato pdf.
Per ricevere la newsletter ogni settimana nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla lista newsletter-italiana.

Plasma 5.10.1 disponibile per Kubuntu 17.04

Categoria: 

Plasma 5.10.1, ultima versione stabile dell'ambiente di lavoro di Kubuntu, è ora disponibile per gli utenti di Kubuntu 17.04 Zesty Zapus.
Rilasciato il 30 maggio, Plasma 5.10 raccoglie moltissime novità come Folder View che mostra l'anteprima del contenuto delle cartelle durante lo spostamento manuale dei file, comandi per la riproduzione multimediale nella schermata di blocco schermo, migliore supporto per il touch screen e moltissime altre funzionalità. Puoi consultare gli annunci di Plasma 5.10.1 e Plasma 5.10 per scoprire i principali cambiamenti introdotti.

 

 

Per aggiornare Plasma su Kubuntu 17.04 è necessario aggiungere il PPA ppa:kubuntu-ppa/backports alla source list, come descritto in questa pagina, oppure tramite terminale digitando i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports
sudo apt update
sudo apt full-upgrade

Il PPA Kubuntu backports contiene aggiornamenti anche per numerose altre applicazioni come Kmail, Kontact o Korganiser oltre al KDE Framework 5.34, pertanto aggiungendo questo PPA verranno scaricati e installati molti pacchetti aggiuntivi al solo Plasma 5.10. Tale PPA continuerà inoltre a ricevere aggiornamenti per le future versioni di Plasma 5.10.

Va ricordato che questi aggiornamenti, pur rappresentando gli ultimi sviluppi del mondo KDE, non sono testati in maniera estensiva come avviene invece per i pacchetti forniti dall'archivio di Ubuntu e sono supportati in maniera limitata. Qualora si presentassero dei problemi, puoi fornire tutte le informazioni necessarie alla loro risoluzione tramite la mailing list del progetto o tramite i canali IRC #kubuntu e #kubuntu-devel su irc.freenode.net, oltre che a segnalare il problema su bugs.launchpad.net/kubuntu-ppa.

 

Fonte: kubuntu.org

Documentazione Wiki: marzo, aprile e maggio 2017

Categoria: 

GruppoDocumentazione/Blog/news_wiki03.png
Foto originale: Pink and Blue by Ashwin Deshpande

Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana durante il mesi di marzo, aprile e maggio 2017.

 

Aggiornamenti e novità

  • FAQ Gruppo documentazione: aggiornamento della pagina contenente le risposte alle domande più frequenti poste da chi si affaccia per la prima volta alla documentazione wiki, utile per sapere come è strutturata la documentazione della comunità italiana di Ubuntu e come contribuire.

  • FAQ Swap: revisione e aggiornamento della guida che raccoglie le domande più frequenti relative all'uso della swap.

  • Elenco Produttori: nuova pagina contenente un elenco di produttori che vendono modelli di PC con preinstallato Ubuntu, altre distribuzioni GNU/Linux oppure senza sistema operativo.

  • Timeshift: nuova guida per l'installazione e l'utilizzo di questo strumento per il backup e ripristino del sistema, simile a Ripristino configurazione di sistema di Windows e a Time Machine di MacOS.

  • Flatpak: guida all'utilizzo di questo nuovo formato di packaging, nato da un progetto di GNOME Foundation e Red Hat.

  • Alien: aggiornamento della guida dedicata allo strumento per installare su Ubuntu pacchetti di altre distribuzioni GNU/Linux, come Fedora, Red Hat, Slackware e altre.

  • Verifica Disco Fisso: revisione della guida che spiega come verificare il corretto funzionamento dei dischi fissi.

  • Spostare Home in Partizione Separata: revisione della guida che spiega come spostare la cartella Home in una partizione separata.

  • Carta Nazionale dei Servizi: aggiornamento della guida sull'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi e della Carta Regionale dei Servizi in Ubuntu, utilizzando Firefox o Chromium ed un lettore di smart card.

  • Multicd: aggiornamento della guida dedicata al programma che permette di creare un'immagine .iso contenente più distribuzioni live GNU/Linux.

  • Oracle Java: aggiornamento della guida che illustra i metodi per l'installazione delle versioni 6, 7, 8 e 9 del programma.

  • Programmazione/RenPy: nuova guida all'utilizzo del software ideato per la realizzazione di avventure grafiche, Kinetic Novel e RPG, compatibile con il linguaggio Python.

  • SMTube: nuova guida all'installazione di questo client di YouTube, che permette di vederne i video senza l'utilizzo di un browser web.

  • Scanner Epson: aggiornamento della guida all'installazione di diversi modelli di scanner Epson.

  • Lenovo Yoga 710-14IKB: resoconto dell'installazione di Ubuntu su questo modello di portatile.

  • Lenovo Thinkpad E470: resoconto dell'installazione di Ubuntu su questo modello di portatile.

Come sempre ringraziamo tutti gli utenti che hanno contribuito all'aggiornamento e alla realizzazione delle guide wiki. Per maggioro informazioni, consulta la pagina Lavoro Svolto.

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Newsletter Italiana #Ubuntu - 2017.021

Categoria: 

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

È disponibile la newsletter N° 21/2017 della comunità di ubuntu-it. In questo numero:

  • Ubuntu è alla ricerca di nuovi sfondi per Ubuntu 17.10
  • Rinnovata la sezione FAQ nel wiki di Ubuntu-it
  • La beta pubblica di build.snapcraft.io è disponibile

Puoi leggere la newsletter in questa pagina, oppure scaricarla in formato pdf da questa pagina.
Per ricevere la newsletter ogni settimana nella tua casella di posta elettronica, iscriviti alla lista newsletter-italiana.

FAQ 2.0: la soluzione ai tuoi problemi nel wiki

Categoria: 

Le FAQ della documentazione wiki hanno ricevuto un consistente aggiornamento.

Di recente la pagina ha ottenuto diversi miglioramenti fra cui l'inserimento di immagini esplicative e nuove informazioni. Da segnalare in particolare la re-introduzione della pagina CastelliDiSabbia, utile anche a utenti non iscritti per fare pratica con la modifica delle pagine wiki.

Nata nel Dicembre 2015, la pagina si è rivelata un utile strumento per ampliare il quadro delle informazioni utili agli utenti che si avvicinano alla documentazione wiki di Ubuntu-it.

 

A differenza della pagina Partecipa che fornisce in modo pratico e sintetico quei 2/3 concetti base per essere subito operativi, le FAQ ampliano con più calma concetti e nozioni di vario tipo: cosa è un wiki e la logica che ne sta dietro, le informazioni di carattere pratico sull'utilizzo della piattaforma, la struttura organizzativa e molto altro. E tutto questo attraverso un linguaggio sintetico e scorrevole.

Se hai qualche minuto di tempo e ti incuriosiscono gli argomenti legati alla documentazione wiki, leggi subito le FAQ. Ti aspettiamo!

 

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!