CD Italiano per Ubuntu 12.10

Durante la riunione del 10 ottobre 2012, Il Consiglio della Comunità ha deliberato di non rilasciare l'immagine Italiana¹ di Ubuntu 12.10 "Quantal Quetzal". Questa decisione non impatta con il rilascio della versione ufficiale di Ubuntu 12.10, che sarà resa disponibile da Canonical secondo la scaletta prevista².

 

Le motivazioni della decisione sono molteplici. A partire dalla 12.10 il supporto diventa un DVD, per cui tecnicamente esisterebbe lo spazio per poter includere i pacchetti della localizzazione italiana nell'immagine ufficiale. Inoltre, il mancato rilascio di MyUnity ha minato ulteriormente la tipicità del progetto e la visione su cui si basava. Non ultimo, la rinnovata idea di voler supportare maggiormente le versioni LTS, con cadenza biennale, nella promozione ai nuovi utenti.

 

Tuttavia, le personalizzazioni del CD Italiano saranno disponibili per la versione 12.10 tramite il pacchetto ubuntu-defaults-it presente negli archivi di Ubuntu, installabile da Software Center.

 

Gli sforzi per la prossima versione di Ubuntu saranno legati a un maggiore contributo all'immagine ufficiale, richiedendo con decisione l'inclusione della lingua italiana nel supporto (la localizzazione in lingua italiana è attualmente disponibile solo per il programma di installazione).

 

Ma il progetto CD Italiano non si ferma certo qui! Continueremo a supportare la versione 12.04 LTS, di cui è previsto un ulteriore aggiornamento per i primi mesi del 2013.

 

 

NOTE

¹ http://www.ubuntu-it.org/news/2012/03/30/ubuntu-1204-edizione-italiana

  http://www.ubuntu-it.org/news/2012/04/26/ubuntu-1204-lts-rilasciato

  http://wiki.ubuntu-it.org/CdItaliano

 

² http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/QuantalQuetzal