Tutte le news relative al Gruppo Forum

Nuovi moderatori ma anche...

Categoria: 

Il Gruppo Forum un paio di mesi fa aveva organizzato una riunione pubblica dove gli utenti potevano auto candidarsi come nuovi moderatori. La risposta da parte degli utenti è stata come sempre partecipativa e fruttuosa. Da quella riunione ci siamo presi il nostro tempo, fra ritardi, discussioni e altri problemi che si sono accavallati al contempo, alla fine i sacrificabili li abbiamo trovati, non senza gentili rifiuti di chi non si sentiva in grado di assicurare presenza e costanza, e un ringraziamento va anche a costoro per la sincerità. I nuovi moderatori sono carved top, jackynet92, tokijin e trekfan1 (la prima lettera maiuscola per il nome è passata di moda), e da oggi fanno parte della piccola grande famigghia del forum. Tranne uno, sono tutti moderatori giovani e con pochi messaggi sul forum, un ringiovanimento proiettato al futuro.

Al contempo, e non senza una gran malinconia personale, escono dal gruppo tre colonne portanti, pierba, Pixel e Stealth, tre persone, tre amici, che sono stati con noi fin dai primi calci che il neonato forum di Ubuntu-it dava nel 2005/2006. Non dimenticando anche totò (o Totopalama) che alcuni mesi fa ha lasciato il gruppo per lo stesso motivo. Purtroppo, gli impegni nella vita di tutti i giorni hanno la priorità ed è doveroso un ringraziamento per tutti questi anni di contributi per il forum e di Ubuntu in Italia, senza il contributo di uno solo di questi quattro amici sono certo che il forum non sarebbe stato lo stesso, e forse nemmeno Ubuntu in Italia. Non è un addio, piuttosto è un arrivederci a un giorno in cui il tempo da dedicare a una passione/hobby sarà di nuovo sufficiente.

In tutti questi anni il Gruppo Forum si è rinnovato varie volte e, a parte qualche incespicamento, proseguiremo il lavoro sul forum per farlo continuare ad essere un punto di riferimento per Ubuntu in Italia e di coltivare la comunità che si è creata all'interno di esso.

Scritto questo, un benvenuto ai nuovi moderatori e, di nuovo, un ringraziamento di cuore a chi esce.

 

10 marzo 2014, riunione pubblica della comunità del forum

Categoria: 

Dopo più di un anno dall'ultima riunione, il Gruppo Forum ha deciso di indire una nuova riunione su IRC aperta a chiunque voglia partecipare. Come di consueto, la riunione avrà una scaletta decisa dal Gruppo o dagli utenti in base alle loro proposte. Chiunque, prima della riunione, può proporre degli argomenti da inserire in scaletta, l'importante che siano concreti e fattibili. Ovviamente, il Gruppo Forum si riserverà il diritto di non accettare le proposte o di posticiparle a una successiva riunione in caso fossero più del dovuto (ndr: non vogliamo di certo finire alle 6 del mattino). Allo stesso modo, chiunque può intervenire sugli argomenti proposti per la serata, anche in senso critico.

 

Da segnalare che il Gruppo Forum e alla ricerca di nuovi collaboratori, o modeatori che dir si voglia, e per l'occasione accoglierà candidature durante lo svolgimento della serata, come indicato nei punti da discutere nell'agenda, consultabile qui: http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoForum/Agenda

 

La riunione si terrà sul canale #ubuntu-it-meeting alle 21.15. Per maggiori informazioni, consultare la discussione sul forum: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=17&t=574885

 

Vi aspettiamo numerosi.

Nuovo forum di Ubuntu-it

Categoria: 

Come già anticipato dalla precedente notizia, e dopo anni di rimandi, ritardi e problematiche, finalmente il nostro forum migrerà a una nuova piattaforma. La piattaforma scelta per la migrazione è il famoso software phpBB, che non sarà affiancato dall'onnipresente database MySQL ma dal meno famoso, ma non meno performante, PostgreSQL. Ma tralasciamo la parte tecnica, che interessa a ben pochi, e andiamo alle novità.
Insieme al cambio di piattaforma il forum riceverà un'ovvia veste grafica rinnovata, che spero piacerà, una traduzione revisionata e corretta, una versione per dispositivi mobili come gli smartphone, avrà un rinnovamento nella struttura delle sezioni con aggiunte, rimozioni e alcuni ritorni, tante altre piccole novità che vedrete da soli e in futuro sarà ampliato con nuove funzionalità tramite estensioni.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, e come già precendentemente annunciato, ci potrebbero essere delle disfunsioni nella migrazione, vediamo di elencarle:

