700!

Categoria: 

Mavvvieeeeeniiii!!!! 🎉️🎊️🥂️🍾️

 

Perché tanto gaudio?

Semplice! Lo scorso Gennaio il wiki ha superato il traguardo delle 700 guide fra pagine create e ideate da Giugno 2011 a oggi 😊️

L'onore di tagliare tale traguardo è andato (anche giustamente) al nostro "uragano" wilecoyote, che arrivato da appena un anno ha messo in campo un impegno incredibile, rivelatosi provvidenziale per il proseguo del gruppo.

Tabella & conteggi

E andiamo per difetto, perché la nostra tabella non conteggia la miriade di piccole modifiche quotidiane o i ciclici e corposi lavori di routine fatti a ogni rilascio. Di fatto la pagina esiste per tenere facilmente traccia dei lavori svolti, il conteggio è più uno sfizio.

 

 

Già... il conteggio. Siamo pur sempre in ambito informatico e vi sarete chiesti quale stack utilizzassimo per effettuare questi calcoli statistici. Beh, cosa potremmo mai utilizzare se non lui... gnome-calculator! Implacabile e infallibile nell'eseguire somme su numeri naturali 😎️

 

Un grazie e prossimo traguardo...

Ma torniamo al wiki e soprattutto un pensiero a tutto il parco utenti. Da chi si è accorto e ha corretto piccoli errori a chi si è scervellato a scrivere guide complesse: un grazie di cuore all'impegno di tutti!

A Giugno ci sarà il decennale di questo ormai non più nuovo corso e sarà l'occasione per ripercorrere le tappe e le evoluzioni che bene o male, nonostante molte difficoltà, ci hanno permesso di arrivare qui e poter gridare: 700! 😀️

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Update guide portatili testate con Ubuntu 16.04

Categoria: 

Ad Aprile cesserà il supporto per  Ubuntu 16.04.
Questo vuol dire che nella sezione contenente i resoconti delle installazioni di Ubuntu sui computer portatili, molti dei link alle guide passeranno nella colonna Guide da aggiornare.

Fortunatamente i computer che funzionano con Ubuntu 16.04 supportano anche le versioni successive, come Ubuntu 18.04 e 20.04 (nella maggior parte dei casi).
Sul tuo portatile hai continuato a installare versioni successive alla 16.04? Aggiornare la relativa pagina sarà davvero semplice ;)

 

Come aggiornare la pagina?

Quando si accede all'editor per modificare una pagina, si noterà nella parte in alto la macro Informazioni che si presenta in questo modo:
<<Informazioni(forum="..."; rilasci="15.10 16.04";)>>

Al suo interno è presente la voce rilasci che contiene tra virgolette le versioni con le quali la guida è stata testata. Bene, non occorre far altro che aggiungere il numero di versione di uno dei rilasci di Ubuntu attualmente supportati.

Pertanto, supponendo di aver testato con successo la guida con... ad esempio la 20.04, basta aggiungere il numero all'interno della macro che diviene:
<<Informazioni(forum="..."; rilasci="15.10 16.04 20.04";)>>

Niente di che, vero? ;)

 

In generale è buona cosa...

Il discorso può estendersi anche alle pagine già presenti nella colonna delle guide da aggiornare e, ancora più in generale, a qualsiasi tipo di guida presente nel wiki. Come vedi se si incappa in una pagina testata con una versione obsoleta di Ubuntu, per confermarne la validità con una versione supportata è una questione di attimi.

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Wiki da smartphone? Sarà un piacere consultarlo!

Categoria: 

Il wiki di Ubuntu-it è stato aggiornato per ottimizzare la lettura dei testi da smartphone :)
Le modifiche sono già attive da un paio di settimane, ma è stato necessario fare alcuni aggiustamenti per renderle davvero efficaci. Potrebbe essere necessario effettuare un refresh o ripulire la cache del browser per visualizzare la nuova grafica; a parte questo potrete leggere la documentazione, la newsletter e tutte le altre pagine del wiki da smartphone senza ulteriori problemi.

 

Al momento la modifica entra in funzione solo quando la larghezza della finestra è a misura di smartphone, nella cosiddetta modalità "portrait". In tal caso apparirà il nuovo header semplificato con il classico pulsante per il menù a scomparsa. Si noterà che in questa modalità non sono presenti i link di login/modifica/ecc.
Ruotando lo smartphone (modalità "landscape"), si tornerà a visualizzare il sito come su desktop.

