Rilasciato GNOME 3.8

 

È stata rilasciata dopo 6 mesi di lavoro, la nuova versione di GNOME, uno dei più importanti ambienti grafici su Linux. Come si può leggere sulle note di rilascio ufficiali, il nuovo GNOME contiene ben 35.936 contributi da circa 960 persone.

 

Eccone le principali caratteristiche:

  • Vista "Applicazioni" ridisegnata, con due nuove schede: la prima dedicata alle applicazioni più utilizzate e la seconda a tutto il parco software.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/apps-view.png

 

 

  • I risultati delle ricerche vengono suddivisi per categorie, a seconda della fonte (applicazioni, preferenze, contatti, documenti, ecc...).

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/search.png

 

 

  • Nuovo pannello per la privacy, dal quale è possibile scegliere se attivare o disattivare il blocco dello schermo, nascondere il proprio nome e cognome dalla barra superiore, conservare cronologia o eliminare i file temporanei.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/settings-privacy.png

 

 

  • Migliori prestazioni nella resa delle animazioni, con effetti grafici fluidi e stabili.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/graphics-motion-jitter.png

 

 

  • Nuova tema grafico per la modalità "Classica", adatta a chi preferisce un ambiente simile al buon vecchio GNOME 2, ed è ora integrata al meglio per funzionare con le applicazioni più recenti della suite GNOME.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/classic-mode.png

 

 

  • Miglioramenti al sistema di notifiche. Introduzione di due nuove scorciatoie da tastiera: Super+M per aprire la barra inferiore (dove sono appunto presenti le notifiche e i messaggi) e Super+N, per espandere il messaggio selezionato senza dover far click su di esso con il mouse.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/chat-bubble.png

 

 

  • Restyling grafico delle impostazioni per il risparmio energetico.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/settings-power.png

 

 

  • Varie correzioni di errori e migliorie grafiche, che includono nuove animazioni e miglioramenti di usabilità.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/details.png

 

 

Oltre all'ambiente grafico, sono state aggiornate anche alcune applicazioni della suite GNOME.

  • Il browser web di GNOME "Web", supporta finalmente Flash, che rende possibile la visualizzazione di svariati contenuti online come animazioni e video. Aggiunta anche una nuova modalità navigazione in incognito e un nuovo pulsante per aprire una scheda.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/web.png

 

 

  • Migliorie grafiche anche per "Documenti" il gestore di documenti di GNOME, che ora supporta l'integrazione con Google Documents.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/documents-overview.png https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/documents-navigation.png

 

 

  • Tre nuove applicazioni: meteo, note e orologio.

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/weather-zurich.png https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/bijiben-note.png https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/clocks.png

 

 

  • Restyling grafico di "Contatti".

 

https://help.gnome.org/misc/release-notes/3.8/figures/contacts-editing.png

 

GNOME 3.8 farà il suo debutto in Ubuntu 13.10, quindi, non sarà possibile installarlo da fonti ufficiali nella versione uscente, la 13.04.