Il Wiki si aggiorna per Ubuntu 23.04 Lunar Lobster

Categoria: 

news_wiki23.04.png
Foto originale: Multiverse by manuej

È appena uscita, ancora fresca di rilascio, la nuova versione del sistema operativo di Canonical: Ubuntu 23.04 nome in codice Lunar Lobster. L'avete già provata o installata? Benché sia una release intermedia, si è rivelata molto attesa poiché include parecchie novità. Per citarne solo alcune:

Per approfondire potete leggere questo articolo.

Come sempre il Gruppo Documentazione ha organizzato le attività di revisione di tante pagine wiki (come ad esempio quella che contiene i link di download delle varie edizioni e derivate).
Ma il lavoro non è ancora terminato. Infatti chi ha già installato la nuova versione può contribuire aggiornando oppure segnalando nel forum le pagine che possono considerarsi già valide con Ubuntu 23.04 o che hanno bisogno di essere modificate.

Fine del supporto standard per Ubuntu 18.04 LTS

Questo mese che volge al termine vede anche concludersi il supporto "regolare" per l'ormai storica Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver. Ciò vuol dire che sulle pagine verificate soltanto con questa versione comparirà l'apposito "bollino rosso", che avverte il lettore che la guida non è verificata da molto tempo. Anche in questo caso siete invitati a contribuire aggiornando o segnalando le pagine.
Infatti spesso tante guide (ad esempio quelle nella sezione Notebook) sono valide anche per le versioni successive di Ubuntu, perciò occorrerà effettuare una modifica rapida e semplicissima (sarà sufficiente aggiungere cinque soli caratteri: «23.04») 😉.

Welcome dd3my!

Approfittiamo di questo articolo per dare il benvenuto nel gruppo Documentazione all'utente dd3my. Lui non è di certo un nome nuovo all'interno della community di Ubuntu-it. Infatti da anni partecipa attivamente ai gruppi Newsletter, Marketing e Promozione, oltre che dare una mano abitualmente con il Wiki. Adesso potrà farlo ancor di più, ma in veste di editore del gruppo Doc.
Cogliamo infine l'occasione per ringraziare tutti i gli utenti volontari che ogni giorno contribuiscono al Wiki, chi in un modo chi in un altro. È grazie soprattutto a loro se nel 2022 siamo riusciti a scrivere (o a riscrivere) la bellezza di 110 guide, il numero più alto nell'ultimo quinquennio. Mica bruscolini! 😀

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Il Wiki si aggiorna per Ubuntu 18.04 LTS: partecipa anche tu!

Categoria: 

bionic_flower.png
Foto originale: Crocus Wallpaper by Roy Tanck

Il 26 Aprile è stato finalmente rilasciato Ubuntu 18.04 LTS, nome in codice Bionic Beaver.
Come forse già saprete, si tratta di una release molto attesa ed importante: è la prima Long Term Support con preinstallato il desktop GNOME.
Sarà supportata fino al 2023. Per scoprirne tutte le novità potete consultare questa pagina.

Come di consueto, il Gruppo Documentazione ha organizzato l'opera di aggiornamento e revisione delle principali pagine del wiki.
Ma molto lavoro rimane ancora da fare. Infatti tante guide hanno bisogno di essere verificate o aggiornate con la nuova versione 18.04.

Come contribuire

La maggior parte delle guide contiene, sotto l'indice in alto a destra, una dicitura simile a questa: «Guida verificata con Ubuntu: 14.04 16.04 17.10».

  • Vi siete accorti che una guida già esistente è valida anche per Ubuntu 18.04?
    Perfetto! fatecelo sapere attraverso la discussione dedicata presente nel forum (trovate il link sempre sotto l'indice), oppure contattateci. Se invece siete già iscritti al Wiki potete verificarla direttamente voi.

  • Vi siete accorti che una guida esistente contiene istruzioni non valide con Ubuntu 18.04?
    Bene, potete farcelo sapere sempre contattandoci. Inoltre se siete iscritti al Wiki potete provvedere da soli a correggerla.

Non siete ancora iscritti al Wiki? cosa aspettate?! iniziate da subito a contribuire! 🙂

Documentazione Wiki: marzo, aprile e maggio 2017

Categoria: 

GruppoDocumentazione/Blog/news_wiki03.png
Foto originale: Pink and Blue by Ashwin Deshpande

Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana durante il mesi di marzo, aprile e maggio 2017.

 

Aggiornamenti e novità

  • FAQ Gruppo documentazione: aggiornamento della pagina contenente le risposte alle domande più frequenti poste da chi si affaccia per la prima volta alla documentazione wiki, utile per sapere come è strutturata la documentazione della comunità italiana di Ubuntu e come contribuire.

  • FAQ Swap: revisione e aggiornamento della guida che raccoglie le domande più frequenti relative all'uso della swap.

