Qui puoi trovare tutte le notizie categorizzate per mese

Ubuntu 12.04 - Edizione italiana

Categoria: 

In prospettiva del profondo rinnovamento previsto per l'imminente uscita di Ubuntu 12.04 LTS, la comunità italiana di Ubuntu è lieta di annunciare la nascita di un CD di installazione completamente curato dalla comunità stessa.

 

Assolutamente all'avanguardia in questo senso la nostra comunità, tra le prime insieme a quella francese e catalana ad aver accolto il progetto presentato all'ultimo UDS, l'Ubuntu Developer Summit. Agli utenti verrà così offerta la possibilità di utilizzare per l'installazione dell'OS una versione customizzata espressamente per un pubblico italiano.  Tale versione permetterà comunque di accedere a tutti gli aggiornamenti di sicurezza e i point release, senza alcuno svantaggio rispetto al CD ufficiale prodotto da Canonical.

 

Questa versione di Ubuntu 12.04 è già in italiano e porta inoltre con sé il meglio del software pensato e controllato settimanalmente dalla comunità di Ubuntu-it. Tramite Twitter e Facebook è possibile rimanere informati sull'evoluzione del progetto, partecipare alle fasi di sviluppo e test o semplicemente conoscere più da vicino la "gente di Ubuntu".

 

Stay tuned!
 
Ogni altra informazione su Ubuntu e sulla comunità italiana è disponibile sul sito www.ubuntu.itwww.ubuntu.com.
 
Email: ufficiostampa@ubuntu-it.org

31 Marzo e 1 Aprile: ubuntu-it alle Fiere di Milano

Categoria: 

Sabato 31 Marzo e Domenica 1 Aprile ubuntu-it, la Comunità Italiana Ubuntu, sarà presente a Milano, per presenziare a due fiere, ospiti degli amici di Openlabs. ubuntu-it sarà impegnata nel spiegare le attività svolte dalla Comunità e delle novità presenti in Ubuntu 12.04, il prossimo rilascio di Ubuntu, che sarà disponibile a fine Aprile.

 

Sabato 31 Marzo a "Scienza e Natura Expo" - Parco Esposizioni Novegro

 

Sabato, ubuntu-it sarà ospite allo stand di Openlabs nell'ambito di "Scienza e natura Expo" che si tiene al parco esposizioni Novegro. Monia Spinelli e Dario Cavedon terranno un paio talk, uno la mattina "Presentazione della Comunità ubuntu-it" e uno il pomeriggio sulle novità di Ubuntu 12.04, che uscirà tra giusto un mese.

 

Domenica 1 Aprile a "Fa' la cosa giusta" - Fieramilanocity

 

Domenica, ubuntu-it sarà allo stand di Openlabs nell'ambito di "Fa' la cosa giusta" presso Fieramilanocity. Quasi sicuramente (è ancora da confermare) Monia Spinelli terrà un talk alla mattina. 

 

Per entrambe le giornate, si tratta di un'ottima occasione per tutti i milanesi di conoscere le persone che contribuiscono a rendere Ubuntu sempre migliore. Chi vuole può segnalare la sua presenza, registrandosi all'evento su sito dei LoCo Team Ubuntu.

 

Veniteci a trovare, Vi aspettiamo numerosi!

Disponibile la newsletter numero 12 del 2012

Categoria: 

In questo numero:
 
Notizie dalla Comunità

  •  
  • Applicazione Android per Full Circle Magazine Italia
  • Speciale FCM Virtualizzazione
  • Questionario Cd italiano: i risultati

Dal Planet di ubuntu-it

  • Giuseppe Terrasi: Utenti, mount, unity e cose del genere
  • Francesco de Virgilio: Usare rsync con Box.net
  • Dario Cavedon: CD italiano di Ubuntu, buttiamoci nella mischia! :-)
  • Gruppo Forum: Nuovo metodo di votazione del concorso del desktop

Inoltre, le nostre favolose rubriche

  • Aggiornamenti e statistiche
  • Aggiornamenti di sicurezza
  • Bug riportati

E altro ancora...
Per leggere le newsletter visitate questa pagina

 

Questionario Cd italiano: i risultati

Categoria: 

Ieri si è chiuso il questionario lanciato settimana scorsa.

 

Gli scrutinatori di Ubuntu-it sono lieti di annunciarvi che sono disponibili i risultati e ringraziano i 323 partecipanti.

 

Le risposte ricevute ci serviranno per orientarci meglio nella scelta di quali radio inserire nel nostro Cd... tutto (in) italiano.

 

Questo però non è che solo un piccolo pezzo delle attività che bisogna svolgere per potere arrivare al rilascio. Per questo rilanciamo l'invito a unirvi numerosi al Gruppo Test per provare i rilasci di prova. Il divertimento è assicurato!

Nelle vostre mailbox da pochi minuti il numero 11 del 2012 della newsletter!

