Qui puoi trovare tutte le notizie categorizzate per mese

LibreUmbria tra le 10 migliori storie di qualità a ForumPA

Categoria: 

 

Giovedì 30 maggio alle ore 14 presso il Palazzo dei Congressi a Roma, nell’ambito di ForumPA, LibreUmbria sarà premiata come una delle 10 migliori storie di qualità associate a progetti, idee e iniziative, che hanno contribuito a migliorare la complessa e strutturata macchina dei servizi pubblici.

Ricordiamo che LibreUmbria, è un progetto senza scopo di lucro per avviare, facilitare e supportare la migrazione di molti uffici della P.A. alla suite per ufficio LibreOffice. Tutta la documentazione a riguardo la si può trovare nel loro blog.

Nel sito ufficiale si legge:

LibreUmbria ha partecipato alla call raccontando la propria storia, il successo della prima esperienza pilota attivata presso la Provincia di Perugia, descrivendo l’approccio innovativo usato per la comunicazione del progetto, la formazione dei dipendenti, la trasparenza della documentazione prodotta pubblicata con licenza creative commons.

LibreUmbria si presenta a ForumPA come storia di migrazione possibile a software open source.

LibreUmbria vuole essere un esempio di come è possibile in Pubblica Amministrazione portare innovazione di processo che non solo fa risparmiare risorse ma migliora la costruzione dei documenti e del flusso di dati.

LibreUmbria vuole essere la rappresentazione dello slogan di #umbriadigitale: ”Fare bene, condividere, comunicare”

Complimenti vivissimi per questo favoloso progetto.

 

Fonte

Football Manager 2014 verrà rilasciato anche per Linux!

Categoria: 

 

Fino a qualche anno fa si sconsigliava l'adozioni di sistemi GNU/Linux (quale Ubuntu) a utenti che tra i loro propositi avevano quello di giocare, data l'assenza di giochi seri per il nostro sistema operativo. Questa situazione sta cambiando: già l'anno scorso l'arrivo di Steam ha portato a un netto miglioramento dei giochi disponibili, ma ora, con l'annuncio da parte di Miles Jacobson (Il direttore di Sports Interactive, l'azienda che sviluppa Football Manager) con un tweet della versione per Linux di Football Manager 2014 i giochi iniziano a farsi seri!

Football Manager, si ricordi, è uno dei principali titoli manageriali sportivi del mondo, nel quale vestirete i panni di un manager di una squadra di calcio (di qualsiasi paese, comprese quelle italiane) e dovrete quindi gestire tutti gli aspetti della vostra squadra.

Con un successivo tweet Jacobson ha anche confermato che la ditta produttrice di Football Manager si impega a migliorare notevolmente i driver video per Linux, e che altre case del settore annunceranno titoli di prima qualità per la nostra piattaforma! Insomma, l'investimento di Valve (l'azienda che sta dietro a Steam) prosegue a ritmi sfrenati, e il principio che "se giochi non puoi usare Linux" non vale più!

 

Fonte

Comunicato stampa: Debian/Ubuntu Community Conference Italia 2013

Categoria: 

La comunità italiana di Ubuntu è lieta di annunciare la Debian/Ubuntu Community Conference Italia 2013 (in breve DUCC-IT 2013), l'incontro delle comunità italiane di Debian e di Ubuntu in programma per i giorni 1 e 2 giugno 2013 a Fermo, presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori, in Piazza del Popolo.

Debian e Ubuntu sono due tra le distribuzioni più importanti nell’ambito dei sistemi operativi basati su GNU/Linux, e le rispettive comunità sono molto attive nel promuovere e partecipare allo sviluppo dei due progetti. L’esperienza della DUCC-IT 2013, che fa seguito alla prima edizione tenutasi a Perugia nel 2010, è rivolta sia ai membri delle rispettive comunità che a tutti gli appassionati del Software Libero, ed è un’ottima occasione per avvicinarsi e conoscere meglio queste realtà.

