Le novità di Ubuntu Desktop di questa settimana

Categoria: 

Screenshot di Ubuntu 17.10

Ci avviciniamo sempre di più al freeze di Ubuntu 17.10, il momento in cui cesserà l'introduzione di nuove funzionalità e tutti gli sviluppatori si dedicheranno al perfezionamento del software e alla risoluzione dei problemi.

 

La principale notizia di questa settimana è una conferma assai gradita: Ubuntu 17.10 conterrà GNOME 3.26, l'ultima versione dell'ambiente desktop rilasciata appena qualche giorno fa! Gli utenti di Ubuntu potranno quindi usufruire di tutte le novità introdotte negli ultimi sei mesi dal team di GNOME.

Gli sviluppatori di Ubuntu si sono anche concentrati su una funzionalità molto utilizzata dagli utenti più esperti: la possibilità di cambiare la finestra di lavoro corrente premendo Alt+Tab. Ora il comportamento è simile a quello di Unity, con la possibilità di scorrere le finestre della stessa applicazione premendo Alt e il tasto sopra Tab. Inoltre è stata ritardata la comparsa del pannello quando si preme la combinazione di tasti, in modo che non compaia se l'utente li preme velocemente. Tutte queste modifiche si applicano solo alla sessione di Ubuntu: se si installa la sessione di GNOME, si avrà l'esperienza predefinita.

La settimana scorsa era stato implementato lo stile di Ubuntu nella schermata di accesso. Questa implementazione aveva il limite di non essere modificabile senza sovrascrivere i file di sistema, rendendo pertanto complessa la sua personalizzazione. Questo problema è stato risolto in settimana, permettendo a pacchetti separati di fornire stili alternativi. Altre modifiche minori comprendono infine l'implementazione della barra di avanzamento e delle notifiche urgenti nella dock, oltre alla possibilità di installare pacchetti snap senza accedere al proprio account Ubuntu One.

Ricordiamo che Ubuntu 17.10 verrà rilasciato il 19 ottobre 2017, mancano solo poche settimane!

Fonte: didrocks.fr
Fonte: didrocks.fr
Fonte: insights.ubuntu.com

Le novità di Ubuntu Desktop di questa settimana

Categoria: 

La nuova grafica

Lo sviluppo di Ubuntu Desktop continua, e anche questa settimana sono presenti numerose novità.

Dal punto di vista grafico, durante l'installazione viene finalmente utilizzato il tema di Ubuntu invece di quello predefinito di GNOME. Inoltre, la barra in alto è ora semitrasparente quando non è presente nessuna finestra massimizzata, mostrando altrimenti un gradiente. Sono state anche apportate altre modifiche in diverse parti dell'ambiente grafico, come la finestra di spegnimento e la schermata di blocco, per renderle in linea con lo stile di Ubuntu.

GNOME è stato aggiornato alla release 3.25.91, in attesa del passaggio alla versione 3.26 prima del rilascio. Questo ha comportato l'aggiornamento delle Impostazioni di Sistema, che ora presentano una nuova veste grafica completamente ridisegnata. Anche la barra laterale ha ricevuto attenzioni durante questa settimana: è ora possibile spostarla in basso dalle impostazioni, e gli sviluppatori stanno implementando il necessario per mostrare il numero di notifiche a fianco all'icona (come per esempio il numero di mail non lette).

Il supporto ai cosiddetti "captive portal", le pagine di login presenti in molte reti Wi-Fi pubbliche, è ora attivo di default: quando vi connetterete a queste reti apparirà in automatico una finestra separata che vi chiederà di accedere alla rete. Infine, è stato ridotto il consumo di risorse mentre si guardano video, e migliorato il supporto alle stampanti.

Ricordiamo che Ubuntu 17.10 verrà rilasciato il 19 ottobre 2017, e che tutte le modifiche apportate a GNOME dal team di Ubuntu saranno opzionali: infatti sarà possibile installare una versione "pura" di GNOME che non conterrà alcun cambiamento, affianco a quella predefinita.

Fonte: insights.ubuntu.com
Fonte: didrocks.fr
Fonte: didrocks.fr

Canonical fa causa ad un hosting europeo per immagini di Ubuntu modificate

Categoria: 

Canonical ha recentemente annunciato che intraprenderà azioni legali contro un hosting europeo di cloud, server virtuali e dedicati per la violazione del trademark di Ubuntu.