  • Alcuni utenti troveranno difficoltà ad accedere al forum perchè riceveranno il messaggio di password non convertita; niente panico, basta usare la funzionalità di recupero password nella stessa pagina di accesso al forum.
  •  È molto probabile, se non sicuro, che si perderanno tutti gli avatar. Quindi, siete invitati a salvarvi il proprio.
  • Alcune firme potrebbero non essere convertite nel migliore dei modi. Questo non capiterà a tutti ma soprattutto a chi ha una firma con diversi collegamenti o caratteri speciali. Anche qui è consigliato salvarvi la firma.
  • Saranno impostati dei limiti per i messaggi privati salvabili nel proprio profilo utente, probabilmente 200,  e sarà necessario svuotare un po' di messaggi per riceverne di nuovi, i quali rimarranno in coda ma non leggibili.
  • Meglio sarvarsi la lista degli amici (o conoscenti), non si sa mai.
  • Alcuni collegamenti interni che rimandano a discussioni o sezioni dell'attuale forum (SMF) potrebbero non essere convertiti nel migliore dei modi. Se ne trovate, sono gradite segnalazioni via mail al Gruppo Forum.
  • Se si è aggiunto un secondo soprannome da far visualizzare nel forum, questo non verrà importato e verrà usato quello originale al momento della registrazione.
  • Naturalmente, alcune, poche, funzionalità dell'attuale forum non saranno presenti nel nuovo, come dei migliori sondaggi, ma vi assicuriamo che ne troverete molte altre. Successivamente cercheremo di ripristinare le funzionalità più interessanti del vecchio forum.

 
Scritto questo, se questa migrazione è stata possibile è grazie al Gruppo Sistemisti di Ubuntu-it, soprattutto Leo "l3on" Iannacone che si è occupato anche del tema.
 
Un grazie a tutti dal Gruppo Forum, e alla prossima settimana con il nuovo forum!
 

Nuovi moderatori per il forum di Ubuntu-it

Categoria: 

Il Gruppo Forum nell'ottica della ristrutturazione avuta alcuni mesi fa, con il dimezzamento degli appartenenti al gruppo e il cambio della guardia degli amministratori, è lieto di annunciare 3 paia di nuove mani che aiuteranno a mantenere alta la qualità e la quantità del forum. Forum che, con una punta di orgoglio, è fra i primi al mondo nella cerchia di Ubuntu e, probabilmente, il più grande in Italia fra i forum su GNU/Linux. A tal proposito, nelle prossime settimane ci saranno novità importanti e graditi ritorni.
Scritto questo, diamo un benvenuto e un in bocca al lupo ai nuovi moderatori :)

Concorso del desktop di marzo 2012

Categoria: 

Il vincitore del concorso del desktop di marzo è l'utente Lazy, una vittoria di misura sul secondo classificato.
 

 
Vi aspettiamo numerosi per il consorso di aprile, magari con un altro bel desktop primaverile :)

Nuovo metodo di votazione del concorso del desktop

Categoria: 

Da questo mese è cambiato il metodo di votazione del corcorso desktop del mese del forum di Ubuntu-it. Non ci saranno più voti pubblici ma sarà aperto un sondaggio a votazione segreta e i risultati verranno automaticamente mostrati solo al termine del periodo di votazione. Nel dettaglio, le nuove regole:

 

«Si aprirà un sondaggio con voto unico e segreto. Il sondaggio rimarrà aperto per 5 giorni, passati i quali si chiuderà automaticamente e mostrerà i risultati delle votazioni. 

Non sono permesse le intenzioni o le dichiarazioni di voto durante il periodo delle votazioni. Si potranno comunque esprimere apprezzamenti, consigli, modifiche sui desktop del concorso.»

 

Con questo piccolo cambiamento si cerca di far partecipare anche i più "timidi" che pensano di non poter competere con la bellezza degli altri desktop. Ricordando che è un concorso dove ci si deve "divertire" e rispettare, e l'unica vincita è potersi "bullare" di essere nell'elenco dei vincitori, o magari di poter vedere i loro desktop pubblicati da qualche altra parte (ma questo è un discorso che riprenderemo più in la).

Chiudo invitando tutti a partecipare al concorso di marzo che, come al solito, si chiuderà a fine mese (Il regolamento per partecipare è nel primo messaggio).

 

E non fate i timidi ;-)

Aperta la sezione sul forum del CD italiano di Ubuntu-it

Categoria: 

Come da titolo, è stata inaugurata la sottosezione sul forum del progetto che riguarda la .iso di Ubuntu personalizzata dalla nostra comunità. In questa sezione si potrà organizzare il lavoro, consigliare sulle varie scelte, proporne di nuove, discutere e sviluppare le idee, anche criticarle se c'è qualcosa che non piace, ma sempre con garbo e atteggiamento propositivo. Il supporto è accettato, ma deve riguardare solamente problematiche relative alle personalizzazioni fatte, appunto, dalla nostra comunità.

La nuova sottosezione la trovate all'interno della sezione madre "Progetti della Comunità", la quale è stata rinominata per l'occasione (il suo nome precedente era "3rd Party Projects"). Indi, alzate "i diti" dalla tastiera e contribuite pure voi alla versione nostrana di Ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,99.0.html.

 

Concludendo, con questo messaggio inauguriamo il blog del forum di Ubuntu-it, sperando che possa essere utile per chi lo frequenta assiduamente e per chi lo fa di meno. E come direbbe un nerd che odia gli inglesismi, "restate sintonizzati"!