Steam arriva ufficialmente su Linux

Dopo diversi mesi di beta pubblica, la famosa piattaforma ludica Steam ha rilasciato la prima versione stabile per Linux, in particolare per Ubuntu e non l'ha fatto certamente in sordina.

Sulla home page del sito ufficiale di Steam, infatti, è esposto un banner che annuncia l'uscita di Steam per Linux, con tanto di torta e pinguino "Tux", la mascotte di Linux. Per l'occasione, inoltre, vengono applicati sconti fino all 70% su tutti i giochi disponibili sul sistema operativo open source.

 

 

Inoltre Valve (la produttrice di Steam), è pronta ad offrire a chiunque usi Team Fortress 2 su un client Linux, un simpatico oggetto a forma di Tux, da utilizzare nel gioco stesso.

 

 

Anche Steam ha delle preferenze, per quanto riguarda le distribuzioni Linux. Lo specifica la stessa Valve, con un sorta di pubblicità in una pagina dedicata del sito web che, oltre a definire Ubuntu la distribuzione preferita di Steam, ne consiglia l'uso, con un link alla pagina di download.

Sono comunque disponibili versioni per openSUSE, Gentoo, Fedora e Arch Linux. In quest'ultimo Steam è presente anche nei repository ufficiali.

 

 

Infine, Steam è stato inserito nell'Ubuntu Software Center nelle due versioni a 32 bit e 64 bit ed è quindi scaricabile e installabile semplicemente con un click, oltre ad essere sempre aggiornato tramite il gestore di aggiornamenti di Ubuntu.