 

L’evento è diviso in due sessioni: nelle due mattinate di sabato e domenica il focus sarà sulle comunità, per fare il punto sulle attività in corso, lo stato dei progetti e la direzione da intraprendere nei prossimi mesi. Nel pomeriggio del sabato si lascerà spazio a talk dedicati al grande pubblico, volti a far conoscere il mondo del Software Libero e Open Source, indipendentemente dal livello di conoscenze tecniche e partecipazione alle attività delle due community. La partecipazione è libera e gratuita ad entrambe le sessioni.

Tra gli ospiti confermati dell’evento figurano: Renzo Davoli, professore associato presso l’Università di Bologna e storico attivista del Software Libero, Italo Vignoli, membro della Board di The Document Foundation, Maurizio Napolitano, Presidente di Italian Linux Society, ed Ermanno Maria Egidi, in rappresentanza di Wikimedia Italia. Uno spazio di rilievo avrà anche la riflessione sulla partecipazione femminile nel FLOSS. La DUCC-IT si concluderà domenica mattina con un “Keysign party”.

 

Grazie alla fattiva collaborazione del FermoLUG, che si è occupato di gestire la logistica dell'evento, è stata organizzata una visita guidata ai monumenti e al patrimonio storico-artistico di Fermo, che si terrà sabato 1 Giugno dalle 11.00 alle 13.00, con partenza da Palazzo del Popolo, davanti al Palazzo dei Priori, sede della DUCC-IT. Il costo è di €3,50, per iscrizioni e maggiori informazioni fare riferimento al doodle dedicato.

Per partecipare ai pranzi e alle cene previste dagli organizzatori per il week-end della DUCC-IT, è necessario prenotarsi entro martedì 28 Maggio sull'apposito doodle.

Informazioni più dettagliate e il programma completo della DUCC-IT sono disponibili su http://www.ducc.it, oppure scrivendo a info@ducc.it.

DUCC-IT 2013 a Fermo: aperte le iscrizioni alla visita guidata della Città

Categoria: 

Gli organizzatori della DUCC-IT, la Debian/Ubuntu Community Conference - Italia, che si terrà a Fermo il 1 e 2 Giugno, hanno aperto le iscrizioni per la visita guidata alla città marchigiana, un'iniziativa proposta dal FermoLUG e dedicata agli accompagnatori dei partecipanti alla manifestazione.

La mattina di Sabato 1 Giugno, dalle ore 11.00 alle 13 circa, familiari e tutti quelli che lo desiderano potranno partecipare ad una visita guidata alla città di Fermo. Durante la visita si potranno ammirare tutti i monumenti e le bellezze storico-artistiche di Fermo, accompagnati da una guida locale, che ne svelerà tutte le notizie e le curiosità. Tra le varie, da segnalare in particolare le Cisterne romane, che costituivano l'antico acquedotto della città, la magnifica cornice di Piazza del Popolo, Palazzo dei Priori, sede della DUCC-IT e della Pinacoteca Comunale, la Biblioteca Civica, con la bellissima Sala del Mappamondo, il Piazzale del Girfalco e il Duomo.

Il costo della visita è di 3,5 € a persona. Chi vuole partecipare deve dare la sua adesione tramite l'apposito Doodle entro il 30 Maggio 2013.

Nuovo portale per la comunità internazionale

Categoria: 

Mockup nuovo header

Il progetto del design team di Canonical

Qualche settimana fa i progettisti web di Canonical hanno fatto una rivisitazione del sito ufficiale di Ubuntu. Parte di questo restyle consisteva nel modificare l'intestazione, per renderla più piccola e funzionale. Da parte di tutta la comunità si è sollevato un coro di protesta per la rimozione del link alla pagina "Community", che da sempre ha accompagnato Ubuntu nel suo percorso, e che evidenzia un'altra mossa di "svincolamento" da parte di Canonical.

In realtà ieri il design team di Canonical ha pubblicato quello che è il suo progetto, una intestazione comune a tutti i portali della comunità (come già è per ubuntu-it), e l'idea di un sito interamente dedicato alla community, già sviluppato e attualmente in fase di revisione dei contenuti.

