ubuntu-it ha bisogno di te per farsi conoscere

Categoria: 

La Comunità Italiana di Ubuntu ha bisogno di te!

Sei bravo con i social network? Hai tempo libero da dedicarci? Ami cercare notizie sul mondo del software libero? Allora cerchiamo proprio te!

Le pagine ubuntu-it su Facebook e su Google+ hanno bisogno di content creator, persone che si occupino di pubblicare post con le ultime notizie su Ubuntu e sul software libero in generale.

Moltissime persone si aspettano che ubuntu-it sia "sempre sul pezzo", ma solo con notizie di qualità! Più che al numero di condivisioni o di "like", puntiamo alla qualità! (su questo aspetto abbiamo redatto una serie di linee guida che ci piacerebbe discutere con chi assumerà l'incarico).

Se vuoi aiutarci, crea un account su Launchpad, firma il codice di condotta e scrivi una mail a <socialmedia@liste.ubuntu-it.org>, indicando su quale social network vorresti aiutare la comunità ubuntu-it (anche entrambi!) e riportando eventuali esperienze precedenti.

Ti aspettiamo :-)

 

Votazione contest ubuntu-it

Categoria: 

Iniziano le votazioni per il nuovo logo di ubuntu-it!

Il voto può essere registrato a questo indirizzo: www.rpadovani.com/ubuntu.

I tre loghi più votati saranno presi in considerazione dalla giuria per scegliere il nuovo logo della comunità. Sarà possibile votare fino alla mezzanotte di domenica 30 marzo.

 

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

 

Per ulteriori informazioni, consultate questo articolo

Contest per il logo di ubuntu-it

Categoria: 

La comunità italiana di Ubuntu è alla ricerca di un nuovo logo, e ha quindi deciso di indire un contest aperto a tutti.


Il contest si svolgerà in tre fasi:

  • nella prima fase, i candidati inviano i loro elaborati, che dovranno seguire le linee guida (vedi sotto), a contest@ubuntu-it.org, entro il 28.02.2014
  • nella seconda fase, sarà aperto un sondaggio pubblico, da cui sarà estratta una “short list” di 3 loghi; il sondaggio sarà aperto a tutti e le votazioni termineranno il 30.03.2014
  • infine, la giuria del contest, composta da Dario Cavedon, Andrea Colangelo e Riccardo Padovani, sceglierà il vincitore tra i nominati nella short list, che sarà reso noto il 07.04.2014.

 

Tutti i partecipanti al contest riceveranno in omaggio un laccetto Ubuntu.

 

Il vincitore del contest sarà premiato con una maglietta ufficiale Ubuntu (foto) e una serie di bellissimi adesivi ufficiali (foto).

 

 

 

 

Le immagini dei premi sono puramente illustrative.

In bocca al lupo a tutti!


Linee Guida per il logo:


Il logo dovrà essere in formato vettoriale, rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA e dovrà avere i colori ufficiali di Ubuntu (bianco e arancio Ubuntu, ulteriori informazioni su questa pagina). Inoltre dovrà potersi adattare (in parte o in tutto)  a una cornice quadrata, come quelle dei social network.

Party per Ubuntu 13.10 Saucy Salamander

Categoria: 

 

 

Nella giornata del 17 ottobre sarà rilasciata Ubuntu 13.10 Saucy Salamander e Ubuntu Touch 1.0.

Per festeggiare l'evento la comunità vi invita ad attendere tutti insieme il rilascio sul canale #ubuntu-it-party su Freenode fin dal primo mattino: la sera poi ci sarà un'hangout live tenuto da Dario Cavedon (Ubuntu Member), Riccardo Padovani (sviluppatore di Ubuntu Touch) e Marco Trevisan (ingegnere presso Canonical) che spiegheranno le novità di questo rilascio e risponderanno a tutte le domande che verranno fatte in chat.

Aprirà la serata Marco, che ci presenterà le principali novità di Ubuntu 13.10 "desktop", sarà poi la volta di Dario che parlerà delle novità presenti sulle (numerose!) derivate come Kubuntu, Ubuntu GNOME e Xubuntu, e concluderà Riccardo, con una presentazione di Ubuntu Touch, il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet. Dopo gli interventi, sarà dato ampio spazio alle domande del "pubblico", che potrà intervenire in diretta, sulla chat IRC.

La chat e l'hangout saranno disponibili sul nostro sito su questa pagina. Partecipate numerosi :)

#contribuiamo

Categoria: 

 

 

Siete sempre stati curiosi di sapere come funziona la Comunità Italiana di Ubuntu? Volete vedere le facce di chi ci lavora? Vi chiedete come iniziare a contribuire?

Finalmente è arrivato il momento di rispondere a queste domande, con l'iniziativa #contribuiamo!

Da lunedì 7 ottobre si terranno una serie di hangout pubblici, visibili dalla pagina #contribuiamo, in cui vari membri della Comunità spiegano come funzionano i gruppi in cui è organizzata ubuntu-it e come iniziare a partecipare.

Il primo hangout sarà lunedì 7 ottobre alle 21:30, tenuto da Riccardo Padovani, che spiegherà la struttura generale e le attività della Comunità. L'incontro è interattivo: su chat IRC, nel canale #ubuntu-it-party, accessibile dalla pagina stessa, si potranno fare domande e ricevere risposte in diretta.

