Qui puoi trovare tutte le notizie categorizzate per mese

Ubuntu 12.04 LTS rilasciato

Categoria: 

Non solo home desktop. Ubuntu 12.04 LTS, nome in codice Precise Pangolin, è stato rilasciato e questa volta il suo obiettivo è conquistare ogni desktop.
 
Proprio per questo l’ultima versione di Ubuntu offre gli strumenti per conciliare un ambiente di lavoro esteticamente piacevole e funzionale a uno spiccato orientamento verso i desktop enterprise, sia virtualizzati che non.
Ubuntu 12.04 è la prima LTS a offrire come ambiente di lavoro Unity, frutti di due anni di intenso sviluppo e incrementali migliorie, diventando finalmente pronto per l’uso sia da parte degli appassionati che dell’utenza professionale.
 
Il lavoro compiuto da tutto il team di sviluppo è giunto al punto conclusivo del percorso iniziato due anni fa: come LTS, Ubuntu 12.04 rappresenta una base importante di consolidamento del lavoro svolto fin qui. Ma non per questo smette di sperimentare: per rendere l’esperienza utente sempre più confortevole e personalizzata, il team di sviluppo propone un nuovo modo di accedere ai menù e alle voci degli indicatori: HUD.
HUD, Head-Up Display, è un’alternativa ai tradizionali menù punta-e-clicca: invece di cercare tra molte voci quella che serve, è sufficiente premere un tasto (Alt) e iniziare a digitare l’azione che si vuole compiere. Le voci di menù corrispondenti saranno rese disponibili. Facile, veloce, innovativo. Come solo Ubuntu sa essere.
 
Inoltre per la prima volta gli utenti italiani potranno usufruire di una edizione completamente curata dalla comunità di Ubuntu-it che, oltre ad essere disponibile da subito in lingua italiana, avrà preistallate diverse feature e strumenti particolarmente pensati per il mercato italiano, tra cui l’utility di personalizzazione del desktop MyUnity, sviluppata dal team italiano.
 

La lettera P è praticamente perfetta. Ubuntu 12.04 Precise Pangolin anche.

Ubuntu 12.04 - Dietro le quinte

Categoria: 

Siete pronti all'arrivo di Ubuntu 12.04 LTS? Noi di Ubuntu-it ci stiamo preparando da mesi all'evento, lavorando sodo dietro le quinte al “nostro” CD italiano.
 

Molto è l'impegno riversato nella edizione italiana di Ubuntu 12.04, un progetto che sta coinvolgendo tutti i gruppi di lavoro di Ubuntu-it.
 

Scrupolosi controlli di qualità e un intenso lavoro di debugging nei software presenti sul CD vengono assicurati dal lavoro del gruppo test, che attraverso controlli settimanali offre la garanzia di un prodotto estremamente curato.
Da non dimenticare poi l'attenzione sempre costante alla localizzazione, con il gruppo traduzione che si è impegnato fino all'ultimo per offrire un sistema pienamente localizzato e abbattere ogni barriera linguistica.
 

Non solo, il CD è arricchito da feature customizzate per l’utenza italiana: ad esempio la possibilità di disporre di alcune tra le principali web radio nazionali, scelte grazie a un sondaggio tra gli utenti del nostro forum, disponibili sin da subito nel media player. Ciliegina sulla torta, MyUnity, una utility tutta da scoprire e completamente made in Italy...
 

Tramite Twitter e Facebook è possibile rimanere informati sull'evoluzione del progetto, partecipare alle fasi di sviluppo e test o semplicemente conoscere più da vicino la "gente di Ubuntu".
 

Pronti per il download? Stay tuned, stay ready!
 
Ogni altra informazione su Ubuntu e sulla comunità italiana è disponibile sul sito www.ubuntu.it e www.ubuntu.com.
 
Email: ufficiostampa@ubuntu-it.org

Appena pubblicata la Newsletter numero 16 del 2012

Categoria: 

In questo numero:
 
Notizie da Ubuntu

  • Ubuntu 12.10: si chiamerà Quantal Quetzal
  • In vendita il merchandising di Ubuntu 12.04

Notizie dalla Comunità

  • Pubblicato il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano
  • Edizione Speciale Programmare in Python - Volume 4 di Full Circle Magazine
  • Il Forum di Ubuntu-it si rinnova

Dal Planet ubuntu-it

  • Dario Cavedon: ubuntu-it alla "Fiera del Radioamatore" a Pordenone il 28 Aprile 2012
  • Paolo Garbin: Linux Arena 2012 presso la Fiera del radioamatore di Pordenone

Altre notizie dal mondo

  • The Document Foundation pubblica il resoconto della propria attività finanziaria

Altre notizie dallo stivale

  • Una guida all'installazione di Ubuntu 12.04 dall'Istituto Majorana

Inoltre, le nostre favolose rubriche

  • Aggiornamenti e statistiche
  • Aggiornamenti di sicurezza
  • Bug riportati

E altro ancora...
Per leggere le newsletter visitate questa pagina
 

 

Aiuto, Aiuto!

