Qui puoi trovare tutte le notizie categorizzate per mese

Nuovo sfondo predefinito per Ubuntu 13.04

Categoria: 

Tra le tante novità grafiche di Ubuntu 13.04 (Raring Ringtail), oltre al possibile arrivo di nuove icone (vedi il nostro articolo), si rinnova anche il desktop (o quasi).

A differenza delle precedenti versioni di Ubuntu, la versione in sviluppo svela subito il suo sfondo predefinito. Si fa sempre più fatica a distinguere le differenze tra i vari wallpaper scelti dal team Design; ma ciò non significa che The Ayatana Project, mantenuta gran parte da Canonical, non stia più curando l'interfaccia grafica. Al contrario, sono stati fatti apprezzabili progressi e cambiamenti della GUI (Graphical User Inerface), che hanno reso Ubuntu sempre più accattivante, e probabilmente hanno fatto breccia nei cuori di coloro che vogliono un Sistema Operativo gradevole da usare.

The Ayatana Project; è un 'progetto', che permette il coordinamento degli sforzi da parte di più contribuenti, per migliorare l'esperienza degli utenti che usano Ubuntu; inoltre aiuta i team mantenuti da Canonical a ricevere ed elaborare i feedback, le idee e le iniziative dalla comunità. The Ayatana Project ha disegnato Unity, Me Menu, Notify OSD e molto altro.

Ubuntu 12.10

Ubuntu 13.04

Nonostante questa repentina decisione da parte del team, non è escluso un futuro contest, che come tutti gli anni, servirà ad aggiungere immagini nella prossima versione della distribuzione di casa Canonical.

Fonte immagini

Nuove icone per Ubuntu 13.04?

Categoria: 

(articolo aggiornato il 26.11.2012 ore 08.30)

Immagine icone

 

In questi ultimi giorni, è stato aperto un bug su Launchpad che annuncia, la realizzazione di quattro nuove icone per la prossima versione di Ubuntu 13.04: quella di Nautilus, il gestore dei file, del Software Center, del Gestore Aggiornamenti e del CoF, il "Cerchio degli amici" (in inglese: Circle of Friends), il logo di Ubuntu che permette di accedere alla Dash, posizionata in alto su Launcher di Unity.

 

 

Le icone del Software Center e del Gestore Aggiornamenti, in particolare, sono rappresentate da una A, con al centro una barra, piena a 3/4. Si presuppone che questa si animi quando si installeranno nuove applicazioni.

Inoltre, come si può notare nel bug su launchpad, alcuni designer si sono domandati la funzione della lettera A, che si considera "lingua-dipendente", ovvero valida solamente per alcune lingue. In inglese, "A" è l'iniziale di Application, ma in altre lingue, la parola varia.

Quindi, dato che le icone devono essere universali e comprensibili da tutti, è stata richiesta una seconda revisione, che verrà pubblicata a breve.

 

Per ora le icone sono solo delle proposte, e non si sa se saranno adottate su Ubuntu 13.04.

 

Se vi piace in particolare l'icona del CoF, è possibile installarla sul vostro Ubuntu seguendo questo procedimento:

  • Scaricare le icone da qui.

  • Estrarle e spostarle in usr/share/unity/6, sostituendo la cartella "Assets" già presente.

  • Terminare la sessione per applicare le modifiche.

Vi ricordiamo che per modificare i file di sistema dovrete aprire Nautilus con i privilegi di root, usando il comando "sudo nautilus" da terminale.

Se non siete soddisfatti, potrete ripristinare le icone originali digitando nel terminale "sudo apt-get install --reinstall unity-common".

 

 

Continuate a seguirci per restare informati su ulteriori novità!

Rilasciato Firefox 17

Categoria: 

Oggi, 20 Novembre, è stata rilasciato Firefox 17, il noto browser di casa Mozilla, per tutti i sistemi operativi ed ovviamente, anche per Ubuntu.

 
La nuova funzione che salta subito all'occhio è l'aggiunta delle Social API, nate per far diventare Firefox più "social", collegandolo ai vari social network.
 
Nell'angolo a destra, infatti, troviamo le icone dei tre principali stati di Facebook, che per ora è l'unico social network supportato, anche se Mozilla prevede di aggiungerne altri, come Twitter.
Da lì, in ordine da sinistra a destra si possono gestire: le amicizie, i messaggi e le notifiche, anche senza aver aperto la pagina di Facebook. L'estensione è scaricabile da qui (bisogna per forza aver installato prima la nuova versione di Firefox).
 
