Qui puoi trovare tutte le notizie categorizzate per mese

Ubuntu Wily Werewolf: anche la documentazione wiki si aggiorna

Categoria: 

Dunque ci siamo, Ubuntu 15.10 è stato finalmente rilasciato e la comunità non è stata certo a guardare, aggiornando numerose pagine wiki particolarmente importanti. Ecco dunque un breve resoconto delle attività svolte.

 

Pagine wiki fresche di rilascio

Come da buona tradizione sono state aggiornate le pagine di download tramite protocollo torrent: WilyWerewolfTorrent, DownloadTorrent e Power PC ora contengono i link aggiornati per scaricare Ubuntu 15.10 e derivate ufficiali.
Creata la nuova pagina con le note di avanzamento ad Ubuntu Wily, aggiornate tutte le numerose pagine che riguardano l'installazione di Ubuntu in tutte le salse, sia che vogliate fare un'installazione standard, OEM, minimale, alternate... e chi più ne ha più ne metta. Aggiornati i requisiti di sistema, alcune pagine relative ai repository e la pagina Centro di controllo.

In aggiunta sono state già verificate con Ubuntu 15.10 numerose pagine riguardanti l'installazione dei programmi, i driver open source Radeon e Nouveau, l'installazione di Driver proprietari e altre guide.

Infine, giusto per non far mancare nulla all'appello, sono state anche pubblicate le seguenti guide aggiornate:

  • TeamViewer: software utile per accedere a computer da remoto;

  • Ppa-purge: rimuovere i PPA esterni e ripristinare i pacchetti corretti;

  • Pipelight: plugin che consente di utilizzare Silverlight di Microsoft Windows all'interno di un browser Linux.

Per questo giro di aggiornamento dobbiamo ringraziare gli utenti cialu e Bianco95 per averci dato una mano, grazie mille!

 

Lavoro finito?

Ovviamente no, molte guide vanno ancora aggiornate e rimane del lavoro da fare. Ora che il grosso è stato fatto per questo ultimo rilascio, potremo nei giorni futuri dedicarci alla revisione delle guide fatte da voi utenti.
Se vuoi collaborare con il gruppo doc e con gli altri utenti che ci danno una mano per l'aggiornamento e la creazione delle guide wiki (o anche solo per segnalare difetti riscontrati nel wiki), ti aspettiamo nella sezione dedicata del forum.

Buon Ubuntu Wily Werewolf a tutti!

 

 


A cura del Gruppo Doc
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!

Ubuntu 15.10 in arrivo: la documentazione wiki necessita del tuo aiuto

Categoria: 

 

Una nuova versione di Ubuntu è alle porte e per organizzare tutto al meglio il gruppo doc si prepara ad aggiornare le pagine wiki.
Si tratta semplicemente di aggiungere link e paragrafi riguardanti Ubuntu 15.10 Wily Werewolf sulle pagine principali del wiki elencate in questa pagina.

Modifiche banali quindi, però da apportare su una cinquantina di pagine... se avete voglia di dare una mano ai pochi componenti del Gruppo Doc questo è il momento giusto per farlo: avete tempo fino al 22 Ottobre ;)

Come si fa?

Poichè si tratta della documentazione scritta dalla comunità, tutti gli utenti sono liberi di partecipare!
Vanno seguite delle semplici regole, indicate in queste pagine:

Quindi, se avete del tempo libero e avete voglia di darci una mano, non esitate e scrivete!

 


A cura del Gruppo Doc
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!

Le guide wiki di Agosto e Settembre

Categoria: 

Novità anche per i mesi di Agosto e Settembre, con varie correzioni in tutta la documentazione wiki e alcune pagine revisionate. Di seguito un breve resoconto delle modifiche più importanti.

Novità interessanti

  • LightScribe: tecnologia usata per creare etichette direttamente sulla superficie di CD o DVD;

  • Lxde/Installazione: installare l'ambiente LXDE in Ubuntu e derivate;

  • Driver Nouveau: schede grafiche Nvidia supportate dal driver Nouveau;

  • Ufficio/Modelli: aggiungere nuovi modelli al menu contestuale Nuovo documento di Ubuntu e derivate.

Contribuire

Il Gruppo Doc è sempre alla ricerca di vecchi e nuovi contributori per mantenere aggiornata la documentazione. Il wiki vive solo grazie all'aiuto libero e spontaneo dei membri della comunità. Chiunque è libero di modificare le pagine wiki, correggere errori e scrivere nuove guide.

 

Hai voglia di partecipare ma non sai da dove partire? Sappi che di lavoro da fare ce n'è in abbondanza! Ecco pronte una serie di pagine che necessitano di una revisione. Sei libero di scegliere l'argomento che più ti interessa:

Infine segnaliamo anche il Cestino, il quale raccoglie tutte quelle pagine abbandonate, mai finite o riferite a versioni di Ubuntu oramai troppo vecchie. Che ci sia qualche pagina interessante da ringiovanire e inserire nuovamente nel wiki?

 

Se per te è la prima volta, ti consigliamo di leggere questo articolo per imparare ad editare il wiki.
Buona lettura e grazie!

 


A cura del Gruppo Doc
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!