Questa impostazione è stata scelta perché il wiki fu a suo tempo impostato con grafiche a larghezza fissa e tabelle anche complesse che si adattano prevalentemente a una visualizzazione da desktop. È possibile quindi incappare in pagine con contenuti che mal si adattino alla larghezza dei piccoli schermi, pertanto ruotando il dispositivo si ha comunque la possibilità di visualizzare la grafica originaria.

Ad eccezione di alcune pagine che dovranno essere manualmente ritoccate e inevitabili piccoli ritocchi alle impostazioni del wiki, i risultati sono andati oltre alle aspettative. Quindi non è escluso che più in là il responsive design possa essere esteso fino alla visualizzazione su desktop.

 

Aspetti tecnici

Il wiki utilizza la piattaforma MoinMoin. Il suo aspetto grafico è dovuto all'introduzione del tema Light nell'ormai lontano 2011.
Per chi fosse interessato le modifiche hanno riguardato giusto tre file:

  • light.py: al suo interno, insieme al vecchio header è stato inserito il codice html e javascript per disegnare il nuovo header in stile mobile.

  • common.css - screen.css: sono questi i due principali file responsabili per l'aspetto stilistico del wiki. Al loro interno sono state inserite media queries per adattare gli elementi delle pagine e per rendere alternativamente visibile il nuovo o il vecchio header a seconda della larghezza dello schermo.

In definitiva MoinMoin ci ha piacevolmente sorpreso mostrando un buon grado di adattabilità :)

Buona consultazione a tutti!

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Update guide portatili testate con Ubuntu 14.04

Categoria: 

Ad Aprile cesserà il supporto per la gloriosa Ubuntu 14.04.
Questo vuol dire che nella sezione contenente i resoconti delle installazioni di Ubuntu sui computer portatili, molti dei link alle guide passeranno nella famigerata colonna Guide da aggiornare.

Fortunatamente i computer che funzionano con Ubuntu 14.04 supportano anche le versioni successive, come Ubuntu 16.04 e 18.04 (nella maggior parte dei casi).
Sul tuo portatile hai continuato a installare versioni successive alla 14.04? Aggiornare la relativa pagina sarà davvero semplice ;)

 

Come aggiornare la pagina?

Quando si accede all'editor per modificare una pagina, si noterà nella parte in alto la macro Informazioni che si presenta in questo modo:
<<Informazioni(forum="..."; rilasci="13.10 14.04";)>>

Al suo interno è presente la voce rilasci che contiene tra virgolette le versioni con le quali la guida è stata testata. Bene, non occorre far altro che aggiungere il numero di versione di uno dei rilasci di Ubuntu attualmente supportati.

Pertanto, supponendo di aver testato con successo la guida con... ad esempio la 18.04, basta aggiungere il numero all'interno della macro che diviene:
<<Informazioni(forum="..."; rilasci="13.10 14.04 18.04";)>>

Niente di che, vero? ;)

 

In generale è buona cosa...

Per ovvi motivi abbiamo messo in primo piano le pagine sui portatili testate con la 14.04. Il discorso si estende comunque anche alle pagine già presenti nella colonna delle guide da aggiornare e, ancora più in generale, a qualsiasi tipo di guida presente nel wiki.
Come vedi se si incappa in una pagina testata con una versione obsoleta di Ubuntu, per confermarne la validità con una versione supportata è una questione di attimi.

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Documentazione Wiki: più potere agli utenti!

Categoria: 

 

Con l'inizio del 2019 arriva un'importante novità riguardante la Documentazione Wiki.

Il Gruppo Doc ha deciso di lasciare maggiore iniziativa agli utenti del wiki in materia di creazione di nuove guide e aggiornamento delle pagine esistenti.
Cosa significa? Facciamo un passo indietro...

 

Da sempre il Gruppo Doc si è preoccupato di assistere e supervisionare il lavoro svolto dagli utenti. Cioè essere presenti sul forum per valutare se una guida proposta fosse necessaria o attinente agli scopi della documentazione... oppure, una volta che un utente ha svolto il lavoro, tempestivamente revisionare e adattare i contenuti agli Standard, inserire il link alla guida nel portale di appartenenza, ecc..

Tutto questo per garantire una crescita razionale e ben ordinata della documentazione.
Il lato debole di questo metodo di lavoro è che non sempre può essere garantita una presenza continuativa da parte dello staff, sebbene negli ultimi sette anni ci siamo in massima parte riusciti :)

 

La nostra attività di supporto e supervisione andrà avanti, è stato però deciso di aggiornare l'iter in modo tale che anche in nostra assenza un utente possa agire di sua iniziativa. Questo per evitare appunto che una guida rimanga a lungo bloccata prima di essere pubblicata.
In sostanza si è cercato di mantenere le buone pratiche attuate in questi anni e di aggiungere un pizzico di responsabilità in più da parte degli utenti.