 
Firefox 17, inoltre porta con se varie altre correzioni, come delle icone più grandi e altri bugfix, tutti elencati nella pagina di changelog sul sito ufficiale.
 
Fonte immagini: @omgubuntu.

Pubblicata la Newsletter Italiana n. 38 del 2012

Categoria: 

In questo numero troverete:

 

Notizie dalla Comunità:

  • Novità nella Newsletter Italiana

dal Planet Ubuntu-it:

  • Dario Cavedon: Ubuntu-it meeting a Bologna, appuntamento per sabato 17 novembre
  • Paolo Garbin: II riunione costitutiva del PN LUG
  • Paolo Garbin: Open source day 2012 presso l’università di Udine
 
Dal mondo
  • Rilasciato Skype 4.1 per Linux
  • Free Software Award 2012
  • Finlandia: un motore di ricerca open source per le biblioteche e servizi bibliotecari finlandesi
 
Dalla blogosfera
  • Giochi per Ubuntu con Unity 4.0
  •  

E, in più, gli Aggiornamenti e le Statistiche:

 

Aggiornamenti di sicurezza
Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.
 
Bug riportati
Aperti: 102223, +108 rispetto la scorsa settimana;
Critici: 82, +3 rispetto la scorsa settimana;
Nuovi: 50775, +54 rispetto la scorsa settimana.
È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.
 
Statistiche del gruppo sviluppo
Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:
 
Alessio Treglia
dvdwizard 0.7.1-1, per Debian unstable
dvd-slideshow 0.8.4.2-1, per Ubuntu raring-proposed
videotrans 1.6.1-1, per Ubuntu raring-proposed
cmus 2.5.0-1, per Debian experimental
gmtp 1.3.4-1, per Debian experimental
gengetopt 2.22.6-1, per Debian experimental
gmtp 1.3.4-1, per Ubuntu raring-proposed
gengetopt 2.22.6-1, per Ubuntu raring-proposed
hexter 1.0.2-1, per Debian experimental
rtirq 20121105-1, per Debian experimental
fomp 1.0.0~dfsg0-1, per Debian unstable
mustang-plug 1.1-2, per Debian unstable
gmerlin-avdecoder 1.2.0~dfsg-3, per Debian unstable
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

 

 

Rilasciato Skype 4.1 per Linux

Categoria: 

Questa settimana è stata rilasciata una nuova versione del client Skype per Linux: la 4.1, che porta con se alcuni miglioramenti, nell'architettura dei pacchetti e nelle modalità di login.

Dopo molto tempo di stasi, infatti, Skype per Linux era stata rivitalizzato, con la recente versione 4.0 che quasi avvicinava il client linuxiano ai rispettivi client per gli altri sistemi operativi. 

 

La versione 4.1 porta una nuova e unica architettura, sia per i sistemi 32bit, che per quelli 64bit. Questo vuol dire che qualunque sia l'architettura del vostro PC, potrete installare Skype da un singolo pacchetto. 

Tuttavia, sembra che per un bug (verificatosi solo in pochi pc) l'icona di Skype nella versione 64bit nella barra degli strumenti non apparire. Se ne siete affetti, vi basterà installare il pacchetto "sni-qt".
Altre migliorie, invece, riguardano la schermata di login, con il caratteristico blu di skype come sfondo, che ora permette di entrare attraverso un account già esistente Microsoft (ovvero quello per entrare in Messenger® o in Windows Live®).
 
Immagine Login Skype
 
Per scaricare Skype 4.1 visitate la pagina relativa sul sito ufficiale.
 
Per la gioia degli utenti, quindi, sembra che Microsoft, al contrario delle aspettative, continui a sviluppare un client libero per il pinguino, che però, purtroppo, non è ancora allo stesso livello delle versioni per Windows e Mac.

Unity 4.0: esportare giochi per Ubuntu

Categoria: 

 

Questa settimana è stata rilasciata Unity 4.0. No, non è l'ambiente grafico sviluppato da Canonical, ma un'omonima piattaforma di sviluppo per giochi.
Con questa è possibile creare divertenti passatempi, anche con rendering 3D ed esportarli su molte piattaforme tra le quali Windows, Mac, Android e, ora anche Ubuntu.
Ogni sviluppatore Unity può quindi esportare la propria applicazione per Ubuntu e pubblicarla facilmente nel Software Center, grazie al portale Ubuntu App Developer.
 