Il programma provvisorio è:

Altre date saranno aggiunte tra qualche giorno, consultate la pagina #contribuiamo per rimanere aggiornati.

Nuovo moderatore di Chiedi

Categoria: 

È da poco passato un mese dal lancio del portale Chiedi e il portale sta avendo un incredibile successo: conta ora quasi 500 utenti, circa 450 domande con più di 750 risposte e un numero di visite in continua ascesa, nonostante il periodo estivo che porta, di solito, a un calo di visite su tutti i portali di ubuntu-it.

Questi grandi numeri hanno portato alla decisione di promuovere un nuovo moderatore all'interno del portale, una persona già conosciuta nella comunità, che nell'ultimo periodo si è messa in luce soprattutto per il suo lavoro di pulizia e mantenimento dell'ordine nel portale: enzotib.

Volete essere i prossimi a diventare moderatori? Allora iniziate a rispondere, guadagnate reputazione e badge e mettetevi in luce!

Buon lavoro Vincenzo!

Cambio nel coordinamento del Gruppo Promozione

Categoria: 

 
Il 31 marzo scorso, dopo 6 anni di onorato servizio, Paolo Sammicheli, fondatore e co-amministratore del Gruppo Promozione ha deciso di lasciare il suo ruolo. A lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto fin qua, e un grandissimo in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.
 
Raccolgono la sua eredità Dario Cavedon e Silvia Bindelli che, con l’aiuto dell’attuale amministratore Salvatore Palma dovranno coordinare il gruppo nel prossimo periodo, che si preannuncia ricco di novità per Ubuntu. A loro facciamo i nostri più grandi auguri, sicuri che faranno un ottimo lavoro.
 
Obiettivo del Gruppo Promozione è l'elaborazione e l'avvio di progetti atti a pubblicizzare e promuovere l'uso di Ubuntu in Italia, in particolare:

  • Creare un ambiente vitale ove si favorisca la discussione e l'elaborazione di idee, al fine di trovarne sempre di nuove e sempre più interessanti.
  • Sviscerare e analizzare tali idee per promuovere Ubuntu in Italia, al fine di valutarne la fattibilità.
  • Documentare i casi di utilizzo di Ubuntu in Italia all'interno di industrie e società.
  • Avviare i progetti che concretizzino tali idee creando piccoli comitati che realizzino l'iniziativa.
  • Dare supporto ai progetti già avviati in momento di difficoltà.

 
Il gruppo è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata.
 
Fonte

Contest Community Google+

Categoria: 

 
Un paio di mesi fa la Comunità Italiana di Ubuntu è sbarcata su Google+ con due nuove community: Ubuntu-it e Kubuntu-it!
Diverse centinaia di utenti ne fanno già parte, ma noi vogliamo vederle crescere ancora di più! È per questo che abbiamo dato il via ad un contest.
Le regole sono semplicissime: invitate i vostri contatti a entrare nella community e chiedetegli, una volta entrati, di scrivere un post di presentazione citando il vostro nome (preceduto da un +). Tra una settimana controlleremo chi ha invitato più persone e il vincitore riceverà un portachiavi originale di Ubuntu!
Per il regolamento completo potete fare riferimento alla pagina dedicata e al post su Google+!
Partecipate numerosi!

Nuovo membro della comunità

Categoria: 

 
La comunità italiana è lieta di annunciare un nuovo ubuntero: Pietro Albini! Pietro ha iniziato a collaborare con il Gruppo Web a metà 2012, dove è diventato presto una colonna portante grazie al suo entusiasmo e alla grande quantità di idee proposte. È stato anche il responsabile del lancio del nuovo portale della comunità: http://chat.ubuntu-it.org. Auguriamo a Pietro un buon proseguo all'interno della comunità, sperando riesca a portare questo suo entusiasmo in altri gruppi. 
Per chi volesse approfondire il lavoro di Pietro, è disponibile la sua pagina wiki e il suo profilo Launchpad.
 
Con l'ingresso di Pietro la comunità conta 44 membri, di cui ben due sono entrati nel 2013! Se vuoi essere il prossimo, inizia a collaborare con la comunità, e leggi le regole per ottenere la membership!
 
Fonte

Ubuntu One cresce e aggiunge la gestione delle foto

Categoria: 

 

Ubuntu One ha appena rilasciato una nuova funzionalità, giusto in tempo per le vacanze: la possibilità di condividere foto e immagini!

La prima differenza che si può notare nella propria pagina Ubuntu One è la presenza di una tab dedicato alle foto, che dà accesso alla visualizzazione di un album in cui tutte le foto caricate appariranno automaticamente in anteprima.

Utilizzando la "app" di U1 in combinazione con U1 foto, anche tutte le foto salvate sui dispositivi mobili saranno al sicuro e facili da rivedere e condividere.

Gli album possono essere organizzati cronologicamente o alfabeticamente e le immagini sono visualizzabili in slide show. È facilissimo scaricare immagini e album, e una volta condiviso un album, tutti potranno raggiungerlo tramite il suo URL.

Per festeggiare questa nuova funzionalità, il team di Ubuntu One ha lanciato un'iniziativa "social": fotografate le vostre decorazioni natalizie, caricatele su Ubuntu One e condividete l'URL su Twitter usando l'hashtag #UbuntuOne: saranno scelte i venti scatti migliori e i vincitori otterranno 5GB di spazio gratuiti per il 2013!

Fonte

Pagine