Supporto dimezzato per le versioni di Ubuntu non LTS

In una recente riunione dell'Ubuntu Technical Board (composta da tre membri della comunità e tre di Canonical) è stata approvata una modifica al ciclo di supporto di Ubuntu. A partire da Ubuntu 13.04, infatti, il supporto delle release non LTS verrà ridotto a 9 mesi al posto degli attuali 18.
Questo cambiamento è stato approvato poiché in questo modo si riduce il numero di versioni da supportare in parallelo, diminuendo il carico di lavoro su questo versante e quindi potendo concentrarsi di più sulle nuove caratteristiche e al miglioramento delle funzionalità.
Un'altro cambiamento discusso è la creazione di un repository che corrisponderà sempre alla versione in sviluppo, permettendo agli utenti che seguono con costanza lo sviluppo di passare da una versione all'altra senza aggiornare, ma si è specificato che questa decisione non riguarda assolutamente la proposta di passare ad un modello "Rolling Release".
Oltre ai due punti principali si è deciso che sarà supportato l'avanzamento di versione non solo da una versione a quella successiva, ma verso una qualsiasi versione successiva (per esempio dalla versione 12.10 alla versione 13.10).
Fonte