Queste le pagine che riportano le principali modifiche al metodo di lavoro:

  • GruppoDocumentazione/Partecipa: mostra gli step da seguire, con alcune novità come la possibilità di aggiornamento degli indici dei portali tematici e l'aggiornamento della tabella delle guide svolte.

  • GuidaWiki/Standard: schematizzata la parte del formato del wiki-testo, sono state introdotte le frasi standard e alcuni accorgimenti stilistici che chiediamo agli utenti di seguire quanto più possibile.

  • GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ: logico adeguamento a quanto riportato sopra.

 

Un saluto e che il 2019 porti buone cose alla Documentazione Wiki :)

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

FAQ 2.0: la soluzione ai tuoi problemi nel wiki

Categoria: 

Le FAQ della documentazione wiki hanno ricevuto un consistente aggiornamento.

Di recente la pagina ha ottenuto diversi miglioramenti fra cui l'inserimento di immagini esplicative e nuove informazioni. Da segnalare in particolare la re-introduzione della pagina CastelliDiSabbia, utile anche a utenti non iscritti per fare pratica con la modifica delle pagine wiki.

Nata nel Dicembre 2015, la pagina si è rivelata un utile strumento per ampliare il quadro delle informazioni utili agli utenti che si avvicinano alla documentazione wiki di Ubuntu-it.

 

A differenza della pagina Partecipa che fornisce in modo pratico e sintetico quei 2/3 concetti base per essere subito operativi, le FAQ ampliano con più calma concetti e nozioni di vario tipo: cosa è un wiki e la logica che ne sta dietro, le informazioni di carattere pratico sull'utilizzo della piattaforma, la struttura organizzativa e molto altro. E tutto questo attraverso un linguaggio sintetico e scorrevole.

Se hai qualche minuto di tempo e ti incuriosiscono gli argomenti legati alla documentazione wiki, leggi subito le FAQ. Ti aspettiamo!

 

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

 

Novità di Giugno e Luglio

Categoria: 

 

Giugno e Luglio sono stati mesi di lavoro intenso e grande partecipazione per la documentazione wiki.
Come alcuni avranno notato, è stata finalmente aperta una nuova sezione dedicata ad Ubuntu per smartphone, ma le novità non finiscono qui. Ecco un resoconto delle principali attività svolte fra nuove guide e pagine aggiornate.

Ambiente grafico

Amministrazione del sistema

Giochi

  • Epsxe: emulatore che permette di riprodurre i giochi per PlayStation di prima generazione in Ubuntu e altri sistemi Linux.

Grafica

  • Shutter: installazione e utilizzo di questo software per la creazione avanzata di screenshot.

Hardware

  • Architettura 64 bit: rivista la pagina/portale sul 64 bit.

  • Canon: installazione di stampanti, scanner e multifunzione Canon.

  • Fingerprint Gui: interfaccia per utilizzare un lettore biometrico di impronte digitali.

  • HP Compaq 615: resoconto dell'installazione di Ubuntu e informazioni sul riconoscimento hardware.

  • HP G62120sl: resoconto dell'installazione di Ubuntu e informazioni sul riconoscimento hardware.

  • Masterizzare Iso: masterizzazione di immagini .iso su CD/DVD.

  • Prime: gestione della grafica ibrida AMD/AMD e Intel/AMD tramite PRIME e driver open source Radeon.

  • Ridimensionare Partizione Windows: rielaborata la guida.

Installazione

Internet e rete

  • Flash: rinnovata la guida sull'installazione di Adobe Flash Player.

Multimedia

  • Banshee: installazione e configurazione di questo riproduttore multimediale.

  • K3b: installazione, configurazione e utilizzo di questo software per la masterizzazione.

  • Midi Soundfont: creata pagina generale per l'installazione dei soundfont MIDI su Ubuntu.

  • Spotify: il celebre servizio streaming audio su Ubuntu.

  • Vlc: aggiornata la pagina sul player VLC.

 

Come sempre, se trovate guide da aggiornare, imprecisioni o collegamenti errati, non aspettate e fatevi avanti correggendo voi stessi le guide.

 

A cura del Gruppo Doc
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!


 

Le novità della documentazione Wiki

Categoria: 

Gennaio è stato un mese incredibilmente vivace per la Documentazione Wiki, il progetto gestito dalla comunità italiana di Ubuntu.
In tantissimi hanno partecipato creando pagine e segnalando errori, altri stanno lavorando su progetti ancora in fase di sviluppo. Siamo davvero contenti di tanta partecipazione e porgiamo a tutti coloro che continuano ad aiutarci i nostri più vivi ringraziamenti!

