Qui puoi trovare tutte le notizie categorizzate per mese

Grandi traguardi raggiunti su Chiedi, grazie a tutti!

Categoria: 

Siamo orgogliosi di annunciare che su Chiedi, il servizio di Domande&Risposte aperto da ubuntu-it a luglio, 1000 utenti hanno posto oltre 1000 domande, ricevendo più di 1300 risposte complessive.
Molti utenti hanno raggiunto un alto livello di reputazione, alcuni aiutandoci a tenere ordinato il sito, e tanti si sono visti aiutare da molteplici persone, con risposte sia tecniche che di facile comprensione.
Tutto questo è stato raggiunto solo dopo 4 mesi dal lancio, dimostrando il grande interesse del pubblico e l'utilità della piattaforma.

Vogliamo complimentarci anche con enzotib per aver raggiunto 2.000 punti reputazione per primo.
Ma ci sono ancora domande a cui rispondere e badge da ottenere: unisciti a noi!

Al via una collaborazione tra ubuntu-it e TOP-IX

Categoria: 

ubuntu-it, la Comunità Italiana di Ubuntu, e il Consorzio TOP-IX uniscono le forze. TOP-IX fornisce un supporto infrastrutturale a ubuntu-it, mettendo a disposizione un server virtuale che ospiterà alcuni portali web.

Questo permetterà alla Comunità Italiana di Ubuntu di gestire più da vicino i vari portali lato server, così da avere un maggior controllo sui servizi offerti ai propri utenti.

 

"La natura no-profit del consorzio così come la partecipazione consistente della pubblica amministrazione ha determinato, sin dalla sua costituzione, una forte attenzione da parte di TOP-IX nei confronti di progetti e iniziative con sfondo culturale, educativo o più semplicemente volta a diffondere l'utilizzo di Internet e della banda larga", commenta il Direttore Generale Silvano Giorcelli. "Il consorzio riconosce un valore intrinseco a progetti e iniziative nell'ambito della categoria no-profit al di fuori della sfera imprenditoriale, fornendo un supporto infrastrutturale concreto nel pieno della condivisione e della open culture".

 

"Quella di ubuntu-it è una comunità giovane e dinamica - dichiara Andrea Colangelo, membro del Consiglio di ubuntu-it - che grazie a questo accordo con TOP-IX potrà fornire ancora più servizi, con sempre maggiore qualità, alla larghissima base di utenti italiani di Ubuntu. Sono certo che questo sia solo l'inizio di una proficua collaborazione con il Consorzio TOP-IX, che ha dimostrato fin da subito grande attenzione e disponibilità alle nostre esigenze infrastrutturali".

 

Ubuntu è la più diffusa distribuzione Linux in ambito desktop ed è nota per unire la facilità d'uso con un'estetica gradevole, una grande flessibilità e la disponibilità di un vastissimo parco di software libero.

ubuntu-it è la Comunità Italiana di Ubuntu, il punto di riferimento per tutti gli utilizzatori italiani di Ubuntu, di cui promuove l'uso e per cui produce e traduce documentazione e fornisce il supporto, tramite i suoi numerosi canali online come web, chat, forum e social network.

Info: www.ubuntu.it e www.ubuntu.com

 

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro nato nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point o Internet Exchange) per lo scambio del traffico Internet nell'area del Nord Ovest.

Oltre a costruire e gestire l'infrastruttura di rete per fornire i servizi tipici di un Internet Exchange, TOP-IX promuove e supporta, attraverso il Development Program, progetti di innovazione tecnologica e/o business basati sull'utilizzo di Internet a banda larga. Il Development Program supporta a livello infrastrutturale (i.e. banda Internet, cloud computing, storage, ecc.) la fase di start-up di tecnologie, servizi, modelli operativi e di business internet-based.

Info: www.top-ix.org

ubuntu-it festeggia il rilascio di Ubuntu 13.10

Categoria: 

ubuntu-it, la Comunità Italiana di Ubuntu, ha festeggiato con un release party il rilascio della nuova versione di Ubuntu, la 13.10, nome in codice Saucy Salamander.