Con questa iniziativa speriamo che si calmino un po' le acque smosse quest'anno, con gli annunci shock di Ubuntu Touch, degli UDS virtuali (incontri tra gli sviluppatori che prima si incontravano fisicamente) e con, appunto, il restyle a sorpresa del sito ubuntu.com

 

Fonte

Fonte

 

Pubblicato il programma della DUCC-IT

Categoria: 

Logo DUCC-IT

Gli organizzatori della Debian/Ubuntu Community Conference 2013 hanno pubblicato il programma della importante manifestazione che nei prossimi 1 e 2 giugno vedrà riunite a Fermo, grazie alla collaborazione e all'ospitalità del FermoLUG, le due comunità di Ubuntu-it e Debian Italia insieme ad altri importanti esponenti del Software Libero italiano.
 

L'evento è organizzato su due sessioni. La più importante, quella di sabato pomeriggio, è orientata al grande pubblico, con talk dedicati a far conoscere e promuovere le comunità di Ubuntu-it e di Debian Italia, e delle altre realtà che saranno presenti al convegno.

 

Tra gli ospiti confermati: Renzo Davoli, fondatore di ASSOLI e storico attivista del Software Libero; Italo Vignoli, membro della board di The Document Foundation, che ci parlerà del progetto LibreOffice, la suite per l'ufficio libera; Maurizio Napolitano, presidente di ILS, che presenterà il progetto OpenStreetMap, la mappa del mondo libera e collaborativa; Ermanno Maria Egidi, in rappresentanza di Wikimedia, l'associazione che cura e promuove il progetto Wikipedia.

 

La sessione di sabato e domenica mattina è invece orientata alle discussioni interne della comunità, ma è comunque aperta a chiunque volesse partecipare ai lavori e capire come funzionano dall'interno Ubuntu-it e Debian Italia.

 

La partecipazione ad entrambe le sessioni della DUCC-IT è libera ed aperta a chiunque.

 

Per partecipare alle cene e ai pranzi che gli organizzatori stanno allestendo per i partecipanti della DUCC-IT, è necessario prenotarsi sull'apposito Doodle entro Martedì 28 Maggio.

 

Fine del supporto per Ubuntu 8.04, 10.04 desktop e 11.10

Categoria: 

Lucid LynxCome previsto, il team di sviluppo di Ubuntu ha terminato il supporto ufficiale ad alcune vecchie versioni di Ubuntu a partire dal 9 maggio 2013, in particolare Ubuntu 8.04 LTS server, Ubuntu 10.04 LTS desktop e Ubuntu 11.10.
Con il termine del supporto a queste versioni si chiude definitivamente l'era di "GNOME 2.x", la storica interfaccia grafica di Ubuntu precedente ad Unity, oramai non più sviluppata anche se sempre amata da parte di alcuni utenti. Tanto amata che una sua "riedizione" sarà presente su GNOME 3.8, e disponibile quindi su Ubuntu 13.10 "Saucy Salamander", il cui rilascio è atteso per Ottobre 2013.

Ricordiamo che il termine del supporto non implica il "blocco del sistema operativo": è possibile continuare ad usarlo, ma non saranno rilasciati aggiornamenti di sicurezza.
È comunque possibile e raccommandato avanzare ad una versione più recente, in particolare Ubuntu 12.04 LTS (supportata ancora per altri 4 anni) oppure l'ultima nata Ubuntu 13.04.

Fonte Fonte Fonte

Chiusa la "Call for paper" per il DUCC-IT di Fermo

Categoria: 

http://www.ducc.itChiusa la "Call for paper", la fase di raccolta delle proposte di talk per il DUCC-IT di Fermo, del 1 e 2 Giugno 2013. La DUCC-IT - Debian Ubuntu Community Conference italiana - ha ricevuto molte proposte, sia da membri delle Comunità che da altre realtà del Software Libero Italiano.

Da segnalare la certa presenza a Fermo, tra gli altri, del Prof. Renzo Davoli dell'Università di Bologna, Italo Vignoli di Libre Office, membro fondatore di The Document Foundation e di Ermanno Egidi di Wikipedia.

Nei prossimi giorni sarà perfezionata la scaletta degli interventi, che sarà pubblicata entro il 13 Maggio prossimo.