  • Elenco Produttori: nuova pagina contenente un elenco di produttori che vendono modelli di PC con preinstallato Ubuntu, altre distribuzioni GNU/Linux oppure senza sistema operativo.

  • Timeshift: nuova guida per l'installazione e l'utilizzo di questo strumento per il backup e ripristino del sistema, simile a Ripristino configurazione di sistema di Windows e a Time Machine di MacOS.

  • Flatpak: guida all'utilizzo di questo nuovo formato di packaging, nato da un progetto di GNOME Foundation e Red Hat.

  • Alien: aggiornamento della guida dedicata allo strumento per installare su Ubuntu pacchetti di altre distribuzioni GNU/Linux, come Fedora, Red Hat, Slackware e altre.

  • Verifica Disco Fisso: revisione della guida che spiega come verificare il corretto funzionamento dei dischi fissi.

  • Spostare Home in Partizione Separata: revisione della guida che spiega come spostare la cartella Home in una partizione separata.

  • Carta Nazionale dei Servizi: aggiornamento della guida sull'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi e della Carta Regionale dei Servizi in Ubuntu, utilizzando Firefox o Chromium ed un lettore di smart card.

  • Multicd: aggiornamento della guida dedicata al programma che permette di creare un'immagine .iso contenente più distribuzioni live GNU/Linux.

  • Oracle Java: aggiornamento della guida che illustra i metodi per l'installazione delle versioni 6, 7, 8 e 9 del programma.

  • Programmazione/RenPy: nuova guida all'utilizzo del software ideato per la realizzazione di avventure grafiche, Kinetic Novel e RPG, compatibile con il linguaggio Python.

  • SMTube: nuova guida all'installazione di questo client di YouTube, che permette di vederne i video senza l'utilizzo di un browser web.

  • Scanner Epson: aggiornamento della guida all'installazione di diversi modelli di scanner Epson.

  • Lenovo Yoga 710-14IKB: resoconto dell'installazione di Ubuntu su questo modello di portatile.

  • Lenovo Thinkpad E470: resoconto dell'installazione di Ubuntu su questo modello di portatile.

Come sempre ringraziamo tutti gli utenti che hanno contribuito all'aggiornamento e alla realizzazione delle guide wiki. Per maggioro informazioni, consulta la pagina Lavoro Svolto.

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Documentazione Wiki: Gennaio e Febbraio 2017

Categoria: 

GruppoDocumentazione/Blog/news_wiki04.png
Foto originale: Haukland Beach view by Michele Agostini

Ecco le novità introdotte nella documentazione della comunità italiana durante i mesi di gennaio e febbraio.

Aggiornamenti e novità

  • Scopri Ubuntu: rielaborata la guida introduttiva a Ubuntu per utenti non esperti.

  • Componenti di Unity: elenco delle componenti dell'ambiente Unity come lens, scope, indicatori, ecc.

  • Terminale: aggiornamento della pagina dedicata all'utilizzo della shell a riga di comando di Ubuntu.

  • Hardware obsoleto: nuova guida che elenca informazioni per installare e utilizzare Ubuntu (o altri sistemi GNU-Linux) su vecchi computer o PC poco potenti, pensata appositamente per venire incontro ad una delle richieste più frequenti dei nuovi utenti.

  • Installazione di Unity: revisione della guida all'installazione di Unity, in versione completa o minimale.

  • Permessi dei file: guida all'utilizzo e alla modifica dei permessi dei file in Ubuntu.

  • Amdgpu: funzionalità del driver open source per schede grafiche AMD di ultima generazione.

  • Avvio Supporto di Installazione: avviare l'installazione di Ubuntu da CD/DVD o chiavetta USB.

  • Installare programmi senza connessione: revisione della guida per installare pacchetti in situazioni di emergenza, senza disporre di una connessione a Internet.

  • Conky: revisione della guida dedicata a questo programma molto amato dagli utenti, che permette di visualizzare direttamente sulla propria Scrivania molte informazioni sul sistema in tempo reale.

  • Webapp: guida alle applicazioni in grado di accedere a diversi servizi web come Amazon, Launchpad, Facebook e YouTube. Fra le webapp disponibili ricordiamo anche quella in grado di accedere alla documentazione wiki di Ubuntu-it (creata orgogliosamente "in casa" da un membro del nostro staff!), la cui guida all'installazione è disponibile in questa pagina.

  • Wine: aggiornamento della pagina del noto software che permette l'utilizzo su Ubuntu di molti programmi per Windows.

  • Rhythmbox: guida all'utilizzo del lettore musicale dell'ambiente GNOME.

  • Chromecast: guida all'utilizzo del media center.

  • Gambas: aggiornamento della guida alla versione "3" di Gambas.

  • Python: aggiornata la pagina alla versione "3" del celebre linguaggio di programmazione.