Ubuntu è software libero, e chiunque può scaricarlo, usarlo, modificarlo e ridistribuirlo. Quando si ridistribuisce una versione modificata però non si può usare il nome "Ubuntu", a meno che le modifiche non siano approvate da Canonical. Questo permette agli utenti di avere la garanzia che quando scaricano Ubuntu stanno scaricando un sistema veloce, sicuro ed affidabile.

Ci sono però alcuni hosting che forniscono ai loro clienti immagini di Ubuntu modificate e non certificate da Canonical: queste immagini hanno spesso problemi di sicurezza, mancano funzionalità e sono meno performanti. Di conseguenza, Canonical ha annunciato che, dopo mesi di tentativi di discussione inutili fra le parti, avvierà una causa legale per violazione del trademark contro una di queste compagnie.

Fonte: insights.ubuntu.com

Nuovo regolamento di Chiedi

Categoria: 

Il Gruppo Ask, responsabile del portale di supporto Chiedi, è felice di annunciare che il nuovo regolamento, già annunciato e sottoposto a revisione degli utenti qualche settimana fa, è in vigore da oggi.

Il nuovo regolamento, che potete visionare nell'apposita pagina, si è visto necessario dopo diversi problemi avvenuti sul portale, i quali hanno dimostrato che il regolamento precedente non era sufficientemente chiaro. Dato ciò, abbiamo effettuato una completa rivisitazione dello stesso, mettendo per iscritto molte regole che prima consideravamo sottintese, basandoci sul buon senso degli utenti.

Tutti gli utenti di Chiedi sono vincolati dal nuovo regolamento; se per qualsiasi motivo qualcuno si trovasse in disaccordo con esso, potrà richiedere al gruppo l'anonimizzazione completa dell'account, come descritto sempre nel regolamento.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che giornalmente forniscono supporto tramite Chiedi, continuate così!

Il Gruppo Ask,
Pietro, Vincenzo, Riccardo, Milo, Davide

Il gruppo web cerca collaboratori!

Categoria: 
Hai voglia di migliorare il sito web di ubuntu-it? Di sistemare quel piccolo dettaglio che ti ha sempre dato fastidio? Perfetto!
Il gruppo web sta cercando nuovi collaboratori per il sito web!

La posizione non è impegnativa a livello di tempo, basta avere tanta voglia di fare e soprattutto di imparare.
Sono richieste competenze basilari di html/css per la modifica dei contenuti, e se si vuole contribuire alla parte tecnica è preferibile conoscere la struttura di drupal e un po' di php.

Il gruppo normalmente si occupa di tenere aggiornato il sito, ma attualmente stiamo effettuando un restyling dello stesso secondo le nuove linee guida internazionali, quindi ogni contributo è ben accetto!
Se la qualità dei contributi sarà alta e costante si avrà l'occasione anche di entrare a far parte del core team, e quindi essere membri effettivi del gruppo.

In caso si voglia iniziare, è consigliabile leggere questa pagina wiki e iscriversi alla mailing list del gruppo web, inviando un'email con una piccola presentazione e qualche dimostrazione delle vostre capacità.
In caso di qualunque domanda potete venirci a trovare su irc, nel canale #ubuntu-it-web su freenode (contattate pietroalbini o rpadovani).

Ti aspettiamo!

Grandi traguardi raggiunti su Chiedi, grazie a tutti!

Categoria: 

Siamo orgogliosi di annunciare che su Chiedi, il servizio di Domande&Risposte aperto da ubuntu-it a luglio, 1000 utenti hanno posto oltre 1000 domande, ricevendo più di 1300 risposte complessive.
Molti utenti hanno raggiunto un alto livello di reputazione, alcuni aiutandoci a tenere ordinato il sito, e tanti si sono visti aiutare da molteplici persone, con risposte sia tecniche che di facile comprensione.
Tutto questo è stato raggiunto solo dopo 4 mesi dal lancio, dimostrando il grande interesse del pubblico e l'utilità della piattaforma.

Vogliamo complimentarci anche con enzotib per aver raggiunto 2.000 punti reputazione per primo.
Ma ci sono ancora domande a cui rispondere e badge da ottenere: unisciti a noi!