Categoria: 

Un'altra lieta notizia in casa Ubuntu-it. Oltre al forum, con il rilascio di Ubuntu 12.04, anche il portale della documentazione ufficiale cambia volto. 
 
Quindi, dalla prossima settimana tutti i portali della comunità italiana si presenteranno con il medesimo tema grafico concludendo definitivamente questo lungo periodo di restyling.
 
Inoltre, saranno disponibili le nuove guide ufficiali "quasi" tutte in italiano. Per ultimare le traduzioni nel più breve tempo possibile c'è bisogno del contributo di nuovi volontari e questa può essere la vostra occasione per contribuire a Ubuntu! Per gestire e coordinare al meglio le traduzioni della nuova documentazione vi invitiamo a mettervi in contatto con il Gruppo Traduzione che saprà fornirvi tutte le indicazioni necessarie.
 
 

 
Buon Ubuntu!
Il gruppo documentazione
 

Nuovo forum di Ubuntu-it

Categoria: 

Come già anticipato dalla precedente notizia, e dopo anni di rimandi, ritardi e problematiche, finalmente il nostro forum migrerà a una nuova piattaforma. La piattaforma scelta per la migrazione è il famoso software phpBB, che non sarà affiancato dall'onnipresente database MySQL ma dal meno famoso, ma non meno performante, PostgreSQL. Ma tralasciamo la parte tecnica, che interessa a ben pochi, e andiamo alle novità.
Insieme al cambio di piattaforma il forum riceverà un'ovvia veste grafica rinnovata, che spero piacerà, una traduzione revisionata e corretta, una versione per dispositivi mobili come gli smartphone, avrà un rinnovamento nella struttura delle sezioni con aggiunte, rimozioni e alcuni ritorni, tante altre piccole novità che vedrete da soli e in futuro sarà ampliato con nuove funzionalità tramite estensioni.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, e come già precendentemente annunciato, ci potrebbero essere delle disfunsioni nella migrazione, vediamo di elencarle:

  • Alcuni utenti troveranno difficoltà ad accedere al forum perchè riceveranno il messaggio di password non convertita; niente panico, basta usare la funzionalità di recupero password nella stessa pagina di accesso al forum.
  •  È molto probabile, se non sicuro, che si perderanno tutti gli avatar. Quindi, siete invitati a salvarvi il proprio.
  • Alcune firme potrebbero non essere convertite nel migliore dei modi. Questo non capiterà a tutti ma soprattutto a chi ha una firma con diversi collegamenti o caratteri speciali. Anche qui è consigliato salvarvi la firma.
  • Saranno impostati dei limiti per i messaggi privati salvabili nel proprio profilo utente, probabilmente 200,  e sarà necessario svuotare un po' di messaggi per riceverne di nuovi, i quali rimarranno in coda ma non leggibili.
  • Meglio sarvarsi la lista degli amici (o conoscenti), non si sa mai.
  • Alcuni collegamenti interni che rimandano a discussioni o sezioni dell'attuale forum (SMF) potrebbero non essere convertiti nel migliore dei modi. Se ne trovate, sono gradite segnalazioni via mail al Gruppo Forum.
  • Se si è aggiunto un secondo soprannome da far visualizzare nel forum, questo non verrà importato e verrà usato quello originale al momento della registrazione.
  • Naturalmente, alcune, poche, funzionalità dell'attuale forum non saranno presenti nel nuovo, come dei migliori sondaggi, ma vi assicuriamo che ne troverete molte altre. Successivamente cercheremo di ripristinare le funzionalità più interessanti del vecchio forum.

 
Scritto questo, se questa migrazione è stata possibile è grazie al Gruppo Sistemisti di Ubuntu-it, soprattutto Leo "l3on" Iannacone che si è occupato anche del tema.
 
Un grazie a tutti dal Gruppo Forum, e alla prossima settimana con il nuovo forum!
 

Il forum si rinnova!

Categoria: 

Eccoci finalmente, dopo anni di lavoro e test, a poter scrivere questo annuncio, così voluto.
Il forum CAMBIA volto! 
 
Durante il weekend il portale verrà chiuso per permettere le migrazione ad una nuova piattaforma. Tuttavia, a causa dell'alto grado di modifiche che nel corso degli anni sono state apportate all'attuale board, non sarà possibile garantire una migrazione del 100%.
 
In particolare vi chiediamo di salvare il vostro avatar, e di fare pulizia fra i messaggi privati (più precisamente, dovreste cercare di scendere sotto la soglia dei 200 messaggi).
Segnalamo anche che, con molta probabilità, alcuni utenti avranno problemi nell'effettuare correttamente il login sul nuovo forum, in tal caso vi chiediamo di procedere con l'azzeramento della password attraverso i soliti strumenti.
 