  • Wvdial: strumento a linea di comando per la gestione delle connessioni tramite modem analogico, telefono cellulare o Internet key.

  • Server/Dlna: guida ai server multimediali disponibili per Ubuntu, come Bubbleupnp, Minidlna, Mediatomb, Plex e Serviio.

  • Osmo: semplice e pratico personal organizer per organizzare le proprie attività.

  • Ndiswrapper: aggiornamento della guida dedicata a questo strumento, che permette di utilizzare su Ubuntu periferiche wireless prive di driver Linux tramite quelli per Windows.

  • MongoDB: nuova guida all'installazione e all'utilizzo di MongoDB Community Edition, database non relazionale open source.

Per maggiori informazioni, consulta le pagine sul lavoro svolto di gennaio e febbraio.

 

A cura del Gruppo Doc
Vuoi contribuire al Wiki? Comincia subito!

Wiki di Ubuntu-it: novità di luglio, agosto e settembre!

Categoria: 

Foto originale: Dans ma bulle by Christophe Weibel

 

Mesi estivi, sole cocente, vacanze e bibite ghiacciate, ma nessuna notizia dal gruppo documentazione di Ubuntu-it?
Non temete, nonostante tutto i lavori di manutenzione del wiki non sono mai stati interrotti.

Ecco per voi i principali risultati di cotanto sudore e sacrifici (si fa per ridere).

Nuove guide e aggiornamenti vari

Sono state scritte o riviste alcune delle guide principali, le più utili per coloro che muovono i primi passi con Ubuntu:

  • Installare Ubuntu: aggiornata una delle guide più importanti del wiki, ora con immagini tratte all'ultima versione LTS.

  • Ubuntu Software: realizzata una guida per il nuovo gestore di pacchetti predefinito di Ubuntu 16.04 LTS.

  • Sudo: aggiornamento della guida relativa comando sudo (superuser do).

 

Queste sono le novità relative al portale AmbienteGrafico:

  • Requisiti Unity 3D: aggiornamento della guida per i requisiti di sistema richiesti dall'ambiente grafico predefinito di Ubuntu.

  • Plymouth: aggiornata la guida relativa alla schermata di avvio e di arresto di Ubuntu.

  • LXQt: in attesa di vederlo nella derivata Lubuntu in uno dei prossimi rilasci, ecco la nuova guida all'installazione e alla configurazione dell'ambiente grafico nato dalla fusione dei progetti LXDE e Razor-qt.

  • Openbox: finalmente aggiornata la guida al leggerissimo window manager.

  • IceWM: aggiornamento della pagina dedicata a questo window manager, con l'ultima versione di Ubuntu.

  • Enlightenment: aggiornamento della pagina dedicata all'ambiente grafico E17.

 

Ecco le ultime guide aggiornate riguardanti hardware specifico:

 

Per quanto riguarda invece la sezione dedicata alla navigazione Internet:

  • Flash: aggiornata la guida all'installazione e alla configurazione del plugin.

 

Sono state inoltre scritte o aggiornate pagine relative ad altri vari argomenti:

  • Pacchetti Snap: nuova guida per gestire il nuovo formato di pacchetti supportato in Ubuntu 16.04.

  • Pacchetti AppImage: come utilizzare su Ubuntu questo tipo di pacchetti portabili e compatibili con tutte le distribuzioni GNU-Linux.

  • Installare programmi da sorgenti: aggiornata la guida alla compilazione dei pacchetti.

  • Script: aggiornata la guida pratica per la creazione e l'utilizzo di script.

  • Nfs: aggiornamento della guida relativa al filesystem distribuito NFS (Network File System).

  • Plex: nuova guida all'utilizzo di questo strumento, grazie al quale è possibile condividere file multimediali da computer a TV tramite Google Chromecast.

  • Plop Boot Manager: aggiornata la guida del tool che permette di avviare USB live anche su computer molto vecchi.

  • Ocr: aggiornata la guida per utilizzare su Ubuntu la tecnologia Optical Character Recognition.

  • Giochi da tavoliere: nuova guida su come divertirsi con questo tipo di giochi utilizzando Ubuntu.

  • Bug Offset: come risolvere un bug durante il partizionamento manuale, segnalato da alcuni utenti del forum.

  • Tabella partizioni: aggiornamento della guida alla creazione della tabella della partizioni con gli standard MBR e GPT, nei computer con BIOS o UEFI.

 

Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina Lavoro svolto.

Come sempre, cogliamo anche l'occasione per ringraziare tutti gli utenti del wiki e del forum che hanno partecipato. Come faremmo senza di voi? ;)

Le novità non so finite

Ebbene sì, perchè il nostro staff si allarga :) : diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro a iononsbalgiomai!

 


A cura del Gruppo Doc
Volete contribuire al Wiki? Siete i benvenuti!