Giovedì 17 ottobre 2013 è stata rilasciata Ubuntu 13.10, la nuova versione del sistema operativo libero più diffuso al mondo, e come di consueto ubuntu-it ha voluto accompagnare l'attesa festeggiando assieme agli utenti. La sera del giorno stesso si è svolta, nell'ambito del release party, una trasmissione in diretta nella quale i membri della Comunità Italiana hanno spiegato le novità di Saucy Salamander, delle derivate ufficiali e di Ubuntu Touch, il sistema ottimizzato per smartphone e tablet. Per rivedere la diretta è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata nel sito ufficiale.

Ubuntu 13.10 porta con sé numerose novità volte a migliorare ancor di più la piacevolezza e la facilità nell'utilizzo del computer e altri dispositivi grazie a una convergenza verso un sistema integrato che unisce PC desktop con tablet, smartphone e TV.
In particolare sono da segnalare: miglioramenti nelle prestazioni di Unity, l'interfaccia grafica di Ubuntu, l'integrazione delle nuove Smart Scope, che integrano nel desktop ricerche da decine di risorse Internet come Google e Wikipedia, ma anche social network come Facebook e Twitter. Tutte le ricerche su Internet sono anonime, nel rispetto della privacy. Accanto a queste novità si nota l'aggiornamento alle ultime versioni del migliore software libero come il browser Firefox 24, il programma per la posta elettronica Thunderbird 24 e la suite per l'ufficio LibreOffice 4.1.

Insieme a Ubuntu 13.10 è stato rilasciato Ubuntu Touch 1.0, il nuovo sistema per smartphone e tablet basato interamente su software libero, che rivoluziona il modo di utilizzare questi dispositivi mobili.

ubuntu-it, la Comunità Italiana di Ubuntu, è pronta a dare tutto il supporto necessario alle persone che si vogliono avvicinare alla più diffusa distribuzione Linux, oltre che a chi già usa Ubuntu e vuole aggiornare il proprio PC con questa nuova versione.

Party per Ubuntu 13.10 Saucy Salamander

Categoria: 

 

 

Nella giornata del 17 ottobre sarà rilasciata Ubuntu 13.10 Saucy Salamander e Ubuntu Touch 1.0.

Per festeggiare l'evento la comunità vi invita ad attendere tutti insieme il rilascio sul canale #ubuntu-it-party su Freenode fin dal primo mattino: la sera poi ci sarà un'hangout live tenuto da Dario Cavedon (Ubuntu Member), Riccardo Padovani (sviluppatore di Ubuntu Touch) e Marco Trevisan (ingegnere presso Canonical) che spiegheranno le novità di questo rilascio e risponderanno a tutte le domande che verranno fatte in chat.

Aprirà la serata Marco, che ci presenterà le principali novità di Ubuntu 13.10 "desktop", sarà poi la volta di Dario che parlerà delle novità presenti sulle (numerose!) derivate come Kubuntu, Ubuntu GNOME e Xubuntu, e concluderà Riccardo, con una presentazione di Ubuntu Touch, il nuovo sistema operativo per smartphone e tablet. Dopo gli interventi, sarà dato ampio spazio alle domande del "pubblico", che potrà intervenire in diretta, sulla chat IRC.

La chat e l'hangout saranno disponibili sul nostro sito su questa pagina. Partecipate numerosi :)

#contribuiamo

Categoria: 

 

 

Siete sempre stati curiosi di sapere come funziona la Comunità Italiana di Ubuntu? Volete vedere le facce di chi ci lavora? Vi chiedete come iniziare a contribuire?

Finalmente è arrivato il momento di rispondere a queste domande, con l'iniziativa #contribuiamo!

Da lunedì 7 ottobre si terranno una serie di hangout pubblici, visibili dalla pagina #contribuiamo, in cui vari membri della Comunità spiegano come funzionano i gruppi in cui è organizzata ubuntu-it e come iniziare a partecipare.

Il primo hangout sarà lunedì 7 ottobre alle 21:30, tenuto da Riccardo Padovani, che spiegherà la struttura generale e le attività della Comunità. L'incontro è interattivo: su chat IRC, nel canale #ubuntu-it-party, accessibile dalla pagina stessa, si potranno fare domande e ricevere risposte in diretta.

Il programma provvisorio è:

Altre date saranno aggiunte tra qualche giorno, consultate la pagina #contribuiamo per rimanere aggiornati.