Immagine esportazione per Linux
 
Inoltre, se volete provare le potenzialità della piattaforma, nel Software Center stesso, sono già presenti due giochi, realizzati con Unity: "Cubemen" e "Rochard", purtroppo a pagamento.
Se vi interessa, è possibile scaricare una versione gratuita del Tool o una demo della versione Pro, da attivare entro 30 giorni.
 
Insomma, Ubuntu sta colmando sempre più la sua carenza nei giochi, visti già i passi da gigante compiuti con Steam, che ha già rilasciato una sua beta e che a breve sarà disponibile per la gioia di tutti gli appassionati di videogiochi.
 

Free Software Award 2012

Categoria: 

Come tradizione, anche quest'anno si è tenuto il "Free Software Award", il premio annuale della Free Software Foundation che dal 1998 premia le migliori personalità attive nell'ambito del Software Libero. In passato il premio era stato assegnato, tra gli altri a Larry Wall, inventore del linguaggio Perl, Lawrence Lessig, fondatore delle licenze libere Creative Commons, Theo De Raadt, fondatore di OpenBSD e OpenSSH. Quest'anno il premio è andato a due dei più attivi difensori del mondo Linux e del software libero in generale. Entrambi dei paesi nordici, sono Otto Kekäläinen (Finlandia) e Ole Tange (Danimarca).
Il primo si occupa principalmente di diffondere Linux nel suo paese e in quelli limitrofi, soprattutto nel settore pubblico, svolgendo conferenze e campagne 'promozionali'. E come se non fosse abbastanza è a capo del progetto http://www.valo-cd.net/, e ha pubblicato svariati software per Windows nativi per Linux.
Ole Tange è direttore dell'IT-Politisk Forening, una ONG che ha lo scopo di sensibilizzare la Pubblica Amministrazione Danese nell'utilizzo del software open source. È stato uno sviluppatore per molto tempo, e ora collabora al progetto GNU Parallel. Inoltre si è impegnato contro la privatizzazione del software, creando campagne come il Patented Workshop.
Karsten Gerloff, Presidente della Free Software Foundation Europe, sostiene che "Olto è un insieme di talenti raro e prezioso, poiché possiede un'ottima conoscenza della tecnologia, ed è appassionato del software libero". Jonas Öberg, direttore esecutivo dell'associazione del Free Software & Free Culture, dichiara che "l'impegno e l'entusiasmo di Ole deve ed è un'ispirazione per tutti gli altri che sostengono l'open source".
Fonte
Fonte

Novità nella Newsletter Italiana

Categoria: 

Logo Newsletter

Salve appassionati lettori,

è tempo di cambiamenti nella Newsletter Italiana. Volete rimanere sempre aggiornati sulle novità che riguardano il mondo di Ubuntu e non volete aspettare ogni settimana l'uscita della newsletter?

 

Da oggi nasce "News", un blog aggiornato costantemente e 7 giorni su 7 sulle notizie che riguardano Linux e in particolare Ubuntu. Un nuovo sistema, che rende la lettura della Newsletter più divertente e interattiva per i lettori. 

Ora sotto ad ogni post c'è la possibilità di commentare, condividere o twettare l'articolo, dando vita a vere e proprie discussioni grazie alla piattaforma DISQUS, con la quale sarà più semplice conoscere e scambiare la propria opinione con altri lettori.

 

Per chi invece preferisce l'edizione classica, la newsletter settimanale continerà ad esistere, sia sul wiki, sia via e-mail, riportando le news pubblicate durante la settimana sul blog, arricchite con le nostre coinvolgenti rubriche.

 

Buona lettura,

la Redazione

Da poco nelle vostre mailbox la newsletter italiana numero 37 del 2012!

Categoria: 

In questo numero troverete...
 
Notizie da Ubuntu

  • "Ubuntu Made Easy" - un'introduzione a Ubuntu
  • Ubuntu 13.04 Daily Builds Go Live
  • Nuovi driver NVIDIA per Steam e Linux
  • Nuovo video su "Ubuntu for Android"

 
Dalla comunità italiana

  • Wiild, WiiSketch e altre amenità
  • FCM Italia

 
Altre notizie dal mondo

  • Riprenderà lo sviluppo di Wubi

Per leggere le newsletter visitate questa pagina.