Categoria: 

In questo numero:

 

Notizie da Ubuntu

  • MyUnity 4.0: work in progress!
Notizie dalla Comunità
  • Cd Italiano di Ubuntu. Call for testing!
  • Gruppo Documentazione: ecco le novità!
  • Ubuntu Italia anche su Facebook
  • Cd italiano, il questionario!
  • Prima collezione di Ubuntu Accomplishments
  • Noi Siamo Ubuntu
  • Edizione 58 di Full Circle Magazine in italiano

Inoltre, le nostre favolose rubriche

  • Aggiornamenti e statistiche
  • Aggiornamenti di sicurezza
  • Bug riportati

E altro ancora...

Per leggere le newsletter visitate questa pagina

 

Nuovo metodo di votazione del concorso del desktop

Categoria: 

Da questo mese è cambiato il metodo di votazione del corcorso desktop del mese del forum di Ubuntu-it. Non ci saranno più voti pubblici ma sarà aperto un sondaggio a votazione segreta e i risultati verranno automaticamente mostrati solo al termine del periodo di votazione. Nel dettaglio, le nuove regole:

 

«Si aprirà un sondaggio con voto unico e segreto. Il sondaggio rimarrà aperto per 5 giorni, passati i quali si chiuderà automaticamente e mostrerà i risultati delle votazioni. 

Non sono permesse le intenzioni o le dichiarazioni di voto durante il periodo delle votazioni. Si potranno comunque esprimere apprezzamenti, consigli, modifiche sui desktop del concorso.»

 

Con questo piccolo cambiamento si cerca di far partecipare anche i più "timidi" che pensano di non poter competere con la bellezza degli altri desktop. Ricordando che è un concorso dove ci si deve "divertire" e rispettare, e l'unica vincita è potersi "bullare" di essere nell'elenco dei vincitori, o magari di poter vedere i loro desktop pubblicati da qualche altra parte (ma questo è un discorso che riprenderemo più in la).

Chiudo invitando tutti a partecipare al concorso di marzo che, come al solito, si chiuderà a fine mese (Il regolamento per partecipare è nel primo messaggio).

 

E non fate i timidi ;-)

Novità - Documentazione Wiki

Categoria: 

A otto mesi dal rinnovamento del gruppo, lo scorso Febbraio sono state riviste alcune impostazioni all'interno del gruppo documentazione e di conseguenza sono stati aggiornati i portali di servizio della documentazione wiki, in particolare le pagine:

 

Benvenuto  -  Metodo di lavoro  -  Gruppo Documentazione  -  Organizzazione

 

Le modifiche sono state apportate nell'ottica di semplificare e favorire ulteriormente la partecipazione alla creazione/revisione della documentazione wiki da parte di tutti.

Ricapitolando:

Chi può editare le pagine wiki? ...CHIUNQUE!

Per creare nuove pagine o aggiornare quelle esistente non occorre far parte di alcun gruppo, chiunque in qualsiasi momento può prendere in consegna una guida.

L'unica restrizione è data dal fatto che una guida prima di essere pubblicata viene revisionata dallo staff del Gruppo Documentazione. Questo perché le pagine della documentazione al fine di risultare risultare schematiche, sintetiche e ordinate seguono alcuni standard. È quindi compito dello staff andare a correggere eventuali errori di impostazione.

Come procedere?

Se si ha intenzione di creare/modificare pagine è buona cosa farlo presente sul forum, il principale strumento di coordinazione. Questo per evitare di creare erroneamente pagine già esistenti o inutili. Nel caso lo staff avviserà tempestivamente.

Una volta finito basta farlo presente nella medesima discussione. La pagina verrà inserita nella tabella delle revisioni (potete farlo anche voi stessi), in questo modo sarà sotto gli occhi dello staff che appena possibile la revisionerà.

Questi passi sono schematizzati in questa pagina.

Tutto qui? ..SI!

La procedura come visto è piuttosto semplice.

Si ricorda che per modificare pagine è necessario creare un account wiki, mentre per

quanto riguarda i canali di supporto... occorre fare un discorso a parte!

Canali di supporto

Contrariamente a quanto succede per molte delle attività legate ad Ubuntu il principale strumento di coordinazione è rappresentato da un forum piuttosto che da una mailing list. Il forum permette di "pescare" da un'utenza numerosa abituata al supporto oltre ad offrire una piattaforma molto comoda per avviare e seguire discussioni.

Di fatto negli anni si è mostrato uno strumento ideale per coordinarsi per la stesura delle pagine wiki.

La mailing list si è invece dimostrata ottimale come strumento per trattare la documentazione dal punto di vista organizzativo. È quindi divenuto il principale canale di coordinamento utilizzato dallo staff, pur rimanendo accessibile a qualsiasi utente.