Maggiori informazioni e dettagli saranno resi noti in questa discussione.
 
Grazie a tutti per la comprensione e buon Ubuntu a tutti voi!
 
 

Ubuntu 12.04 - I pionieri

Categoria: 

 

Ancora una volta la comunità italiana di Ubuntu dimostra di avere lo spirito del pioniere nel sangue, questa volta attraverso il lavoro speso nella creazione del CD Italiano di Ubuntu.

 

Gli strumenti utilizzati, gli stessi impiegati nella creazione delle ISO ufficiali di Ubuntu, sono stati migliorati grazie ai contributi dei nostri sviluppatori. Inoltre sono stati anche creati dei nuovi tool, specifici per le operazioni di debug, che intervengono nel contenuto dell'immagine stessa, con un notevole risparmio di tempo per le operazioni di bug-fixing.

 

Particolare attenzione è stata data parallelamente alla creazione di documentazione specifica: utilizzando gli stessi strumenti ufficiali di testing, alcuni membri della comunità hanno realizzato, testato e reso disponibile un workflow che permetterà di ottimizzare e tenere sotto controllo ogni passaggio dello sviluppo dei cd localizzati.

 

Tramite Twitter e Facebook è possibile rimanere informati sull'evoluzione del progetto, partecipare alle fasi di sviluppo e test o semplicemente conoscere più da vicino la "gente di Ubuntu".

 

Stay tuned!

 

Ogni altra informazione su Ubuntu e sulla comunità italiana è disponibile sul sito www.ubuntu.it e www.ubuntu.com.
 
Email: ufficiostampa@ubuntu-it.org
 

Nuovi moderatori per il forum di Ubuntu-it

Categoria: 

Il Gruppo Forum nell'ottica della ristrutturazione avuta alcuni mesi fa, con il dimezzamento degli appartenenti al gruppo e il cambio della guardia degli amministratori, è lieto di annunciare 3 paia di nuove mani che aiuteranno a mantenere alta la qualità e la quantità del forum. Forum che, con una punta di orgoglio, è fra i primi al mondo nella cerchia di Ubuntu e, probabilmente, il più grande in Italia fra i forum su GNU/Linux. A tal proposito, nelle prossime settimane ci saranno novità importanti e graditi ritorni.
Scritto questo, diamo un benvenuto e un in bocca al lupo ai nuovi moderatori :)

Disponibile da ieri il numero 14 del 2012 della Newsletter

Categoria: 

In questo numero:
 
Notizie dalla Comunità

  • Gruppo Full Circle Magazine Italia

Dal Planet ubuntu-it

  • Giuseppe Terrasi: The final countdown
  • Jeremie Tamburini: MyUnity, Amleto e Gambas
  • Francesco de Virgilio: anonimato in IRC
  • Dario Cavedon: ubuntu-it a "Scienza e Natura Expo" al Centro Esposizioni di Novegro, un breve resoconto

Altre notizie dal mondo

  • Rilasciati OwnCloud Business e Enterprise

Altre notizie dallo stivale

  • Il Dev Team di MyUnity al lavoro

Inoltre, le nostre favolose rubriche

  • Aggiornamenti e statistiche
  • Aggiornamenti di sicurezza
  • Bug riportati

E altro ancora...
Per leggere le newsletter visitate questa pagina

 

Concorso del desktop di marzo 2012

Categoria: 

Il vincitore del concorso del desktop di marzo è l'utente Lazy, una vittoria di misura sul secondo classificato.
 

 
Vi aspettiamo numerosi per il consorso di aprile, magari con un altro bel desktop primaverile :)

Disponibile la newsletter numero 13 del 2012

Categoria: 

In questo numero:
 
Notizie da Ubuntu

  • Ubuntu 12.10: Gestione finestre "Spread"
  • Disponibile Ubuntu Manual 11.10
  • Rilasciato il countdown ufficiale 12.04

Notizie dalla Comunità

  • Noi Siamo Ubuntu
  • Edizione Speciale Ubuntu 11.10 e Unity di Full Circle Magazine in italiano
  • Applicazione Full Circle Magazine Italia per Android

Dal Planet di ubuntu-it

  • Dario Cavedon: 31 marzo e 1 aprile: ubuntu-it a Milano (venite a trovarci!)
  • Giuseppe Terrasi: Cose non gradite: proselitistimo a mezzo spam
  • Francesco de Virgilio: Seeking for freedom

Inoltre, le nostre favolose rubriche

  • Aggiornamenti e statistiche
  • Aggiornamenti di sicurezza
  • Bug riportati

E altro ancora...
Per leggere le newsletter visitate questa pagina