Mir aggiunge il supporto a più monitor e si prepara per l'introduzione su Ubuntu 13.10

Categoria: 

Una delle modifiche maggiori che troveremo in Ubuntu 13.10 sarà il passaggio da Xorg a Mir come server grafico.
Il server grafico è quella parte del sistema operativo che si occupa di gestire le funzionalità di base dedite alla visualizzazione quali la gestione dello schermo, delle finestre e delle periferiche quali mouse e tastiera.

Xorg, l'attuale server grafico, è stabile ma vecchio, e contiene molte funzionalità non utilizzate da Ubuntu. Questo significa (tra l'altro) una diminuzione delle prestazioni, più importanti che mai con lo sviluppo di Ubuntu Touch, che si pone l'obiettivo di portare Ubuntu su smartphone e tablet. Inoltre alcune delle funzioni richieste per lo sviluppo di Ubuntu Touch non sono presenti nativamente su Xorg.
Per far fronte a queste carenze Canonical (la società che finanzia Ubuntu e collabora allo sviluppo insieme alla comunità) decise mesi fa di sviluppare un proprio server grafico, Mir, che sarà presente sulla prossima versione di Ubuntu, la 13.10.

Di recente è stato introdotto il supporto a più monitor su Mir, permettendone l'utilizzo effettivo. Con l'arrivo del "Feature Freeze", non potranno essere introdotte altre nuove funzionalità (eccetto rari casi), e gli sviluppatori dovranno concentrarsi sul renderlo più stabile.

Per provare sul campo Mir è necessario installare la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10, anche se non è consigliato utilizzarla in ambienti di produzione, ma solo per i test.

Fonte

Ubuntu favorirà il download a 64bit a partire da Ottobre

Categoria: 

Ubuntu, come la maggior parte dei sistemi operativi, è rilasciato con il supporto alle architetture 32bit e 64bit.

Attualmente, al momento di scaricare Ubuntu, viene messa come predefinita l'opzione per il download a 32bit, dato che su un computer a 64bit può essere eseguito Ubuntu a 32bit ma non viceversa.
Tutti i nuovi computer però utilizzano processori a 64bit e l'utilizzo di software a 32bit non ne sfrutta appieno la potenza.

Durante l'UDS di agosto (Ubuntu Developer Summit - la conferenza degli sviluppatori di Ubuntu) si è invece deciso di favorire il download a 64bit rendendolo predefinito sul sito internazionale.
Il Gruppo Web di Ubuntu-it ha inoltre deciso che il cambiamento verrà effettuato anche sul sito italiano.
Le derivate potranno decidere in autonomia se effettuare il cambiamento o meno.

Chi possiede computer meno recenti dovrà, al momento del download, ricordarsi di selezionare la versione corretta.

Fonte

Chiedi ha bisogno di te!

Categoria: 

Chiedi è un progetto completamente orientato verso la comunità. Per esempio è moderato dagli utenti con un alto livello di reputazione.
Ma non solo! Oltre ad avere una piattaforma open source, abbiamo pubblicato una guida su come scaricarne una copia in locale.

Infatti chiunque con un po' di conoscenze di Python/Django può iscriversi alla mailing list di sviluppo ed aiutarci a sistemare i problemi che appaiono o implementare nuove funzionalità.
Se volete contribuire sempre più cosa aspettate?
Venite a trovarci in mailing list o nel canale irc #ubuntu-it-web (contattate Gwaihir, pietro98-albini o WebbyIT).

Manutenzione tecnica dei portali di Ubuntu-it

Categoria: 

Per offrirvi un servizio sempre migliore, vi avvisiamo che alcuni portali della comunità saranno offline per manutenzione tecnica dei server.

La manutenzione durerà, salvo imprevisti, 20 minuti circa e sarà effettuata di notte e in giorni diversi per minimizzare il tempo in cui i portali saranno offline.

  • Il wiki sarà offline l'8 luglio alle ore 1:00 (ora italiana)

  • Il forum sarà offline il 9 luglio alle ore 1:00 (ora italiana)

  • Il sito web sarà offline il 10 luglio alle ore 1:00 (ora italiana)

Ci scusiamo per il disagio.

Pagine