Gruppo Documentazione

Come visto il Gruppo Documentazione non è necessariamente il gruppo che si occupa di scrivere guide... al contrario una delle principali attività è quella di supervisionare i lavori svolti da qualsiasi utente, oltre che occuparsi dal lato tecnico/organizzativo della piattaforma wiki.

Una delle recenti novità è stata l'eliminazione di gruppi intermedi, cioè utenti che avendo svolto un "tot" di pagine potevano rientrare in una categoria di appartenenza. All'atto pratico la creazione e l'aggiornamento delle guide vede come attori principali tutto il parco utenti ubuntiano e il gruppo degli editori come supervisore.

 

Alla prossima! :)

 

Tesi Di Laurea su Full Circle Magazine Italia – Case Study

Categoria: 

Il gruppo Ubuntu FCM italiano è diventato un case study di sociologia, psicologia sociale, computer-mediated communication e social network analysis.

Davide Miceli, studente in Culture e linguaggi per la comunicazione, nonché membro di FCM, ha completato la sua tesi di laurea in sociologia dei media digitali, concentrata sullo studio delle comunità online attraverso l’analisi del gruppo Full Circle Magazine Italia, dal titolo “Socioeconomia, barriera tecnologica e limiti sociali: analisi della FCM italian community”.

La tesi scava all’interno della comunità e ne analizza, sviscerando ogni aspetto, i meccanismi sociali che muovono il gruppo.

Un grazie al nostro collaboratore Davide Miceli che ha portato le comunità on-line e in particolare Full Circle Magazine Italia alla ribalta sulle scrivanie delle università dando lustro al nostro lavoro!

È possibile leggere la tesi direttamente dal nostro blog alla pagina del menu “Tesi di Laurea” e da lì è possibile anche accedere al download del documento in versione PDF.

Ubuntu Italia anche su Facebook

Categoria: 

Da oggi Ubuntu Italia approda su Facebook con la sua pagina ufficiale!

 

 

Condividila e fai conoscere Ubuntu anche ai tuoi amici:

 

 

Aperta la sezione sul forum del CD italiano di Ubuntu-it

Categoria: 

Come da titolo, è stata inaugurata la sottosezione sul forum del progetto che riguarda la .iso di Ubuntu personalizzata dalla nostra comunità. In questa sezione si potrà organizzare il lavoro, consigliare sulle varie scelte, proporne di nuove, discutere e sviluppare le idee, anche criticarle se c'è qualcosa che non piace, ma sempre con garbo e atteggiamento propositivo. Il supporto è accettato, ma deve riguardare solamente problematiche relative alle personalizzazioni fatte, appunto, dalla nostra comunità.

La nuova sottosezione la trovate all'interno della sezione madre "Progetti della Comunità", la quale è stata rinominata per l'occasione (il suo nome precedente era "3rd Party Projects"). Indi, alzate "i diti" dalla tastiera e contribuite pure voi alla versione nostrana di Ubuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,99.0.html.

 

Concludendo, con questo messaggio inauguriamo il blog del forum di Ubuntu-it, sperando che possa essere utile per chi lo frequenta assiduamente e per chi lo fa di meno. E come direbbe un nerd che odia gli inglesismi, "restate sintonizzati"!

Cd italiano, il questionario!

Categoria: 

Come annunciato nei giorni scorsi, la comunità italiana rilascerà un CD di Ubuntu 12.04... tutto in italiano.

 
Una delle caratteristiche di questo rilascio sarà la presenza di una serie di radio italiane che potranno essere ascoltate fin da subito... basta inserire il CD.
 
Lo scopo del questionario è quello di arrivare a scegliere un elenco di radio che, per generi e caratteriche, sia in linea con i gusti della maggior parte dei nosti utenti.
Il questionario si chiuderà tra una settimana e i risultati verranno pubblicati sul nostro sito web.
 
Vi chiediamo quindi pochi minuti del vostro tempo per rendere Ubuntu ancora migliore!
 

Un CD tutto... italiano!

Categoria: 

Il Consiglio della Comunità è lieto di annunciare il rilascio del primo CD di Ubuntu 12.04 della comunità italiana... tutto in italiano!

Il progetto, nato in seno alla comunità internazionale e discusso negli ultimi due UDS (Ubuntu Developer Summit), mira ad avere in futuro i CD di Ubuntu differenziati per lingua. Questo permetterà agli utenti di lingue diverse dall'inglese di poter installare Ubuntu completo di tutte le traduzioni e documentazione senza doverle scaricare da Internet.

La comunità italiana, in questo, si pone ancora una volta come avanguardia grazie al contributo, la passione e l'entusiasmo dei suoi numerosi membri e contributori.

Se volete far parte anche voi di questa pietra miliare della storia di Ubuntu e della comunità italiana, potete unirvi al progetto! Il Gruppo test e il Gruppo traduzione sono sempre alla ricerca di nuove forze!