Quale modo migliore per ringraziarli, se non mostrando a tutti le novità già introdotte? :)

 

Nuove guide Wiki

Ecco dunque le pagine create con tanto amore nel mese di Gennaio:

 

Guide aggiornate

Ecco invece le guide revisionate:

  • Programmi: panoramica dei programmi preinstallati in Ubuntu e di numerosi altri disponibili per l'installazione.

  • Virtualbox/Installazione: installazione di VirtualBox e componenti aggiuntivi.

  • Virtualbox/MacchineVirtuali: procedura guidata alla creazione di una Virtual Machine.

  • Schede grafiche Nvidia: istruzioni e risoluzione di problemi per i driver proprietari Nvidia.

  • e molte altre ancora! Correzioni grandi e piccole sono state apportate a numerose altre pagine Wiki.

 

Come sempre, se vorrete partecipare voi stessi e dare una mano al Gruppo Doc e a tutti gli altri utenti che con grande forza di volontà e passione si dedicano alla documentazione, l'avrete ormai capito, siete sempre i benvenuti!

 

A cura del Gruppo Doc

Le guide da non perdere - Parte 2

Categoria: 

Unity e altri ambienti grafici

Il Wiki di Ubuntu-it è un progetto magnifico, tenuto in vita da tutti VOI utenti di Ubuntu, che ogni giorno aggiornate e create nuove guide.

Questo è il secondo di una serie di post che mettono in evidenza alcune delle guide di riferimento da tenere a portata di mano nei segnalibri del proprio browser.. che non si sa mai ;)

Potete trovare il post precedente a questa pagina.
Buona lettura!

 

L'ambiente grafico di Ubuntu

Lasciamo perdere per un attimo le cose complicate e concentriamoci sulle questioni più immediate: come si utilizza Ubuntu?

La prima cosa con cui ci si scontra utilizzando Ubuntu è l'ambiente desktop!
Se vi state chiedendo cosa siano il Launcher o la Dash, come si utilizza il menù avanzato HUD, come si cercano o si avviano i programmi e i file utilizzati di recente...non dovete fare altro che leggere questa pagina Wiki.

Sapevate che basta scrivere weather:nome_della_tua_città nella Dash per sapere se uscire con l'ombrello? ;)

 

Requisiti per eseguire Unity

Unity è un ambiente fantastico dove tutto è a portata di click: applicazioni, file, musica e video, cronologia o ricerce online, e tutto dalla Dash di Ubuntu!
Tuttavia su alcuni pc un po' datati questo ambiente grafico potrebbe risultare troppo pesante. Per sapere se il vostro pc può gestire Unity in maniera adeguata, leggete la guida seguente.

 

Altri ambienti desktop

Che fare se non possiamo utilizzare Unity?
Tranquilli, i sistemi operativi Gnu/Linux vantano una miriade di ambienti desktop tra cui scegliere, alcuni molto più leggeri e performanti di altri. Potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno in questa pagina Wiki.

 

 

A cura del Gruppo Doc
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!

Nuova guida per Git e altre novità

Categoria: 

Una nuova guida dedicata all'installazione e alla configurazione di Git è disponibile nel Wiki di Ubuntu-it.

 

Ringraziamo calorosamente il contributo di jepessen per la stesura della pagina, che in modo molto semplice e tramite degli esempi pratici, spiega come muovere i primi passi per la creazione di un repository, come effettuare i commit, la gestione dei branch, e altro.
La guida è disponibile al link qua sotto ;)

 

 

Aggiornamenti alle pagine Java, Flash Player e altro

Moltissime guide Wiki sono state revisionate e aggiornate, a partire dalle pagine Java e Flash, che hanno subito le modifiche più importanti.
Un nuovo resoconto dell'installazione di Ubuntu è stato pubblicato per il portatile Asus X53S e altre modifiche più veloci sono state apportate a numerose pagine, tra le quali AmbientiDesktop/Kde e DispositiviSenzaFili/Broadcom.

Non smarrire la retta via

Molte pagine revisionate e aggiornate, tanti utenti che partecipano e poco tempo per ringraziarli tutti!
Mantenere le guide Wiki aggiornate è importante per tutta la comunità. Dunque contribuite quando ne avete tempo e voglia, quando trovate procedure datate o errori anche banali nel testo, quando imparate qualcosa di nuovo e volete condividere con tutti la soluzione a un preciso problema.

 

Come sempre il Gruppo Doc risponderà a tutti :)

 

A cura del Gruppo Doc
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!
Post precedenti: Le guide da non perdere: parte 1 - Mate desktop: la guida aggiornata

Pagine